Linee S - discussione generica

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee S - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Thu 11 June 2015; 13:57

Mah ... io resto dell'idea che per chi parte da Milano sia una buona cosa avere tutti i treni per Malpensa da una unica origine. Chi arriva e risiede a Milano in genere se ne frega e prende il primo treno e poi cambia.

Non credo nessuno salvo che debba proseguire con la LP resti su un treno tra Garibaldi e Centrale. Io lo ho fatto l'ultima volta che sono tornato da una camminata che terminava a Ferno, solo per lo sfizio di provare il manico d'ombrello, ma il tempo che ci ha messo, inclusa l'uscita dal binario 2 nella Fluegelbahnhof, se dovessi andare seriamente da qualche parte in Milano scenderei a Garibaldi e prenderei M2 o il Passante (o anche M5 adesso che c'e')
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5981
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee S - discussione generica

Postby fra74 » Thu 11 June 2015; 14:06

Unica origine o unica fermata? Sono due cose ben diverse eh...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Thu 11 June 2015; 14:08

In questo caso basta un punto comune, che non è necessariamente il capolinea.
Può essere Bovisa, come ora, o Garibaldi se i Cadorna li giri e li attesti su Garibaldi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby alberto t » Thu 11 June 2015; 14:11

^^ inanzitutto saltare Garibaldi per passare in cintura farebbe praticamente eliminare la tratta Milano C-bivio Mirabello perché i mxp express sono gli unici treni che ne usufruiscono (salvo farli transitare da Garibaldi senza farli fermare ma non avrebbe molto senso) e poi Garibaldi è servita da i r per Varese, Luino, alcuni per Domodossola, alcuni per Torino, s7, s8 e non dimentichiamo Italo, idem a bovisa: ci sono ben 3 s per il passante e per cadorna in più i treno per Asso e Saronno e dato che la metà dei Cadorna-mxm sono diretti salterebbero Saronno

^^ si ma se li giri su Garibaldi la carichi molto e cosi scarichi Cadorna
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Thu 11 June 2015; 14:13

Se li giri su Garibaldi li mandi sui binari di testa. Non carichi Garibaldi, non carichi la radice verso Greco e non carichi il bivio Mirabello (oltre alla Centrale stessa).
Carichi solo tra Bovisa e Garibaldi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby Fibolz » Thu 11 June 2015; 14:52

fra74 wrote:@Fibolz: non prendertela ma mi sembra un'analisi superficiale...
No che non me la prendo, anzi :wink:
- Innanzitutto il problema non è tanto a Bivio Mirabello (i MXP incrociano quindi minimizzano il problema), quanto alla radice della stazione. Inoltre se sposto treni in cintura nord (come succederebbe saltando Garibaldi) poi i treni pari a Certosa devono prendere deviata dalla II (in CT per l'AV) alla IV interferendo con i treni che passano in III (dispari per Garibaldi). Non ho risolto nulla, ma solo spostato il problema altrove. Se c'è un problema va risolto, non si risolve nulla facendo il gioco delle tre carte
Come ho detto altre volte, non sono particolarmente esperto di infrastruttura, quindi grazie per i commenti. E' vero che il problema si sposta altrove, ma e' anche vero che il bivio Mirabello (a quanto ho capito) e' il punto piu' critico di tutti, quindi anche solo spostare un'interferenza in un punto meno problematico puo' avere senso.
- Una quota significativa di LP passa per Garibaldi. È vero che potenzialmente potrebbero prendere il MXP a RFM ma è tutto da dimostrare che TI Pax e NTV abbiano voglia finito Expo di mettere fermata sistematica a RFM per interscambio con MXP perché giustamente possono fare notare che l'interscambio funziona bene a Garibaldi dove già fermano
Qui c'e' un po' il problema a monte di avere due stazioni distinte per la LP.
- Per quanto riguarda l'asta di Monza non tutti i treni, anche nell'ipotesi dei nuovi binari a Bovisa, proseguirebbero su Bovisa (e bisognerà capire poi cosa resterebbe a Bovisa di treni per MXP e cosa via RFM) quindi per molti ci sarebbe una rottura di carico in più. Oltre al fatto che viste le scale strette e gli ascensori piccoli Bovisa non mi sembra per nulla il massimo come stazione per fare interscambi...
Stando ai programmi, a Bovisa si arriverebbe da Lecco e Bergamo. Chiasso dovrebbe andare a Rho, quindi con interscambio a RFM. Anche nell'ipotesi che S11 non venga effettivamente portata a Rho, le stazioni fino a Seregno direi che fanno prima usando S9 fino a Saronno, e dalle stazioni oltre Seregno mi chiedo quanta gente scelga di andare a Malpensa in treno passando per Milano.
- Infine trascuri del tutto le potenzialità di Garibaldi come Origine/Destinazione, vedi Porta Nuova, ma ci aggiungerei pure le sedi di multinazionali raggiungibili con M5 (vedi Bicocca, vedi in futuro Citylife, oltre al Centro Congressi al Portello).
Vero, questo punto l'ho effettivamente perso per strada.
Insomma non sono per niente sicuro che saltare Garibaldi sia una buona idea
Diciamo che mi sembra un po' impossibile tenere insieme tutto. Non trascurerei poi il fatto che la doppia fermata Centrale-Garibaldi vale davvero 10 minuti, che pesano in termini di competitivita' rispetto ai bus per chi interscambia proprio in Centrale.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Thu 11 June 2015; 15:19

Una piccola nota sul Mirabello.
Come ho già avuto occasione di dire altrove, si parla di "Mirabello" ma in realtà il vero problema di capacità e sulla radice di PG alla fine del tunnel.
Al Mirabello abbiamo una deviata da 60 Km/h dove tagliano solo i treni da PG verso Centrale. Alla radice abbiamo tutto che taglia tutto a 30 Km/h e con una sezione di blocco che è, se non sbaglio, di 1400 metri.

Va risolto lì il problema di capacità principalmente sulla radice, e lo si fa sia avvicinando i treni con un segnalamento più adeguato, sia soprattutto con un modello di esercizio che eviti di concentrare i tagli sulla radice, da cui S11 a Rho e S8 e BG a Bovisa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby fra74 » Thu 11 June 2015; 15:30

@Fibolz: trovo però bizzaro che da una parte ritieni che ci siano problemi di competitività di un servizio con 2 fermate in 10 minuti, e dall'altra proponi una soluzione che costringe una parte degli utenti a sorbirsi tutte le fermate fino a RFM, compresa magari Stephenson se mai si farà...

A questo punto fossi un inmprenditore su gomma metterei un bel servizio bus da Malpensa su Garibaldi e vedi come carica ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee S - discussione generica

Postby Fibolz » Thu 11 June 2015; 15:55

Il problema di competitivita' non e' il fatto che ci siano due fermate in 10 minuti (sarebbe piu' o meno uguale facendo Centrale-RFM) ma i dieci minuti aggiuntivi su Centrale-Malpensa causati dal transito da Garibaldi, che uniti alla frequenza modesta compromettono la competizione con l'autobus.
Gran parte degli utenti troverebbe corrispondenza a Bovisa piu' che a RFM, con un aggravio di tempo di percorrenza modesto rispetto a Garibaldi, e con un interscambio in parte peggiore (da Monza) ma in parte migliore (dal passante).

Certo, non e' assurdo pensare che eliminando la fermata gli autobus si sposterebbero su Garibaldi, perche' come giustamente osservavi rimane l'attravita' di Garibaldi stessa come O/D e l'interscambio con la parte di LP che gravita su Garibaldi.

Non so, non riesco tanto a capire come uscirne. Le destinazioni appetibili per il MXP sono tre (Cadorna, Garibaldi, Centrale) e non vedo nessuna soluzione davvero soddisfacente per coprirle tutte e tre con due soli servizi. Quindi o si rinuncia a una delle tre destinazioni, oppure si accetta un servizio a mio parere sempre un po' cerchiobottista.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee S - discussione generica

Postby dedorex » Thu 11 June 2015; 16:35

Secondo me le due cose non sono esclusive
Indicativamente metterei un treno/ora da centrale (ben piazzato) via Rho e lasciare un servizio frequente da Garibaldi (da discutere se a 30 o 15').
User avatar
dedorex
 
Posts: 4305
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Thu 11 June 2015; 16:51

Un po' pasticciata la vicenda, mi pare.
Allora in confronto cosa c'è che non va nei due treni/ora da Centrale via PG?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby Fibolz » Thu 11 June 2015; 17:04

dedorex wrote:Secondo me le due cose non sono esclusive.
Indicativamente metterei un treno/ora da centrale (ben piazzato) via Rho e lasciare un servizio frequente da Garibaldi (da discutere se a 30 o 15').
Le due cose si escludono se si parla di due soli servizi, nel tuo caso i servizi diventano tre, e non mi pare che lo spazio per nuovi servizi abbondi nel nodo di Milano ne' che frammentare ulteriormente l'offerta sia una soluzione brillante. Infine, un servizio orario da Centrale con un pullman ogni 10' dal piazzale esterno per me non ha alcun senso.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee S - discussione generica

Postby mattecasa » Thu 11 June 2015; 17:05

I pullman non sono così tanti. Ma sono sussidiati?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma


Re: Linee S - discussione generica

Postby mattecasa » Thu 11 June 2015; 17:12

Ammazza che offerta!! :roll:
A questo punto ho due domande :
1- Ma caricano queste linee?
2- Sono sussidiate?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Lucio Chiappetti and 6 guests