fra74 wrote:@Fibolz: non prendertela ma mi sembra un'analisi superficiale...
No che non me la prendo, anzi
- Innanzitutto il problema non è tanto a Bivio Mirabello (i MXP incrociano quindi minimizzano il problema), quanto alla radice della stazione. Inoltre se sposto treni in cintura nord (come succederebbe saltando Garibaldi) poi i treni pari a Certosa devono prendere deviata dalla II (in CT per l'AV) alla IV interferendo con i treni che passano in III (dispari per Garibaldi). Non ho risolto nulla, ma solo spostato il problema altrove. Se c'è un problema va risolto, non si risolve nulla facendo il gioco delle tre carte
Come ho detto altre volte, non sono particolarmente esperto di infrastruttura, quindi grazie per i commenti. E' vero che il problema si sposta altrove, ma e' anche vero che il bivio Mirabello (a quanto ho capito) e' il punto piu' critico di tutti, quindi anche solo spostare un'interferenza in un punto meno problematico puo' avere senso.
- Una quota significativa di LP passa per Garibaldi. È vero che potenzialmente potrebbero prendere il MXP a RFM ma è tutto da dimostrare che TI Pax e NTV abbiano voglia finito Expo di mettere fermata sistematica a RFM per interscambio con MXP perché giustamente possono fare notare che l'interscambio funziona bene a Garibaldi dove già fermano
Qui c'e' un po' il problema a monte di avere due stazioni distinte per la LP.
- Per quanto riguarda l'asta di Monza non tutti i treni, anche nell'ipotesi dei nuovi binari a Bovisa, proseguirebbero su Bovisa (e bisognerà capire poi cosa resterebbe a Bovisa di treni per MXP e cosa via RFM) quindi per molti ci sarebbe una rottura di carico in più. Oltre al fatto che viste le scale strette e gli ascensori piccoli Bovisa non mi sembra per nulla il massimo come stazione per fare interscambi...
Stando ai programmi, a Bovisa si arriverebbe da Lecco e Bergamo. Chiasso dovrebbe andare a Rho, quindi con interscambio a RFM. Anche nell'ipotesi che S11 non venga effettivamente portata a Rho, le stazioni fino a Seregno direi che fanno prima usando S9 fino a Saronno, e dalle stazioni oltre Seregno mi chiedo quanta gente scelga di andare a Malpensa in treno passando per Milano.
- Infine trascuri del tutto le potenzialità di Garibaldi come Origine/Destinazione, vedi Porta Nuova, ma ci aggiungerei pure le sedi di multinazionali raggiungibili con M5 (vedi Bicocca, vedi in futuro Citylife, oltre al Centro Congressi al Portello).
Vero, questo punto l'ho effettivamente perso per strada.
Insomma non sono per niente sicuro che saltare Garibaldi sia una buona idea
Diciamo che mi sembra un po' impossibile tenere insieme tutto. Non trascurerei poi il fatto che la doppia fermata Centrale-Garibaldi vale davvero 10 minuti, che pesano in termini di competitivita' rispetto ai bus per chi interscambia proprio in Centrale.