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Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Tue 24 September 2019; 10:52
by luca
Francamente, non vedo grossi problemi ad esercitare l'S13 con TSR, allo stato attuale. E' una linea non passante, quindi che tendenzialmente carica da/fino a Rogoredo, e poi scarica, le fermate sono dilatate in ambito extraurbano, in un'ottica di esercitare le linee S con un misto di materiali mono e bipiano, credo che l'S13 potrebbe restare così com'è
Sarebbe interessante fare lo stesso esperimento su una S5/6...

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Tue 24 September 2019; 13:38
by Carrelli1928
S5 ed S6 sono già strapiene con 8 pezzi a doppio piano.
S13 verso Pavia carica molto a Bovisa, Garibaldi e Rogoredo. Non so verso Milano, ma vista la natura dei passeggeri è lecito supporre che la situazione sia analoga, ovviamente in funzione dell’ora del giorno.

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Thu 26 September 2019; 18:39
by luca
Posto degli schreenshot, nel primo caso perchè l'articolo è a pagamento, nel secondo perchè cliccando sul link escono cose porno... (Forse il termine flirt genera fraintendimenti?)
In ogni caso, ecco due nuovi flirt pronti ad entrare in servizio in Germania, il primo per la S-Bhan Hannover, il secondo presumibilmente per la regione Baden-Württemberg, data la scelta cromatica
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Come dicevo qualche giorno fa, è si bene avere materiali il più possibile senza sali-scendi interni, ma ormai non è nemmeno così indispensabile, lo dimostrano queste due foto: un treno ribassato con 3 porte per lato e sedili a correre nella parte centrale della vettura

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Thu 26 September 2019; 20:14
by fra74
C'è però il non insignificante dettaglio che in Germania buona parte dei marciapiedi, come prescrive l'EBO (Eisenbahn-Bau- und Betriebsordnung) hanno altezza di 76 cm (e molte s-bahn di 96 cm), contro i 55 nostri, non è proprio una lieve differenza ;)

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Thu 26 September 2019; 20:21
by luca
La differenza fra l'allestimento dei flirt da 55 rispetto a quella da 76 non mi sembra molto differente, probabilmente è anche possibile implementare questi interni sui 55 cm non fosse che i dislivelli sono sempre fastidiosi

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Thu 26 September 2019; 20:25
by fra74
Appunto, e cmq dal rendering mi pare di intuire un consistente numero di sedili longitudinali...

Mhm dove ho visto treni suburbani con tanti sedili longitudinali? :P

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Fri 08 November 2019; 10:34
by spiff
fra74 wrote:C'è però il non insignificante dettaglio che in Germania buona parte dei marciapiedi, come prescrive l'EBO (Eisenbahn-Bau- und Betriebsordnung) hanno altezza di 76 cm (e molte s-bahn di 96 cm), contro i 55 nostri, non è proprio una lieve differenza ;)


i marciapiedi da 76 mi mancavano, credevo che al di fuori delle sbahn da 96 gli altri fossero tutti da 55.

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Fri 08 November 2019; 11:04
by serie1928
In Germania i 55cm sono più l'eccezione che la regola. Ci sono probabilmente più marciapiedi alla quota 35cm di base che 55cm.
Il 76cm è la regola. 96cm solo in presenza di materiale specifico (tipicamente S-Bahn). 55cm in zone ad elevato traffico merci anche fuori sagoma, laddove il 76cm sarebbe troppo distante dal bordo carrozza per permettere la circolazione dei merci.

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Fri 08 November 2019; 12:05
by luca
Tant'è vero che non capisco perché alcune regioni abbiano comprato materiali nuovi alti 55 (tipo Brandeburgo con Kiss e Talent2) quando quasi tutte le banchine sono alte 76 (e un dislivello di 20 cm non è poi così traumatico, se consideriamo che da noi è pieno di stazioni con banchine 35 cm dove fermano materiali alti 60...)

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Fri 08 November 2019; 16:50
by serie1928
Perché nelle regioni ex DDR le cose sono un po' diverse... è comunque una sensazione fastidiosa dover scendere nel treno, è contro-intuitiva.
Il passante di Lipsia ha banchine a 55ccm.

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Sat 09 November 2019; 18:20
by luca
Già, e tornando al tema della discussione, i Talent che lo percorrono, nonstante siano alti 55 cm, hanno un allestimento decisamente suburbano a quanto ne so, giusto?

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Sat 09 November 2019; 18:40
by Carrelli1928
Gli interni mi sembrano grosso modo paragonabili ai nostri Coradia, a parte forse per la larghezza dei sedili che sembra ridotta alla faccia dei 4 pax/m2 in piedi contro i sei italiani

Re: Materiale per i servizi suburbani

PostPosted: Sat 09 November 2019; 19:37
by luca
No, prima di tutto hanno due porte per lato nelle casse intermedie, e poi hanno moduli a 3 finestrini con 2 vis-a-vis e uno a file di sedili longitudinali, e la cassa col bagno ha tutta la parte ribassata coi longitudinali, e scusa se è poco...