S-Bahn wrote:Questo perchè dai per scontata una netta supremazia della "tua" soluzione, cosa che non è.
serie1928 wrote:Ragionando così non si sarebbe dovuto costruire nemmeno il Passante.
Ma esso c’è e va sfruttato al massimo anche sacrificando i flussi attuali...
Serve uno studio che non consideri soltanto le scelte e le preferenze attuali, ma quelle indotte dal cambiamento, a medio e lungo termine.
dedorex wrote:Non diciamo sciocchezze. che non si sarebbe dovuto costruire il Passante lo dici tu: le analisi evidenziavano chiaramente il vantaggio della soluzione (e comunque non è che servissero chissà che analisi.)
Il fatto è che tu dai per scontato che la tua proposta sia migliore, semplicemente perchè ti appare più "pulita". Banalmente per me, togliere l'approdo delle S a Cadorna, con la sua posizione centrale, a priori, mi sembra 'na strunzata .
Se poi ci sono analisi in grado di mostrare che i vantaggi potenziali siano superiori discutiamone: il discorso provare per testare, su azioni di questo impatto, grazie anche no.
Riguardando, c'è proprio un baco nell'approccio: tu in pratica dici che il passante c'è e va sfruttato, anche facendo danni ai passeggeri. A parte che anche Cadorna esiste e va sfruttata, il ragionamento è simile alla logica di chi pensa a muovere treni e non utenti. Tolto che puoi sfruttare benissimo il Passante senza togliere destinazioni a Cadorna
Dimmi, ma questa sparata da dove arriva???serie1928 wrote:La analisi non evidenziavano affatto che il Passante fosse utile,
E questo su cosa lo dici? la teoria dei giochi?Cadorna mantiene la sua funzione per i treni regionali, e se ci sono buchi per fare la coincidenza a Bovisa, si possono anche fare navette per riempirli. Ma non ce ne sarà bisogno.,
[/quote]Scusa, ma ormai sei alla follia. Tu non sai cosa è meglio, fintanto che non fai delle analisi trasportistiche minimamente ben fatte. se i centri di attrazione sono vicino a Cadorna, sparpagliare gli utenti per Milano è ovviamente solo una cavolata, tipico di chi vuole "alleggerire il nodo".... Non hai pensato che se le metro (e le S) sono cariche vicino a Cadorna, forse è anche perchè la gente vuole andare lì e non a Garibaldi??E parlando di Cadorna, essa è un nodo limiitato nella capacità, sia la stazione stessa, sia le fermate del metrò. Distribuire meglio chi entra a Milano attraverso il Passante può essere solo un vantaggio,
trambvs wrote:invece a Bovisa lo spazio abbonda... ti sei mai trovato su quelle banchine in ora di punta, con treni (per Cadorna) che arrivano già stracarichi?
e la situazione non è certo destinata a migliorare con l'ampliamento previsto, i marciapiedi e le scale stretti erano e stretti rimarranno
dedorex wrote:Dimmi, ma questa sparata da dove arriva???
dedorex wrote:E questo su cosa lo dici? la teoria dei giochi?
dedorex wrote:Scusa, ma ormai sei alla follia. Tu non sai cosa è meglio, fintanto che non fai delle analisi trasportistiche minimamente ben fatte.
se i centri di attrazione sono vicino a Cadorna, sparpagliare gli utenti per Milano è ovviamente solo una cavolata
tipico di chi vuole "alleggerire il nodo"
Non hai pensato che se le metro (e le S) sono cariche vicino a Cadorna, forse è anche perché la gente vuole andare lì e non a Garibaldi??
serie1928 wrote:trambvs wrote:invece a Bovisa lo spazio abbonda... ti sei mai trovato su quelle banchine in ora di punta, con treni (per Cadorna) che arrivano già stracarichi?
e la situazione non è certo destinata a migliorare con l'ampliamento previsto, i marciapiedi e le scale stretti erano e stretti rimarranno
Quello che propongo non cambia il destino di Bovisa: quella è e quella resta. Magari in una fase iniziale potrebbe esserci un po' di ressa in più, ma sarebbe transitoria.
luca wrote:Invece, parlando di linee S in maniera generica:
Stavo pensando, l'altro giorno, alla possibilità (realistica?) di una gara per l'acquisto di una flotta separata (ma non certo incompatibile) per le linee S
Questi treni miracolosi, dovrebbero essere per l'appunto ad alta capacità. Questo significherebbe, che probabilmente bisognerebbe rinunciare al bagno.
Credo che non sia un enorme problema, spostare il bagno dai treni alle stazioni, come peraltro avviene già in diverse città in giro per l'Europa. In Inghilterra, i bagni sono generalmente gratuiti, in stazione. In Germania, sono a pagamento. Trovo che fare pagare per usare un bagno pubblico, sia di principio sbagliato. Specie se si parte da una situazione, come la ipotetica nostra, in cui il bagno era sul treno. Chiaro, che per accedere al treno devi avere, quantomeno in teoria, un titolo di viaggio. Potrebbe essere una possibilità, quella di installare dei bagni in stazione, tornellati, ai quali si acceda scannerizzando o tappando il titolo di viaggio? Potrebbe essere anche inserita la possibilità di comprare un biglietto "accesso bagno" ad una cifra tutto sommato simbolica (50 centesimi?) giusto per assicurare il bagno a gente di passaggio che dovesse averne bisogno.
Vi sembra un'idea praticabile?
(Premetto che ci ho pensato, non tanto in reazione alla flotta futura, quanto rispetto agli evasori che si nascondono nei bagni, anche se il fenomeno devo dire è molto scemato coi treni di nuova generazione, quantomeno nella mia impressione personale)
trambvs wrote:chi dalle fermate (solo) S a nord di Bovisa dovesse andare (o tornare) a Cadorna/Domodossola sarebbe in ogni caso obbligato a un cambio utilizzando i R/RE già affollati
e non sono proprio 4 persone, che si andrebbero a sommare all'affollamento già oggi presente a Bovisa, specie in punta mattinale, mi sembra tutt'altro che indifferente...
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