Trenord (2020)

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Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Wed 08 January 2020; 18:47

S-Bahn un confronto:
ti sembra preferibile un percorso di 47 km, con 13 fermate che impiega 62 minuti (VC= 45,48 km/h), oppure un percorso di 41 km, con 15 fermate in 45 minuti (VC= 54,66 kmh)?
Se capiti a Monaco di Baviera prova un viaggio da Hbf a Geltendorf (S4) e dimmi se i treni sono più scomodi di un treno di PR o di un TSR.
Non ho nessuna intenzione di levarti il piacere di un viaggio Milano-Como con la S11, ma non è un servizio, per somme ragioni, degno di essere chiamato "suburbano" secondo i canoni che ho in mente, e che ritengo servire a Milano ed il suo agglomerato.

Sul fronte opposto della S11 c'è la Saronno-Bovisa(S1/S3): 17,1 km, 10 fermate, 27 minuti (VC= 38km/h). La si potrebbe ritenere il benchmark delle linee suburbane, ma anche questa pecca nel servizio, e forse ha fin troppe fermate. Con materiale adeguato, e altre cose che al momento mancano, 5 minuti sono recuparabili e devono essere recuperati.
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 08 January 2020; 18:56

Questa volta ti do ragione in toto
Il software è stato lanciato, quindici anni fa. Ora, è tempo di andare avanti, serve una vera e propria rivoluzione
In questo capo, credo che la S-Bahn di Zug sia un modello interessante, non certo per la dimensione del bacino di utenza e del Materiale (anche se i flirt in allestimento "urbano" sono interessanti) quanto per il passo brevissimo delle fermate, e la frequenza nella tratta Zug Bf-Baar (15') tutto ciò senza UN quadruplicamento ,solo ottimo segnalamento e qualche punto di sorpasso
Alcuni quadruplicamenti da noi sono indispensabili, vedi Gallarate, non sono così convinto che lo sia altrettanto quello su Pavia, almeno non per tutta la tratta. Quello che non capisco è perché non si pensi seriamente e massivamente all'implementazione di segnalamenti veramente potenti. Dal 2021 (sarà vero?) Dovrebbe entrare in funzione ERTMS HD a Milano. Bene. Ma per la tratta di Seregno cosa si pensa di fare?
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Re: Trenord (2017)

Postby fra74 » Wed 08 January 2020; 19:13

Sul fatto che i treni a 2 piani trasportino molti più passeggeri a parità di lunghezza:

- TSR a 5 casse: 131 m 1083 passeggeri (+2 posti disabili)
- Doppia di BR 423 (i treni in servizio sulla S-Bahn di Monaco): 134,8 m 1088 passeggeri.
In entrambi i casi i passeggeri in piedi sono calcolati supponendo 4 pax/m²

- Ipotetica composizione a 7 pezzi di E235-0 (quelle in servizio a Tokyo sulla Yamanote) : 137 m 1084 passeggeri
(qui non ho indicazione di come sono calcolati i passeggeri in piedi ma visto come il Giappone calcola il sovraffollamento dei treni ho ho l'impressione siano notevolmente sottostimati rispetto agli altri 2 casi, tenendo conto che i sedili sono longitudinali)


https://web.archive.org/web/20060821212 ... daten.html
http://www.crt.unige.it/IT/CIFI/2013/09 ... rnelli.pdf
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 08 January 2020; 19:22

E il rapporto tra pax in piedi e pax seduti è lo stesso?
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Re: Trenord (2017)

Postby fra74 » Wed 08 January 2020; 19:23

Certo che no (p.s ho aggiunto anche una ipotetica composizione tokyoita) ovviamente
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Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Wed 08 January 2020; 22:20

@luca: in previsione anche del potenziamento dei servizi Lp da e per la Liguria, credo che i 4 binari per Pavia siano irrinunciabili, anche in termini di regolarità.
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Re: Trenord (2017)

Postby trambvs » Thu 09 January 2020; 1:07

e non dimentichiamo i merci, che (si spera) con il terzo valico potrebbero/dovrebbero aumentare significativamente
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 09 January 2020; 10:08

fra74 wrote:Certo che no (p.s ho aggiunto anche una ipotetica composizione tokyoita) ovviamente

Quindi il paragone non ha senso. Per farci stare abbastanza gente su un monopiano corto ci mettiamo i Leonardo? Ovviamente no... quindi per arrivare a queste capacità con la maggior parte della gente seduta se hai limitazioni in lunghezza il doppio piano non è una scelta bislacca ma una scelta obbligata perchè trasportano molti più passeggeri seduti a parità di lunghezza.
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Re: Trenord (2017)

Postby dedorex » Thu 09 January 2020; 11:45

Ipotesi non so quanto fattibile:
S "lunghe" doppio piano: tanti posti per gente che deve sedersi
S "corte" monopiano: pochi posti, per tratte limitate
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 09 January 2020; 12:42

Sensato sì, applicabile... dipende. Quante S veramente corte abbiamo? E sono proprio quelle con i carichi maggiori che spingono ad aumentare la percentuale di posti in piedi?
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Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Thu 09 January 2020; 14:09

Le "S lunghe" (oltre i 45 minuti) non devono essere "S" ma R o RE.
Fino a 45 minuti un treno come BR 423 o 430 delle DB è più che sufficiente, ed è anche una premessa che attuali "S lunghe" possano rientrare tra quelle "corte", grazie ad accelerazione e velocità di carico/scarico e velocità di linea.
S-Bahn, inutile insistere con il paragone con il Leonardo. Sono treni da 80km/h per fermate ogni 500-1000m.

Domanda: sulla Monza-Seregno quante fermate sarebbe ipotizzabile metterci, ognuna con un potenziale di 1500-2000 pax/giorno? Ovviamente non con la linea nello stato attuale.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 09 January 2020; 15:39

Dipende se stiamo facendo discorsi accademici o se stiamo parlando della realtà.
Posso essere d'accordo che le S devono essere corte ma poi dobbiamo avere una situazione diversa dall'attuale su:
- infrastruttura
- materiale rotabile
- risorse

per potere aggiungere un terzo livello oltre a S e RE dobbiamo aggiungere un regionale o un semidiretto. Anche avendo risorse non si sa dove metterlo.
La stessa cosa vale anche per le auspicabili fermate aggiuntive. Già tra Monza e Lissone ci starebbero San Biagio e Monza Ovest (o Elvezia che dir si voglia), ma allo stato attuale ce ne stanno zero.
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Re: Trenord (2017)

Postby fra74 » Thu 09 January 2020; 15:55

Certo i 423 sono proprio come i Leonardo

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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 09 January 2020; 16:35

Treni che suppongo possibili solo con banchine alte. Non da noi quindi, o sbaglio?
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Re: Trenord (2017)

Postby dedorex » Thu 09 January 2020; 16:39

@Fra74 Quanto è largo quel treno?
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