Linee S - discussione generica

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

S4

Postby danny1984 » Sat 26 August 2006; 11:25

Ho letto oggi su Il Giorno che da lunedì 28 agosto gli S4 limitati a Seveso verranno portati a Camnago, mentre nelle ore di punta tutti gli S4 raggiungeranno il nuovo capolinea. Saranno contestualmente disponibili i biglietti a tariffa chilometrica validi su entrambe le reti FNM e RFI.

Nuovi orari della MI-Asso (pdf)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby msr.cooper » Sat 26 August 2006; 12:34

Vero, sul sito di LeNord sono già presenti i nuovi orari.
E, a dirla tutta, non pensavo si sarebbe potuto arrivare a tanto. :cry:
I nuovi orari della linea S4 sono esattamente l'opposto di quello che finora si è sempre auspicato per le linee S. Ripetitività, estensione del sevizio, capolinea univoci? Tutto nel cesso.
Scusate se sono così duro, ma mi sembra che qui al posto che andare avanti si torna indietro!

Date un occhio agli orari S4, soprattutto per il triangolo Seveso-Meda-Camnago qui

- Al mattino fino alle 9 tutti i treni vanno a Camnago, mentre chi deve andare a Meda deve scendere a Seveso e prendere un bus (!!!!).
- Poi tra le 9.30 a mezzogiorno i treni vanno alternativamente a Camnago e a Meda. Nella mezzora in cui il treno prosegue per Meda, ci sono dei bus (!!!!) che completano il servizio da Seveso fino a Camnago.
- Poi intorno all'una il servizio ritorna ad essere come al mattino presto: treni ogni 30 a Camnago e bus per Meda.
- Dalle 14 alle 17 il servizio ritorna ad essere alternato, con treni su Camnago e Meda. Nella mezzora di buco (quando il treno va a Meda) parte un bus da Seveso a Camnago.
- Infine nelle ore di punta serali torna ad esserci un treno ogni 30' a Camnago e i soliti bus (ri-!!!!!) da Seveso e Meda.
- Oltre le 19.30, tutti i proseguimenti per Meda sono affidati ad un'altra linea S, la S2, che in quella fascia oraria prosegue per Meda e Mariano.

Ovviamente anche in direzione opposta il casino è servito!
Ma io dico, al posto di fare tutto subito (senza avere il materiale), non si poteva aspettare qualche mese ancora, quando LeNord avrebbe avuto a disposizione qualche treno in più.
Ma chi cavolo prenderà mai quei bus inutili???? :evil: :shock: :evil:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Slussen » Sat 26 August 2006; 15:44

PhaserIII wrote:Io rimango sempre del parere che il Passante sia poco utilizzato per le frequenze ridicole e per l'ubicazione delle stazioni - alla storia della gente che vede i treni e si spaventa credo poco, anche perchè funziona da quasi dieci anni.

Non si può dire poi che non sia stato pubblicizzato un minimo.....parecchie persone lo conoscono ma non lo prendono, penso.

Ho sentito pure dire che "il Passante e' vuoto perchè non va dove la gente vuole andare" e credo sia una visione semplicistica ma azzeccata sul come e' stato progettato.


Io ritengo determinante la mancanza d'integrazione con i servizi di superficie, soprattutto extraurbani.
E' inutile che arrivi un treno ogni mezz'ora a Pioltello o a Magenta, se poi chi vive nel paese a fianco non trova, in coincidenza e ogni mezz'ora, un pullman che lo porti a casa.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby stefralusi » Sat 26 August 2006; 16:19

integrazione ed informazione. Un vettore che non comunica e/o non conosce orari di coincidenze oppure altre opportunità d'integrazione con linee di altri gestori. In particolare la mananza di collaborazione. Non si tratta di fare pubblicità alla concorrenza, ma di creare un servizio in simbiosi utile ai gestori quanto ai clienti.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby skeggia65 » Sun 27 August 2006; 0:17

Però spesso sento la gente meravigliarsi che si possa utilizzare come metrò. La domanda più frequente è: "ma dove si fanno i biglietti?" :shock:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Giorgio L » Sun 27 August 2006; 11:03

Una domanda frequente e' anche: "Fa tutte le fermate?" oppure "Ferma a Repubblica?".
Molti, vedendo gli stessi treni che ci sono in Centrale, hanno paura di ritrovarsi sull'espresso per Messina.


Oppure, vedendo il treno che ha appena chiuso le porte:
"Era quello per Novara?"
"Si'"
"Ma porc..."
:lol:
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby Cheapskate » Mon 28 August 2006; 18:14

msr.cooper wrote:Vero, sul sito di LeNord sono già presenti i nuovi orari.
E, a dirla tutta, non pensavo si sarebbe potuto arrivare a tanto. :cry:
I nuovi orari della linea S4 sono esattamente l'opposto di quello che finora si è sempre auspicato per le linee S. Ripetitività, estensione del sevizio, capolinea univoci? Tutto nel cesso.
Scusate se sono così duro, ma mi sembra che qui al posto che andare avanti si torna indietro!

Date un occhio agli orari S4, soprattutto per il triangolo Seveso-Meda-Camnago qui

- Al mattino fino alle 9 tutti i treni vanno a Camnago, mentre chi deve andare a Meda deve scendere a Seveso e prendere un bus (!!!!).
- Poi tra le 9.30 a mezzogiorno i treni vanno alternativamente a Camnago e a Meda. Nella mezzora in cui il treno prosegue per Meda, ci sono dei bus (!!!!) che completano il servizio da Seveso fino a Camnago.
- Poi intorno all'una il servizio ritorna ad essere come al mattino presto: treni ogni 30 a Camnago e bus per Meda.
- Dalle 14 alle 17 il servizio ritorna ad essere alternato, con treni su Camnago e Meda. Nella mezzora di buco (quando il treno va a Meda) parte un bus da Seveso a Camnago.
- Infine nelle ore di punta serali torna ad esserci un treno ogni 30' a Camnago e i soliti bus (ri-!!!!!) da Seveso e Meda.
- Oltre le 19.30, tutti i proseguimenti per Meda sono affidati ad un'altra linea S, la S2, che in quella fascia oraria prosegue per Meda e Mariano.

Ovviamente anche in direzione opposta il casino è servito!
Ma io dico, al posto di fare tutto subito (senza avere il materiale), non si poteva aspettare qualche mese ancora, quando LeNord avrebbe avuto a disposizione qualche treno in più.
Ma chi cavolo prenderà mai quei bus inutili???? :evil: :shock: :evil:


Io non la vedo così drammatica. Piano piano si sta arrivando alla mezzora a capolinea univoco che è la soluzione ottimale e, piuttosto che l'immobilismo, ci si arriva gradualmente.
L'unico cruccio è quanto i bus sostitutivi Seveso-Meda e Seveso-Camnago potranno sostituire il treno. Spero almeno che siano dei 18 metri.
Cmq io (lentatese) inizierò a prendere il treno fisso a Camnago.
Qualcuno ha notizie a proposito della biglietteria (che a Camnago manca)?
Cheapskate
 
Posts: 33
Joined: Sun 27 August 2006; 16:41

Postby msr.cooper » Mon 28 August 2006; 18:51

In tutto il mio intervento criticavo appunto i bus. E cmq per ora il capolinea fisso a Camnago è ancora un sogno lontano.
Tu dici "speriamo mettano 18 metri" perchè sei preoccupato per l'affluenza? Io dico che nessuno lì userà, i bus. Fidati che purtroppo sarà così. La gente aspetterà i treni successivi.
Comunque, domani sera faccio alcuni appostamenti a Meda, per vedere come va.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Slussen » Mon 28 August 2006; 21:35

Mi sembra un orario un po' confuso!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Cheapskate » Tue 29 August 2006; 9:51

msr.cooper wrote:Tu dici "speriamo mettano 18 metri" perchè sei preoccupato per l'affluenza? Io dico che nessuno lì userà, i bus...


Bah, io li userò... speriamo mettano 18 metri così sto comodo :D
Cheapskate
 
Posts: 33
Joined: Sun 27 August 2006; 16:41

Postby MetroM » Tue 29 August 2006; 16:33

Giorgio L wrote:Una domanda frequente e' anche: "Fa tutte le fermate?" oppure "Ferma a Repubblica?".
Molti, vedendo gli stessi treni che ci sono in Centrale, hanno paura di ritrovarsi sull'espresso per Messina.


Oppure, vedendo il treno che ha appena chiuso le porte:
"Era quello per Novara?"
"Si'"
"Ma porc..."
:lol:


Condivido in pieno queste considerazioni!!!
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby isaroste » Tue 29 August 2006; 17:40

boh... io sono sempre dell'opinione che non fanno nulla per pubblicizzarlo abbastanza. peccato :(
si bè è anche vero che quando quest'inverno sentivi gli enormi ritardi dei treni la mattina e dei lavoratori ammassati come delle bestie ti passava proprio la voglia di pensare al treno come alternativa per raggiungere milano :cry:
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby brianzolo » Wed 30 August 2006; 17:26

isaroste wrote:boh... io sono sempre dell'opinione che non fanno nulla per pubblicizzarlo abbastanza. peccato :(
si bè è anche vero che quando quest'inverno sentivi gli enormi ritardi dei treni la mattina e dei lavoratori ammassati come delle bestie ti passava proprio la voglia di pensare al treno come alternativa per raggiungere milano :cry:


se davvero ci sarà il ticket di ingresso a milano probabilmente le nostre linee S si ritroveranno piene zeppe da gennaio
e magari anche quelle due striminzite linee di bus (zona monza nord-ovest) che fermano ogni 30-40 minuti non proprio di fianco la stazione...ma che possono portare comunque a monza per le coincidenze

pubblicizzeranno il treno come alternativa al caos?
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Wed 30 August 2006; 17:54

brianzolo wrote:pubblicizzeranno il treno come alternativa al caos?


Finora hanno pubblicizzato il caos come alternativa al treno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby stefralusi » Wed 30 August 2006; 17:59

per non dire la M1 da sesto o la m2 da cologno gessate..
Ma in fondo nopn sono poi tanti quelli che entrano in città con la macchina.è la macchina che porta via spazio e non chi la guida. il problema è il viavai per la città che crea caos.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests