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Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Thu 29 February 2024; 19:24
by Lucio Chiappetti
brianzolo wrote:senza il balzello di sesto ferrovia/marelli m1 molti miei conoscenti da m1 san babila e loreto ora non ci pensano nemmeno ad andare in garibaldi o lambrate per s11-s9 ma si sciroppano m1 fino sesto 1 maggio

Anche col balzello rimasto per gli abbonati urbani, da meta' viale Monza per andare a Lecco-Sondrio o Como (o Bergamo in passato) preferisco M1 per Sesto, poi S e ev. cambio a Monza sui RE, rispetto a andare in tram/bus a Greco o in M1/M2 a Centrale.
Non oso invece S9 su Saronno per andare a Varese, Como Lago o Turbigo. Se e' Varese e basta preferisco M1 a Pta Venezia + S5 rispetto a M1/M2 P.G. e RE, o M1 Cadorna e R(E). Al ritorno prendo il primo che capita.
Per la Asso ho sempre i dubbi tra M1+Cadorna e M1+M2+M3+Affori (forse l'ultimo al ritorno).

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Thu 29 February 2024; 19:26
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:Veramente l'unico interscambio fatto bene di M4 (e uno dei più riusciti tra M e ferrovia, come Romolo o Sesto) è Forlanini.

Come era Sesto. Anche Affori, Rogoredo e Pta Genova sono OK.

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Thu 29 February 2024; 19:31
by serie1928
S-Bahn wrote:
serie1928 wrote:Altra premessa data è la futura M4 completa, pur con l'interscambio M3 fatto alla CDC.

Veramente l'unico interscambio fatto bene di M4 (e uno dei più riusciti tra M e ferrovia, come Romolo o Sesto) è Forlanini.

Senza dubbio, ma quello con M3 è proprio inesistente. E' di una altra categoria di "interscambi alla CDC".
skeggia65 wrote:https://www.stagniweb.it/sfr03.htm
Poi forse sbagliamo io, Stagni, la Regione, i pendolari che preferiscono Cadorna, buona parte dei forumer.
Potremmo chiedere a Pensiero Profondo, dato che ha già risposto alla "Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto".
Sperando che non c metta lo stesso tempo che ha impiegato a rispondere "42".

Il Passante fu concepito negli anni '70 e cantierato negli anni '80, attivato parzialmente negli anni '90, e completato negli anni '00. Secondo te a che epoca mi riferisco?
Ma devo condividere per forza tutto quello che Giorgio Stagni trasmette. E lavora per la politica, di conseguenza accetta i compromessi che la politica gli impone.
LI condivide pienamente? Forse sì, forse no, ciò non toglie che la posso pensare diversamente. Sempre che partiamo dalle stesse premesse di ragionamento.

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Fri 01 March 2024; 14:38
by skeggia65
serie1928 wrote: ciò non toglie che la posso pensare diversamente.

Non è in discussione il modo di pensare differente, ma il tuo esporre il tuo pensiero come se fosse una certezza assoluta, innegabile, incontrovertibile, l'unico giusto e certo.

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Fri 01 March 2024; 14:52
by serie1928
skeggia65 wrote:Non è in discussione il modo di pensare differente, ma il tuo esporre il tuo pensiero come se fosse una certezza assoluta, innegabile, incontrovertibile, l'unico giusto e certo.

E' una discussione del tutto inutile, meramente formale e polemica. Le mie certezze non ti impediscono di pensarla diversamente e di opinarle, quindi dov'è il problema? Quello che so, deduco ed induco, non è soggetto a condizionalità, e se lo è le esprimo nelle premesse al discorso. Sono certo che 1+1=2, ma perché accetto gli Assiomi di Peano. Dovrei esprimermi in maniera condizionale nel dubbio che tu possa o non possa accettare tali assiomi? Sei libero di farlo e quini rinnegare la mia asserzione, che però resta una mia certezza incrollabile. E questo vale per ogni discussione: date le premesse, le conclusioni sono date. Le premesse sono sbagliate? Discutiamone. Ma se pongo delle premesse, esse non sono ipotetiche. E se lo sono lo dico.

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Sat 02 March 2024; 11:25
by skeggia65
Hai ragione.

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Mon 04 March 2024; 13:07
by dedorex
serie1928 wrote: quindi dov'è il problema?

Aiuterebbe se evitassi di tacciare chi fa delle critiche di "mediocrità", impostazioni arcaiche etc. etc.

serie1928 wrote: E questo vale per ogni discussione: date le premesse, le conclusioni sono date. Le premesse sono sbagliate? Discutiamone. Ma se pongo delle premesse, esse non sono ipotetiche. E se lo sono lo dico.
Sarei proprio curioso di vedere questa dimostrazione matematica di cui tanto parli.
Nel weekend riflettevo sulla proposta di mandare le S "tangenti" nel passante, invece che centrali a Cadorna, e devo dire non vedo proprio la possibilità che il nuovo tragitto incrementi i passeggeri, almeno con la struttura attuale della città. Mi daresti una mano a cambiare idea?

PS
Secondo te perchè sono abbastanza certo che non lo farai?

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Wed 06 March 2024; 11:20
by .mau.
serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:
serie1928 wrote:Altra premessa data è la futura M4 completa, pur con l'interscambio M3 fatto alla CDC.

Veramente l'unico interscambio fatto bene di M4 (e uno dei più riusciti tra M e ferrovia, come Romolo o Sesto) è Forlanini.

Senza dubbio, ma quello con M3 è proprio inesistente. E' di una altra categoria di "interscambi alla CDC".

ma adesso con l'assorbimento da ATM di M4 ci sarà mai la possibilità di un interscambio lungo ma sotterraneo (da Sforza a Crocetta, più che a Missori)? A Londra e Parigi non si farebbero problemi.

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Wed 06 March 2024; 12:50
by trambvs
non credo che quel mancato intercambio sia un problema legato alla proprietà di M4, quanto alle risorse economiche per realizzarlo, oltre alla volontà politica, che evidentemente è mancata fin da subito

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Wed 06 March 2024; 13:40
by serie1928
.mau. wrote:
serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Veramente l'unico interscambio fatto bene di M4 (e uno dei più riusciti tra M e ferrovia, come Romolo o Sesto) è Forlanini.

Senza dubbio, ma quello con M3 è proprio inesistente. E' di una altra categoria di "interscambi alla CDC".


ma adesso con l'assorbimento da ATM di M4 ci sarà mai la possibilità di un interscambio lungo ma sotterraneo (da Sforza a Crocetta, più che a Missori)? A Londra e Parigi non si farebbero problemi.

trambvs wrote:non credo che quel mancato intercambio sia un problema legato alla proprietà di M4, quanto alle risorse economiche per realizzarlo, oltre alla volontà politica, che evidentemente è mancata fin da subito

Al massimo si può sperare che, qualora diventasse evidente la minchiata che è stata fatta, le procedure sarenno più "agili" per poterlo realizzare.

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Wed 06 March 2024; 18:25
by S-Bahn
Ci sono voluti trent'anni o più per dare una sistemazione decente al collegamento FS-M2 in piazza Bottini. La speranza è l'ultima a morire.

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Wed 06 March 2024; 18:49
by Lucio Chiappetti
decente poi ...

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Wed 06 March 2024; 22:22
by S-Bahn
Quasi decente....

Re: Linee S - discussione generica

PostPosted: Wed 06 March 2024; 23:20
by Lucio Chiappetti
E non solo per colpa di ATM (dal mezzanino una scala per arrivare alle scale d'uscita ... e ai nuovi tapirI) o del Comune (l'uscita pur con scale mobili ha poi altri dislivelli a livello strada) o di RFI (i vari sottopassi sotto la stazione ferroviaria hanno tutti vari dislivelli). Ognuno ce ne ha nesso del suo.

Lambrate interscambio FS / M2

PostPosted: Thu 07 March 2024; 11:43
by Muccablu
Quasi sempre questi problemi derivano dall'ignorarsi completamente / guardare solo a se stessi fra interlocutori...