Trenitalia, Trenord, TILO
Moderators: Hallenius, teo
by luca » Mon 19 October 2020; 21:10
No
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)
-
luca
-
- Posts: 9936
- Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
- Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale
by mr_coradia » Mon 19 October 2020; 22:32
Pare che da domenica la Chiavenna vedrà sparire le 582 che verranno soppiantate dai Donizetti. Oggi corsa prova su Chiavenna e ritorno
Rimane da capire come abbiano fatto a prendere la circolabilità, sempre che le voci dei limiti per peso assiale fossero fondate
-
mr_coradia
-
- Posts: 586
- Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
- Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT
by facce » Mon 19 October 2020; 22:41
Non ho idea di come avrebbero fatto, ma penso sia una situazione simile a quella dei Rock sulla FL3, fino a non molto tempo fa non avevano la circolabilità e ora sono magicamente comparsi
-
facce
-
- Posts: 1666
- Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
- Location: 127.0.0.1
by S-Bahn » Mon 19 October 2020; 23:46
O le DP tra Como e Chiasso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel
-
S-Bahn
-
- Posts: 53168
- Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
- Location: Monza
by dedorex » Tue 20 October 2020; 11:36
mr_coradia wrote:Rimane da capire come abbiano fatto a prendere la circolabilità, sempre che le voci dei limiti per peso assiale fossero fondate
Era stato scritto che i treni fossero "fuori" per pochi kg, essenzialmente arrotondamenti poco controllati. Probabilmente hanno rivisto le carte e messo a posto il tutto. Per il Rock non so
-
dedorex
-
- Posts: 4298
- Joined: Thu 06 July 2006; 17:12
by Andre98-b » Wed 21 October 2020; 19:04
Oggi sull'Eco di Bergamo è uscito questo pezzo sui Donizetti (
https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 374455_11/). Chiede di abbonarvi per cui vi ricopio i pezzi più importanti :
''Troppo pesanti per parte della rete RFI in Lombardia, in particolare quella binario unico. E così per far circolare i nuovi - nuovissimi - <<Donizetti>>, treni per la media distanza, si è dovuto lavorare sulla capienza bordo: solo posti a sedere più un 30% in piedi, diversamente scatta il segnale al macchinista e la velocità scende a 50 km l'ora. La vicenda è stata svelata giovedì scorso nella seduta V Commissione in Regione da Giorgio Spadi, direttore pianificazione strategica di Trenord, rispondendo ad una domanda su presunti problemi tecnici dei nuovi treni griffati Alstom.
Tutta colpa di un peso assiale di 18 tonnellate, di poco superiore a quanto può sopportare parte della rete RFI. La sola soluzione tecnicamente possibile, rivela Spadi in Commissione, è che i binari vengono adeguati per sopportare un peso di 20 tonnellate: sarà fatto - spiegano informalmente in ambito RFI - ma non in tempi rapidi o almeno in quelli necessari ad una rapida messa in servizio dei nuovi treni.''
-
Andre98-b
-
- Posts: 68
- Joined: Sun 18 March 2018; 16:00
by Mazzu » Wed 21 October 2020; 21:04
Come nel miglior romanzo giallo la colpa è di tutti, sul Donizetti tutti hanno sbagliato qualcosa:
- RFI con delle linee in condizioni imbarazzanti
- Alstom che a un trenino piccolino toglie un carrello
- Trenitalia che compra una marea di ETR per tutta Italia senza accorgersi dei problemi di massa assiale su talune linee (anche non lombarde!)
- Regione che non può che prendere quelli essendo gli unici disponibili in poco tempo ma si prende l'impegno politico di metterli proprio sulle linee problematiche
Comunque chi si fida di RFI è perduto. In tandem con S, poi non parliamone.
-
Mazzu
-
- Posts: 4033
- Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
- Location: Saronno
by dedorex » Thu 22 October 2020; 10:49
Però in questo giro mi sembra che RFI sia quella meno colpevole: i carichi delle linee erano noti da tempo, non è che erano informazioni nascoste.
-
dedorex
-
- Posts: 4298
- Joined: Thu 06 July 2006; 17:12
by Mazzu » Thu 22 October 2020; 10:53
Essere documentalmente a posto non vuol dire per forza fornire un servizio adeguato. È come dire "oh la linea fa schifo sappiatelo io ve l'ho detto".
Certo, se a Ministero e Regioni va bene così, RFI mica si deve sbattere più di tanto.
-
Mazzu
-
- Posts: 4033
- Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
- Location: Saronno
by dedorex » Thu 22 October 2020; 11:39
Che però non è il concetto espresso. RFI ha in generale carichi assiali non male, se confrontiamo rispetto ad altri stati. E comunque sta intervenendo per allineare le linee peggiori. Però ci vuole tempo e le risorse vanno in competizione con altri progetti probabilmente più importanti. Soprattutto se consideriamo che è il treno ad essere un po' pesante (per asse). E il problema è veramente per poco peso, quindi probabilmente bastava un po' più di attenzione da Alstom e vincoli più precisi da TI
-
dedorex
-
- Posts: 4298
- Joined: Thu 06 July 2006; 17:12
by facce » Sun 25 October 2020; 10:18
Da oggi ufficialmente in servizio in Valtellina. A partire da martedì, con l'entrata in servizio del terzo Donizetti, le ALe582 spariranno dalla Colico-Chiavenna, mentre durante la prima settimana di novembre i Donizetti a Lecco dovrebbero salire a 5.
-
facce
-
- Posts: 1666
- Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
- Location: 127.0.0.1
by Mazzu » Sun 25 October 2020; 11:18
Finché non ci saranno studenti e turisti, tutto bene. Poi vediamo.
-
Mazzu
-
- Posts: 4033
- Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
- Location: Saronno
by Andre98-b » Sun 25 October 2020; 19:36
Arrivato anche l'etr104.054 ... con questo sono arrivati tutti i primi 10
-
Andre98-b
-
- Posts: 68
- Joined: Sun 18 March 2018; 16:00
by facce » Sun 25 October 2020; 19:39
Non solo, così tutta la fornitura dal contratto Trenitalia è terminata
-
facce
-
- Posts: 1666
- Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
- Location: 127.0.0.1
Return to Treni regionali e suburbani
Who is online
Users browsing this forum: Google [Bot], Lucio Chiappetti and 21 guests