Re: Materiale per i servizi suburbani
Posted: Fri 20 September 2019; 11:37
In un vecchissimo post di Cooper (che non saprei come rintracciare) abbiamo visto che (in virtù soprattutto del differente mix fra passeggeri seduti e in piedi) la capacità di un monopiano è sostanzialmente simile (se non in alcune configurazioni maggiore) a quella di un doppio piano. Concordo con tutte le considerazioni di Serie, che si possono riassumere con
- se i tempi di fermata incidono significativamente sul tempo di percorrenza, perchè le fermate sono ravvicinate. E se il percorso medio dell'utente è relativamente breve , e molte fermate sono sia di salita sia di discesa (come avviene di solito sulle linee S) convengono i monopiano
- se viceversa le fermate sono più lontane fra loro in media, i viaggi tipici durano di più e le fermate sono maggiormente specializzate per salita o disces (come di norma avviene per i regionali) conviene il materiale a doppio piano
- se i tempi di fermata incidono significativamente sul tempo di percorrenza, perchè le fermate sono ravvicinate. E se il percorso medio dell'utente è relativamente breve , e molte fermate sono sia di salita sia di discesa (come avviene di solito sulle linee S) convengono i monopiano
- se viceversa le fermate sono più lontane fra loro in media, i viaggi tipici durano di più e le fermate sono maggiormente specializzate per salita o disces (come di norma avviene per i regionali) conviene il materiale a doppio piano