Page 7 of 9

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 8:06
by LUCATRAMIL
soneanima wrote:Da abitante di via Crema non posso che esserne felice.

Nooo! ho lavorato dal 2004 al 2018 all'angolo Trebbia-Crema, perdinci! avremmo potuto incontrarci!


....eri forse quello con gli occhiali a forma di binario?...

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 9:55
by jumbo
LUCATRAMIL wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Si puo' sempre inserire qualche commento trasportistico (p.es. sull'irrisolto interscambio S9/M3), o al limite mailarlo. Se lo fa un po' di persone ...

Io ho mailato una proposta di far entrare la 92 nell'area: mica tutti gli abitanti saranno felici di farsi sempre una scarpinata fino a Lodi o a Vigentino e poi potrebbe attestarsi davanti alla Fondazione Prada, non servita.
Poi, mi è venuto in mente dopo, la 92 potrebbe uscire da Prada e fare il percorso finale dell'attuale 65, se è vero che l'amministrazione ama i servizi "sostenbili"

La 92 ha il bifilare, non è abbastanza cool per questa amministrazione. Serve la batteria, altrimenti sei out.

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 10:06
by LUCATRAMIL
:-)

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 11:05
by soneanima
La viabilità a servizio degli edifici è prevista dal masterplan, astutamente colorata in verde. Non necessariamente deve essere passante.

LUCATRAMIL wrote: ho lavorato dal 2004 al 2018 all'angolo Trebbia-Crema, perdinci! avremmo potuto incontrarci!
....eri forse quello con gli occhiali a forma di binario?...

No, non porto occhiali. Non penso che ci siamo mai incontrati.

jumbo wrote:L'entrata in funzione del nuovo tracciato della linea nell'ex scalo Romana è programmato nel 2025.

Come mai così tardi? Non dovrebbero essere lavori così complessi, considerando che si svolgono in un'area già sgombra. Fra l'altro immagino che i costruttori invece preferirebbero un abbandono più rapido del tracciato attuale, che probabilmente intralcia altre opere.

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 11:18
by luca
Non si riesce a trovare un modo per chiedere che si studi la fattibilità di una fermata sotto Ripamonti? Visto che le cose vanno per le lunghe, magari c'è il tempo per ragionare su una nuova fermata...

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 12:05
by Lucio Chiappetti
Ha senso "metropolitanizzare" la cintura sud/s9 con tante stazioni vicine quando esiste una filovia parallela ? E al momento piu' frequente ?

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 12:45
by dedorex
beh, l'incrocio di linee di forza è in generale sempre cosa buona e giusta
Un aspetto però importante da considerare è che l'interscambio col 24 sarebbe giocoforza un po' scarso, quasi equivalente a quello P.Romana-TIBB

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 12:46
by jumbo
Non vedo quali sarebbero gli svantaggi, anche in considerazione dei tempi molto comodi che si prende S9 sulla tratta urbana.

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 13:13
by luca
Lucio Chiappetti wrote:Ha senso "metropolitanizzare" la cintura sud/s9 con tante stazioni vicine quando esiste una filovia parallela ? E al momento piu' frequente ?

Beh, non farebbero mai lo stesso lavoro.
Alla fine, posto che Canottieri come fermata mi sembra poco plausibilmente fattibile a livello tecnico, l'unica fermata "in più" rispetto alle attuali (data Tibaldi come fatta) sarebbe quella.
Poi, si blatera tanto di circle line, ma se non ci sono le fermate, non so quanto possa essere giustificata una frequenza più alta di 10'
Si spera, che nel 2025 la frequenza non sarà 30' o addirittura 60' nei festivi e che il servizio non finisca alle 21, in un'ottica di un servizio un po' serio, mi sembra che l'interscambio col 24 possa fare solo che bene

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 15:04
by Lucio Chiappetti
luca wrote:(1) Beh, non farebbero mai lo stesso lavoro.
(2) Alla fine, posto che Canottieri come fermata mi sembra poco plausibilmente fattibile a livello tecnico, l'unica fermata "in più" rispetto alle attuali (data Tibaldi come fatta) sarebbe quella.
(3) Poi, si blatera tanto di circle line, ma se non ci sono le fermate, non so quanto possa essere giustificata una frequenza più alta di 10'


(1) come M5 e 31, o M3 e 13/77 ? In realta' in termini assoluti non sono mai stato contrario alle ridondanze ... sui costi poi, e sulle implementazioni e' da vedere ...
(2) e Zama, Ortica, Dergano, Istria viste su qualche mappa (e perche' non M1 in viale Monza) ?
(3) credo sia un cane che si morde la coda ... quanto il segnalamento proibisce, se la linea e' dedicata a un uso urbano e non promiscuo con i regionali, di avere una vera metropolitanizzazione ? (quella che per la cintura pensavo da ragazzo, quando era praticamente abbandonata, di linee S non si parlava e di segnalamento sapevo meno di zero)

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 16:46
by luca
(2) Parlavo della tratta da Porta Romana in est
(3) Si cambia. Prima o poi il medio evo dovrà finire anche da noi. E poi, quanto eterotachico potrà mai essere il traffico in futuro? Anche ammesso che ci si porti la Mortara, quante fermate potrebbe saltare? Due? (Posto che io eviterei come la peste di gerarchizzare in ambito urbano)
Poi, provocazione, quanto sarebbe fattibile dare in gestione servizio ed infrastruttura ad ATM?

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 17:15
by soneanima

A pag. 28 di questa presentazione c'è uno schema della Circle Line che conta 11 nuove fermate (inclusa Tibaldi) rispetto a quelle già in esercizio. Fra quelle ipotizzate c'è anche Toscana, e tutte quelle citate nei post precedenti.

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 18:04
by Lucio Chiappetti
@soneanima: forse era li' che li avevo visti ultimamente (incluso la mancanza di interscambio con M1)
@luca: la tua "provocazione" e' molto simile a quanto pensavo quando ero piu' giovane di te ... pero' allora non si parlava di linee S (ben vero che buona parte della cintura sarebbe solo S9 o roba nuova)

Re: Porta Romana

PostPosted: Thu 15 April 2021; 18:22
by luca
Però, io credo si debba fare una scelta
Non si può avere tutto, o la S9 o la circle
O la frequenza continuerà a non funzionare
Una mia vecchia idea, sarebbe stata quella di avere S9 e S11 in cintura sud e una S8 Carnate-Villasanta-Monza-Garibaldi ogni 15' via Greco-nuove fermate-Villapizzone-Garibaldi, in uno scenario in cui la attuale S8 viene privata di Arcore e diventa una R
Questo per avere il 15' sulle due cinture, e non privare Lambrate del collegamento su Greco (anche se venissero chiuse le IPO, come sarebbe normale, i regionali non potrebbero mai essere ragionevolmente tanto frequenti da coprire la mancanza della S9, anche in considerazione della struttura dell'orario, che prevede che i regionali siano "uno dietro l'altro")
Ma sinceramente non credo basti il quarto d'ora. Almeno ci vorrebbe un treno ogni 10'. In questa ottica, l'avere una S9 e una nuova linea, creerebbe una situazione poco leggibile, dove comunque sia, la nuova tratta resterebbe poco frequente, e si sarebbero buttati dei soldi. Se questa nuova linea va fatta, allora la S9 non credo possa restare invariata, a meno che la nuova linea non sia tanto frequente che una S9 invariata (posto che si voglia tenere Greco collegata ogni 30' alla cintura) non fa nessuna differenza, perché in ogni caso, chi non è interessato alla S9 prende il treno successivo senza dover stare mezz'ora ad aspettare

Re: Porta Romana

PostPosted: Fri 16 April 2021; 13:10
by Lucio Chiappetti
luca wrote:Non si può avere tutto, o la S9 o la circle [...] non privare Lambrate del collegamento su Greco [...] Ma sinceramente non credo basti il quarto d'ora. Almeno ci vorrebbe un treno ogni 10'.


Mah ... io sono un gran propagandista del treno come collegamento tra Citta Studi e Bicocca (https://www.iasf-milano.inaf.it/get-there#other). Anche con una frequenza di 15' (se rispettata) il fatto di dover "seguire l'orario" si compensa largamente con la velocita' del viaggio, rispetto a qualsiasi altro mezzo (metro o superficie) sullo stesso percorso.

Altrimenti (passiamo in fanta ?) ... si metropolitanizza tutta la cintura e si inserisce una fermata "a due piani stile Cesano" tra Greco Pirelli e Garibaldi dove la linea sottopassa la cintura :mrgreen: