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Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

PostPosted: Sat 13 February 2021; 12:06
by dedorex
Un vincolo di cui pochi parlano è la capacità del mezzo. Oggi sono previste 28 persone max, forse raddoppiabili domani. In pratica un pullman. Anche ipotizzando frequenze elevatissime, attorno ai 2 minuti, stiamo sempre parlando di poche persone/h per un'infrastruttura dai costi enormi considerando che per garantire accelerazioni accettabili dovrà avere raggi di curvatura di decine di km

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

PostPosted: Sat 13 February 2021; 18:25
by luca
Tutte considerazioni decisamente logiche, però non supportate da nessun numero, invece qualcuno ci investe. E se sa quello che fa, buon per lui
Ma siccome queste considerazioni sono, appunto, logiche, mi va molto meno giù, che ci possa investire un soggetto pubblico che per altro si dimostra inadempiente nell'invesire sulle cose "terrene"

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

PostPosted: Sat 13 February 2021; 20:07
by Astro
Ah se vuoi i numeri https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03081060.2020.1828935.
Poi le stesse critiche tecniche le hanno avute la locomotiva, l’automobile e l’aereo (non funzionerà mai, è impossibile fare ${cosa richiesta perché funzioni fisicamente}, ...) quindi boh, però le critiche alla capacità sono tutte meritate (un detto che mi piace molto è “technology never changes geometry”).

Re: Studio di fattibilità Hyperloop Milano-Malpensa

PostPosted: Sun 14 February 2021; 13:10
by e623
mi va molto meno giù, che ci possa investire un soggetto pubblico che per altro si dimostra inadempiente nell'invesire sulle cose "terrene"


Il problema è proprio quello. Nella fase "eroica" delle ferrovie, i soldi (e le perdite) erano soprattutto privati. Nel caso degli aerei, pure.
Questi signori non dispongono ancora di una tecnologia praticabile (non c'è stato un test in condizioni neppure lontanamente simili a quelle preesunte "reali")
e girano da anni per le capitali a chiedere fondi a stati e regioni. Questa è la grossa differenza. Io non ho le competenze per giudicare se questo mezzo di trasporto sarà tecnicamente fattibile, ma da quello che leggo mi sembra che la probabilità di una fattibilità economica sia vicina a zero.

Quello che direi ai vari Virgin e HTT è: fate pure i vostri test (facendoveli finanziare da investitori privati) e tornate quando avrete una tecnologia praticabile
Poi facciamo un'analisi costi/benefici e vediamo se ne vale la pena