Porta Romana

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Re: Porta Romana

Postby S-Bahn » Thu 01 April 2021; 16:49

Purtroppo non possono eliminare i binari, che sarebbe stato il massimo per un masterplan.
Ironicamente ma non troppo...
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Re: Porta Romana

Postby luca » Thu 01 April 2021; 16:55

Avrei scritto qualcosa del genere, ma mi sarebbe stato detto che la butto in caciara...
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Re: Porta Romana

Postby LUCATRAMIL » Thu 01 April 2021; 19:24

Non vedo chiaro, però, prima di costruire potrebbero creare un tracciato deviato provvisorio e SEMI-interrare i binari definitivi -basta abbassarsi di qualche metro - per poter fare una copertura appena rialzata, come forse sembra essere il giardino centrale.
Dovrebbe costare meno di una galleria e lascerebbe maggior agio a gestire la superficie.
Non mi apre il link, andrò a vedere.
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Re: Porta Romana

Postby serie1928 » Thu 01 April 2021; 20:29

luca wrote:Avrei scritto qualcosa del genere, ma mi sarebbe stato detto che la butto in caciara...

Perché invece se lo scrive S-Bahn la butta in... qualcosa di diverso? E comunque lui può e tu no. :)
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Re: Porta Romana

Postby jumbo » Thu 01 April 2021; 21:56

LUCATRAMIL wrote:Non vedo chiaro, però, prima di costruire potrebbero creare un tracciato deviato provvisorio e SEMI-interrare i binari definitivi -basta abbassarsi di qualche metro - per poter fare una copertura appena rialzata, come forse sembra essere il giardino centrale.
Dovrebbe costare meno di una galleria e lascerebbe maggior agio a gestire la superficie.
Non mi apre il link, andrò a vedere.

È prevista una cosa del genere con una semi-galleria di un centinaio di metri di lunghezza.
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Re: Porta Romana

Postby S-Bahn » Sat 03 April 2021; 10:44

serie1928 wrote:
luca wrote:Avrei scritto qualcosa del genere, ma mi sarebbe stato detto che la butto in caciara...

Perché invece se lo scrive S-Bahn la butta in... qualcosa di diverso? E comunque lui può e tu no. :)

La mia era evidentemetne una battuta ma il senso, molto reale, è che normalmente il criterio usato non è quello dell'efficacia dell'intervento risispetto alla funzione principale, se non unica, di una stazione.
L'accessibilità è normalmente relegata all'ultimo posto, vedi il caso eclatante di Milano Centrale. In ogni caso prevalgono altri criteri, più o meno estetici.
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Re: Porta Romana

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 April 2021; 10:41

Questionario di consultazione pubblica su https://www.scaloportaromana.com/
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Porta Romana

Postby luca » Thu 08 April 2021; 11:12

Vomitevole.
Questa volta non mi trattengo.
Leggetelo, e domandatevi dove stiamo andando a parare, con questo Neo-Fascio-Ambienta-Urbanismo di facciata
Per chi non l'avesse letto, riassumo in breve
"Siamo stati dannati dalla ferrovia, ma adesso cerchiamo di nasconderla, sei d'accordo? Si, va fatto. No, non c'è modo di nascondere la ferrovia, sarà sempre dannosa ed inutile"
Delle uniche cose che veramente servivano, non c'è traccia. Una fermata decente ad Isonzo e possibilmente anche una sotto il cavalcavia di Ripamonti, e un interscambio accettabile fra S, M e filobus. Tutte cose inutili, ovviamente, nel momento in cui la ferrovia continua a far soffire i cuori dei locali costituento una cesura nella città
Ma andassero al diavolo, loro e la cesura nella città

fra74 wrote:Preferisci i soliti rendering con un treno che non ci azzecca nulla tipo un TGV?

Beh, dai, in questo rendering almeno hanno fatto la grazia di metterci un 610 ; )
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Re: Porta Romana

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 April 2021; 12:04

Si puo' sempre inserire qualche commento trasportistico (p.es. sull'irrisolto interscambio S9/M3), o al limite mailarlo. Se lo fa un po' di persone ...
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Re: Porta Romana

Postby jumbo » Thu 08 April 2021; 14:55

La stazione di Porta Romana rimane dov'è, è inutile insistere su quel punto. Ci sono già i primi progetti e l'accordo di cessione delle aree a COIMA/COVIVIO/PRADA già perfezionato presuppone che la stazione rimanga dov'è.

Casomai si può insistere perché dedichino dello spazio per migliorare il capolinea della 90/91 e 92 in Piazzale Lodi,, o eventualmente chiedere una fermata S in corrispondenza di via Ripamonti.
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Re: Porta Romana

Postby fra74 » Thu 08 April 2021; 15:31

Fermata che non so però quanto sia realizzabile/fattibile vista la proposta di copertura, forse dall'altro lato di via Ripamonti, ovviamente a masterplan invariato. Questo forse è l'unico vero aspetto critico del Masterplan, insieme al fatto che lato Corso Lodi non si tiene conto dei progetti attuali di RFI di riqualificazione di Porta Romana, visto che è pensata una piazza rialzata, mentre RFi pensava ad una camminata a quota scalo fino all'ingresso della metropolitana. Ma si tratta appunto di un masterplan non certo di un esecutivo...

Per il resto onestamente mi pare che si stia fasciando troppo la testa per cose che sono già state fatte a Milano. Alla fine parliamo di un abbassamento del pdf con copertura, cosa c'è di diverso da quanto realizzato (in tempi diversi ovvio), tra Cadorna e Bovisa? E non mi pare che il servizio sia peggiorato per questo...
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Re: Porta Romana

Postby jumbo » Thu 08 April 2021; 16:03

La fermata di via Ripamonti starebbe bene nel settore compreso tra via Ripamonti e il sottopasso di via Pompeo Leoni:
- sarebbe a una distanza dalla Bocconi più o meno equivalente a quella di Tibaldi e molto vicina allo IED
- sarebbe un po' più lontana dalla fermata di Porta Romana
- sarebbe fuori masterplan e non "ruberebbe" superfici all'intervento (anche se comunque è prevista una fascia di rispetto di 30 metri per parte da norme RFI all'interno della quale ci stanno i marciapiedi di fermata in qualunque punto, salvo che nella galleria artificiale naturalmente)

In quella posizione si tratterebbe quasi solo di costruire i marciapiedi sulle superfici a lato binario, senza opere significative, e scale e ascensori per salire su via Ripamonti e scendere su via Pompeo Leoni. Essendo il cavalcaferrovia di via Ripamonti su 4 binari, ci sarebbe lo spazio per un accesso pedonale a lato binari verso l'ambito dell'ex Scalo Romana.
Last edited by jumbo on Thu 08 April 2021; 16:04, edited 1 time in total.
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Re: Porta Romana

Postby serie1928 » Thu 08 April 2021; 16:04

luca wrote:Vomitevole.
Questa volta non mi trattengo.
Leggetelo, e domandatevi dove stiamo andando a parare, con questo Neo-Fascio-Ambienta-Urbanismo di facciata
Per chi non l'avesse letto, riassumo in breve
"Siamo stati dannati dalla ferrovia, ma adesso cerchiamo di nasconderla, sei d'accordo? Si, va fatto. No, non c'è modo di nascondere la ferrovia, sarà sempre dannosa ed inutile"
Delle uniche cose che veramente servivano, non c'è traccia. Una fermata decente ad Isonzo e possibilmente anche una sotto il cavalcavia di Ripamonti, e un interscambio accettabile fra S, M e filobus. Tutte cose inutili, ovviamente, nel momento in cui la ferrovia continua a far soffire i cuori dei locali costituento una cesura nella città
Ma andassero al diavolo, loro e la cesura nella città
[...]

Il tuo "riassunto" mi pare privo di correlazione con il questionario.
Il termine "cesura" è utilizzato con riferimento allo scalo, non alla ferrovia rimanente. Si può negare che lo fosse?
La ferrovia c'è, resta ed è oggettivamente rumorosa. Ma non ho visto domande tendenti a lamentarsi della sua presenza.
Le "uniche" cose che "veramente servivano", senza lo sviluppo dello scalo sarebbero state fini a se stesse. È il progetto stesso a renderne utile la presenza, ma la loro assenza, condivisibile o meno, non può essere una critica allo sviluppo stesso che è l'unica cosa veramente necessaria. Il resto sono miglioramenti.

Nel merito:
    una fermata sotto via Ripamonti o sul lato ovest della stessa non è escluso che un giorno venga costruita come fermata "Toscana"
    la fermata esistente poteva sicurmente essere migliorata, ma il vulnus originale è stato non aver previsto un secondo mezzanino di M3 dal suo lato. Ma si potrebbe costruire, a prezzo di rifare il cavalcavia. Costoso comunque. La perfezione è comunque solo divina.
    interscambio con 90-91: a meno di inserire il percorso della 90-91 nel nuovo comparto edilizio non vedo come si sarebbe potuto migliore il tutto.

Ci fossero stati i soldi per fare tutto, la ferrovia sarebbe stata interrata completamente: niente di diverso da quello che si fa con le metropolitane da 1 secolo e mezzo a questa parte. Ma i soldi non c'erano, evidentemente neppure per spostare l'attuale fermata. Ci si può accontentare.
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Re: Porta Romana

Postby fra74 » Thu 08 April 2021; 16:16

@jumbo: posto che non sono contrario ad una fermata all'incrocio con Ripamonti, anzi, una eventuale fermata in via Toscana sarebbe ben più lontana dalla Bocconi in via Tibaldi. I marcipaiedi arriverebbero grosso modo all'altezza di via Pompeo Leoni e da lì c'è comunque tutto il parco ravizza da attracersare, viceversa Tibaldi avendo marciapiedi con uscita anche su via Bazzi è ad un tiro di schioppo quanto meno dal nuovo Campus. Il guaio IMHO è proprio la troppa vicinanza con Tibaldi, temo che RFI faccia storie. Per quello preferivo una fermata più ad est (l'ideale potrebbe essere a cavallo di via Ripamonti, con discese da entrambi i lati. In un'ottica del genere la "piazza" pensata dal masterplan lato Ripamonti potrebbe anche fungere da accesso alla fermata

Il punto che mi lascia dubbioso è che se c'è un abbassamento del piano binari verosimilmente ci saranno rampe che potrebbero non essere compatibili con la realizzazione di una fermata
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Re: Porta Romana

Postby jumbo » Thu 08 April 2021; 16:42

L'abbassamento dei binari è parziale, nel senso che la linea ferroviaria sarà ribassata in corrispondenza della galleria artificiale, ma al di sopra di essa vi sarà comunque una collinetta. Quindi le rampe non saranno lunghissime e finiranno ben prima del cavalcaferrovia.
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