Linee S - discussione generica

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee S - discussione generica

Postby brianzolo » Tue 27 February 2024; 15:39

la teoria dei corridoi blindati non accetta istradamenti diversi
da saronno o vai nel passante o vai a cadorna
idem da seveso

altrimenti continuiamo con gli spaghetti
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linee S - discussione generica

Postby dedorex » Tue 27 February 2024; 15:40

serie1928 wrote:A Bovisa ci sono treni a sufficienza per trasbordare che proprio non ne può fare a meno.

ATM voleva fermare gli utenti al confine di Milano: tu sei più magnanimo e li vuoi fermare a Bovisa...

La somma di questi 3 elementi avrebbe generato una frequentazione superiore

Fonte: la fede
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linee S - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 February 2024; 15:41

Da utente saltuario sia delle S che di R e RE (ossia li prendo tutte le volte che mi servono, ma non sono ne' un pendolare ne' un utente frequentissimo) mi pare che i problemi siano altri rispetto alla organizzazione della rete (cancellazioni, ritardi, pulizia, segnaletica di bordo ...).
Certamente perche' un servizio S sia interessante per i passeggeri urbani come metropolitana serve sia la frequenza che la regolarita' (ed entrambe ammazzano S9). Per un passeggero che viene da fuori non so dire. Soprattutto sulla annosa questione dei "doppi capolinea" (o doppi percorsi). Prendo l'esempio del MXP. Il doppio capolinea in uscita (o Cadorna, o Centrale-Garibaldi) difatto dimezza la frequenza, tant'e' che uno deve scegliere a priori quale ramo usare (a meno che sia vicino a uno solo). Al ritorno da MXP consiglio sempre ai nostri visitatori, prendete il primo treno e una volta a Milano *o Cadorna o Garibaldi) cambiate col metro. Immagino lo stesso valga per i saronnesi in ingresso ... o prendono S1 o S3 o un R(E) e poi a Milano si arrangiano.

Bovisa sconta il fatto di essere scomoda per i cambi e non raggiungibile altro che coi treni stessi.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee S - discussione generica

Postby serie1928 » Tue 27 February 2024; 15:48

dedorex wrote:ATM voleva fermare gli utenti al confine di Milano: tu sei più magnanimo e li vuoi fermare a Bovisa...

Quando si dice "mistificare"...
brianzolo wrote:la teoria dei corridoi blindati non accetta istradamenti diversi

Ovviamente. Ma la tua domanda era relativa sul far andare un "corridoio" a Caderno e quale, e la mia risposta è nessuno dei due.
Altrimenti vanno bene gli "spaghetti".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee S - discussione generica

Postby dedorex » Tue 27 February 2024; 16:11

serie1928 wrote:Quando si dice "mistificare"...

Di mistificazione c'è solo il tuo affermare per certo quella che è solo una pura supposizione senza alcuna analisi di supporto. E quando te lo fanno notare, non hai problemi a tacciare chi critica di essere sostanzialmente retrogradi
Tu stai imponendo alla grande quantità di gente che va a Cadorna, oggi nettamente la maggioranza, di cambiare mezzo, esattamente come l'ipotesi ATM prevedeva una rottura di carico al confine Comunale, aggiungendo giusto un 10 min minimo al viaggio...
Sulla base di cosa? La fede...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linee S - discussione generica

Postby serie1928 » Tue 27 February 2024; 16:52

No, sulla base delle mie conoscenze, delle mie osservazioni, e della mia esperienza. Non c'è alcuna "fede", sono certezze matematiche.
Non si può portare ognuno dove egli vorrebbe, qualcuno deve essere sacrificato. Vanno sacrificati quelli che attualmente non usano il Passante, così come ora sono sacrifcati quelli che non trovano il treno che gli serve quando serve, e sono molti di più: per definizione, con certezza matematica ed evidenza sperimentale. E questo con l'aggravante che una infrastruttura enorme e costosa lavora a mezzo regime.
Cambiare mezzo è prassi comune per milioni di passeggeri ogni anno, e lo fa anche la maggiorparte di quelli che vanno a Cadorna (oppure vuoi sostenere che tutti vanno a Cadorna per restarci?), e nella vita si cambia.

P.s.: la “fede” semmai può essere riposta nelle mie parole da altri. Ma non è richiesto.
In quello che affermo non ci sono atti di fede, lo so.
Last edited by serie1928 on Tue 27 February 2024; 17:20, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee S - discussione generica

Postby brianzolo » Tue 27 February 2024; 16:58

ci sono dati verificabili sulla ripartizione o/d delle utenze s1-s2-s3-s4 ?
se da saronno vai a cadorna ma poi devi andare in san babila sarebbe così peggio cambiare a porta venezia?

imho come già dico da decenni è meglio avere sempre un cambio SEMPRE QUELLO piuttosto che destinazioni sparse meno frequenti
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linee S - discussione generica

Postby snia92 » Tue 27 February 2024; 17:23

brianzolo wrote:sto per riesumare le mie pluridecennali idee dei corridoi blindati :-)

ma secondo voi su cadorna sono maggiori le necessità della linea saronno o seveso?

traduco la domanda
se solo uno dei due rami S andasse in cadorna quale sarebbe meglio?


Da Saronno ci sono R e REX e nessuno usa la S1 e la S3 (e non vorrei dire stupidaggini ma penso che i dati dimostrino che Saronno sia la stazione con maggiore domanda.
Dalla Asso, che conosco bene, avendoci pendolato per soli 10 anni :D, è tutta su Cadorna e con ridotte presenze sul Passante, eccettuati i passeggeri diretti forse a Garibaldi, M3 ad Affori ha reso passante di fatto inutile, dando alternative più immediate per asta M3 (Centrale-Repubblica-Duomo-Rogoredo. Per destinazioni su M1 ed M2 vince comunque Cadorna, come per M5 vince Domodossola.

Se dovessi fare una scelta dura per corridoio, nel Passante ci manderei la Saronno, che ha anche 2 binari dedicati e può alzare le frequenze quasi a piacere.
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Linee S - discussione generica

Postby dedorex » Tue 27 February 2024; 18:01

sono certezze matematiche.
Ma in effetti, perchè fare analisi trasportistiche quando hai tutto in testa tu? D'altra parte come hai scritto, basta arrivare a Milano e poi ti adatti, giusto?
serie1928 wrote:In quello che affermo non ci sono atti di fede, lo so.
In effetti non è mai capitato che tu questo sito affermassi certezze assolute, che si sono poi dimostrate, assolutamente infondate, giusto?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linee S - discussione generica

Postby serie1928 » Tue 27 February 2024; 18:47

La S2 paga pegno a due fattori:
- partire 10 minuti dopo S4
- la lentezza del Passante (la sua velocizzazione è una delle condizioni da migliorare)
E c'è anche il terzo fattore: il suo arco di servizio non è completo.
Ed un quarto: l'inaffidabilità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee S - discussione generica

Postby serie1928 » Tue 27 February 2024; 18:58

dedorex wrote:Ma in effetti, perchè fare analisi trasportistiche quando hai tutto in testa tu? D'altra parte come hai scritto, basta arrivare a Milano e poi ti adatti, giusto?

Ripeto: se ti fidi, bene, altrimenti non mi cambia niente. Io spiego nel limite del possibile come giungo a tali certezze, se per te sono spiegazioni insufficienti o risibili, libero di farlo. Non ho mica pretese egemoniche, ne fini politici, tantomeno interessi di parte.
In effetti non è mai capitato che tu questo sito affermassi certezze assolute, che si sono poi dimostrate, assolutamente infondate, giusto?

Probabile, perché qui non si fanno discussioni accademiche con valutazione di tutte le condizioni al contorno, ponderando i numeri. Non mi sono mai preoccupato di avere ragione, ne lo faccio quando ho torto. Ma certamente di "assolutamente infondato" non ho mai affermato nulla. E lo affermo fondatamente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Tue 27 February 2024; 19:21

brianzolo wrote:la teoria dei corridoi blindati non accetta istradamenti diversi
da Saronno o vai nel Passante o vai a Cadorna
idem da Seveso

La tua teoria la conosciamo, io la rispetto e potrebbe essere la soluzione, anche se non sono affatto convinto che una delle due teorie (corridoi blindati o doppi instradamenti) sia così nettamente superiore all'altra. Non abbiamo il riscontro del blindato, ma l'attuale organizzazione ha portato i pax da 350 mila a 800 mila, in breve tempo e prima che si comiciasse a tagliare, e non fa così schifo.

La discussione è giusto che rimanga aperta, a livello nostro accademico ma magari anche come ragionamento nella stanza dei bottoni
Però serie1928 va oltre, Non solo vuole le linee blindate, le vuole tutte nel Passante.
A Cadorna non bisogna andare. Perché? Perchè no!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby dedorex » Tue 27 February 2024; 20:09

serie1928 wrote:[q. Ma certamente di "assolutamente infondato" non ho mai affermato nulla. E lo affermo fondatamente.
Tipo quando dicevi che la M1 non aveva assolutamente nessun problema tecnico e il can can delle fermate era solo mediatico?

serie1928 wrote: (oppure vuoi sostenere che tutti vanno a Cadorna per restarci?),

Io non lo so, quello che ha assolute certezze sei tu: è per quello che vorrei fare un'analisi trasportistica per capire bisogni attuali e potenziali e stimare eventuali impatti. Sicuramente non vado a togliere "LA" destinazione principe delle S (due S "piene") senza un minimo di analisi dicendo agli utenti che sono loro che sbagliano tragitto come penseresti di fare tu ...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linee S - discussione generica

Postby serie1928 » Tue 27 February 2024; 21:25

dedorex wrote:
serie1928 wrote:[q. Ma certamente di "assolutamente infondato" non ho mai affermato nulla. E lo affermo fondatamente.
Tipo quando dicevi che la M1 non aveva assolutamente nessun problema tecnico e il can can delle fermate era solo mediatico?

E quando sarei stato smentito? Ma soprattutto, hai capito quello che ebbi modo di scrivere?
serie1928 wrote: (oppure vuoi sostenere che tutti vanno a Cadorna per restarci?),

Io non lo so, quello che ha assolute certezze sei tu: è per quello che vorrei fare un'analisi trasportistica per capire bisogni attuali e potenziali e stimare eventuali impatti. Sicuramente non vado a togliere "LA" destinazione principe delle S (due S "piene") senza un minimo di analisi dicendo agli utenti che sono loro che sbagliano tragitto come penseresti di fare tu ...

Ma nessuno te la nega l’analisi trasportistica, ma partendo da un preciso assunto di partenza: il Passante deve ricevere il massimo numero di treni e massimizzare i viaggiatori che lo usano. E la proiezione temporale deve considerare il sistema “a regime” tralasciando i “sacrifici” nel transitorio.
Ma chi ha scritto “che sbagliano”, la smettiamo di mettere in bocca parole che non sono state dette? Hanno abitudini che possono essere modificate e non lo sanno finché non sono confrontati con il fatto compiuto. Non tutti, ma molti. Gli altri faranno scelte diverse, di cui avranno una vasta scelta.
Non solo vuole le linee blindate, le vuole tutte nel Passante. A Cadorna non bisogna andare. Perché? Perchè no!
Sii preciso. Le linee S vanno solo nel Passante come diretta conseguenza della scelta, di cui sono convinto che sia vincente, di “farcire” il Passante, e di cui la S3 è un “drenaggio” di tracce e di passeggeri. Ed anche la S4.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee S - discussione generica

Postby dedorex » Tue 27 February 2024; 22:05

serie1928 wrote:E quando sarei stato smentito?...]Ma soprattutto, hai capito quello che ebbi modo di scrivere?
Cosa hai scritto è abbastanza chiaro. Come è abbastanza chiaro che quello che avevi scritto con assoluta certezza è, con assoluta certezza (stavolta provata), sbagliato

serie1928 wrote: Ma nessuno te la nega l’analisi trasportistica, ma partendo da un preciso assunto di partenza: il Passante deve ricevere il massimo numero di treni e massimizzare i viaggiatori che lo usano.
[/quote]Guarda, la puoi girare come vuoi. Semplicemente assumere come assolutamente certo perchè lo dici tu, delle variazioni così significative, con uno stato così di utilizzo che al momento direbbe proprio l'opposto, non è solo arrogante, è semplicemente stupido.
Ad esempio, tu dici che l'S3 non va bene per chi va nel passante perchè è "piena". Dimmi, dove si riempe? dove parte piena? Sai rispondere a queste cose su qualche base, o è la teoria dei giochi a darti la risposta?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests