Page 5 of 6

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Tue 22 September 2020; 15:17
by dedorex
Non capisco: se io uso delle specifiche copiandole ad un' altra IF che le ha fatte sbagliate, vuol dire che non ho colpa? E' un po' come dire che se copio il compito di matematica da un mio compagno che lo ha fatto sbagliato, non dovrei prendere un brutto voto....

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Tue 22 September 2020; 18:49
by Mazzu
Se Regione Lombardia avesse ceduto la Colico-Chiavenna a Trenitalia, che treni sarebbero arrivati?

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Tue 22 September 2020; 21:00
by dedorex
Ma scusa che ragionamento è? TI ha sbagliato, e FN(M) ha fatto lo stesso errore

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Tue 22 September 2020; 21:55
by facce
Mazzu wrote:Se Regione Lombardia avesse ceduto la Colico-Chiavenna a Trenitalia, che treni sarebbero arrivati?

Dei bellissimi IVECO Crossway nuovi fiammanti B)

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Wed 23 September 2020; 0:27
by dedorex
E perchè? Se la Regione paga (caro) ti mandano anche gli ETR400

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Wed 23 September 2020; 8:37
by Mazzu
Trenitalia alla Regione Lombardia non offrì ETR 400 ma comunissimi Rock e Pop.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 24 September 2020; 12:30
by dedorex
Non capisco il commento: TI ha offerto treni stile regionale perchè quello era evidentemente l'esigenza. Se la Regione chiedesse treni AV (e forse la cosa potrebbe forse avere un minimo senso ad esempio da BS, detto senza voler aprire una discussione nel topic sbagliato), gli darebbe anche quelli (in forma di fermate/accesso), come è capitato al Sud. L'importante è pagare (ripeto, non a sconto)

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 24 September 2020; 13:44
by Mazzu
Quindi in Veneto non ci sono problemi a usare i Pop.

A parte il rumore tremendo di unghie sui vetri.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 24 September 2020; 14:04
by jumbo
Il vostro mi pare un duello senza soluzione.
Tutto sta a vedere cosa c'è scritto nell'ordine: se la verifica della compatibilità del convoglio con le linee su cui dovrebbe circolare è a carico di chi fornisce il convoglio, o se invece nell'ordine questo non era specificato e chi lo ha ordinato a non si è accorto che il mezzo che gli è stato proposto ha un carico assiale più alto e che quindi la compatibilità con alcune linee doveva essere verificata.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 24 September 2020; 14:34
by dedorex
Per me il duello non esiste, semplicemente Mazzu sta difendendo FN(M)a priori
Assodato che entrambe le aziende sembrano aver accettato treni che hanno carichi assiali inadeguati alle proprie linee vedo realisticamente solo due possibilità:
- entrambe le IF hanno emesso specifiche treno inadeguate per le proprie linee di riferimento (e quindi l'ultimo commento di Mazzu è semplicemente stupido, oltre che sbagliato)
- Alstom ha fatto casino in qualche arrotondamento durante la certificazione e il valore di carico assiale verrà ridotto di quel tanto che permetterà di rendere adeguati i treni e quindi la soluzione è già chiara e si sta facendo solo un po' di bordello inutile (e quindi l'ultimo commento di Mazzu è semplicemente inutile, oltre che sbagliato)
Sicuramente Trenord non ha emesso proprie specifiche per i treni TI, perchè gliele avrebbero semplicemente rispedite al mittente ("i treni sono questi, se va bene ok, altrimenti...ciccia")

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 24 September 2020; 14:45
by Mazzu
I Donizetti con specifiche di Regione Lombardia non vedranno la luce prima del 2022.

I Donizetti arrivati finora rispondono alle specifiche Trenitalia. Di chi è la colpa? Di chi sbaglia o di chi prende in parola chi ha sbagliato? Se non avessimo preso i Donizetti tal quali da Trenitalia non sarebbe arrivato nulla. Trenord non c'entra nulla nella fase di acquisto, in quel settore opera Ferrovienord con soldi di Regione e istruzioni scritte in apposita DGR.

Peraltro S ha scritto al Prefetto di Sondrio dicendo che circolabilità in Valle arriva entro fine corrente mese. Finché non vedo non credo, ma forse era un problema più formale che altro, senza dover andare ai massimi sistemi.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 24 September 2020; 14:48
by dedorex
Scusa, e io che ho scritto? Dove sono i massimi sistemi di cui parli? Chi ha più parlato di Trenord?
Inoltre TI non ha promesso niente che non abbia mantenuto, visto che treni fanno parte di un contratto quadro ben definito

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 24 September 2020; 18:27
by Mazzu
Mi spiace, non sono esperto in congetture quindi mi sfuggono alcuni passaggi.

Mi limito a dire come stanno le cose, se nella mia conoscenza.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Wed 30 September 2020; 6:14
by facce
Dovrebbero essere arrivati gli ETR104.048 ed ETR103.030, mancherebbe soltanto l'ETR104.054 previsto in arrivo a fine ottobre, confermate?

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Mon 19 October 2020; 21:09
by facce
Lampo dal topic sui Caravaggio wrote:E a Lecco oggi è arrivato pure il Donizetti...

Non sulla S8 voglio sperare