Linea Suburbana S9 (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 31 January 2024; 11:31

Si, ha senso come discorso, anche vista la vicinanza con Linate
Certo... A pensare a RFI che deve gestire un treno proveniente da Centrale, che deve passare per Forlanini, e poi andare verso Genova, mi viene il coccolone
Non sono nemmeno tanto convinto del fatto di mandare un RE apposta su una linea lenta (non certo per numero di fermate in questo caso, ma nel senso proprio di lentezza fisica)
Poi, se sposti i Genova, a mio parere dovresti spostare tutti i RE. Può essere ci sia un conflitto fra quelli in arrivo da Lodi e quelli in arrivo da Pavia, a questo punto.
Non so... Forse mi sembra più ragionevole cercare di ridurre i tempi di percorrenza, fattibilissimo visto gli anticipi accumulati nell'ordine dei 10' dai Caravaggio e dai pop, e cercare di arrivare in Centrale prima del minuto 30, e ribattere con lo stesso materiale.

Dopo di che, prima delle discussioni filosofiche, magari i giornalai potrebbero iniziare a domandare ai professionisti del future of mobility, se la piattaforma Darwin è riuscita ad avere un understanding del motivo per il quale ancora i Regionali di Greco passano da Forlanini senza fermarsi, pur avendo decisamente il tempo di farlo. Prima era perché non c'era la M4 (evidentemente S5, S6, la 73 e marginalmente S9 fanno schifo perché non sono metropolitane) ora la M4 c'è. Perché i regionali non fermano?

Ma è chiaro che quello che fa figo è parlare del quartiere cul grin della city collegato col nearest sea beach dove servono i cocktails più trendy del moment
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby trambvs » Wed 31 January 2024; 12:09

Lucio Chiappetti wrote:In ogni caso l'articolo principale riparla anche di Segrate Porta Est, con eventuale prolungamento di M4.

il prolungamento di M4 a Segrate FS mi pare sia molto più che eventuale... ;)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Wed 31 January 2024; 15:31

L'iter di approvazione e finanziamento è abbastanza avanti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby LUCATRAMIL » Thu 01 February 2024; 9:50

S-Bahn wrote:L'iter di approvazione e finanziamento è abbastanza avanti.

Peccato, anziché avere una linea riccioluta come i capelli di Belçn, si sarebbe potuto portare a Segrate il tram da Rimembranze di Lambrate, servendo degnamente il quartiere attorno a Rubattino, sempre più popoloso e popolando.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Thu 01 February 2024; 10:30

Pur convinto della altissima utilità del tram in ambito urbano e suburbano, M4 a Segrate è altra cosa.
Con un breve prolungamento da Linate chiudi la maglia del ferro con quella che è tra le più forti direttrici ferroviarie d'Italia, con Segrate che non vedrà solo la fermata di due suburbane ma sarà la Porta Est, oltre alla valenza del collegamento rapido da due lati su Linate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 01 February 2024; 10:43

LUCATRAMIL wrote: portare a Segrate il tram da Rimembranze di Lambrate

Da Rimembranze uscendo dove ? o invece da Ortica ? o da Porpora-Gobetti-Rombon ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Thu 01 February 2024; 11:02

@sbahn
Assolutamente, non si discute. Anzi, assurdo che non fosse previsto fin dal primo momento
Io personalmente, però, ci avrei visto bene un prolungamento a Milano Tre (magari da chiamare San Felice per evitare confusione per i turisti in arrivo a Linate)
Quartiere di relativa nuova costruzione e decisamente denso, che si trova esattamente dietro la stazione. (E con la quale, per altro, ad oggi non ha praticamente nessun tipo di collegamento serio)
Una volta che Segrate sarà stazione di porta, non ci saranno più scuse che reggano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby jumbo » Thu 01 February 2024; 12:32

Milano 3 è a Basiglio.
Il prolungamento di M4 verso Segrate FS prevede una fermata a San Felice.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby mavk84 » Thu 01 February 2024; 12:57

luca wrote:Si, ha senso come discorso, anche vista la vicinanza con Linate
Certo... A pensare a RFI che deve gestire un treno proveniente da Centrale, che deve passare per Forlanini, e poi andare verso Genova, mi viene il coccolone
Non sono nemmeno tanto convinto del fatto di mandare un RE apposta su una linea lenta (non certo per numero di fermate in questo caso, ma nel senso proprio di lentezza fisica)
Poi, se sposti i Genova, a mio parere dovresti spostare tutti i RE. Può essere ci sia un conflitto fra quelli in arrivo da Lodi e quelli in arrivo da Pavia, a questo punto.
Non so... Forse mi sembra più ragionevole cercare di ridurre i tempi di percorrenza, fattibilissimo visto gli anticipi accumulati nell'ordine dei 10' dai Caravaggio e dai pop, e cercare di arrivare in Centrale prima del minuto 30, e ribattere con lo stesso materiale.

Dopo di che, prima delle discussioni filosofiche, magari i giornalai potrebbero iniziare a domandare ai professionisti del future of mobility, se la piattaforma Darwin è riuscita ad avere un understanding del motivo per il quale ancora i Regionali di Greco passano da Forlanini senza fermarsi, pur avendo decisamente il tempo di farlo. Prima era perché non c'era la M4 (evidentemente S5, S6, la 73 e marginalmente S9 fanno schifo perché non sono metropolitane) ora la M4 c'è. Perché i regionali non fermano?

Ma è chiaro che quello che fa figo è parlare del quartiere cul grin della city collegato col nearest sea beach dove servono i cocktails più trendy del moment

Dall'articolo però non parla di farli passare sulla lenta, ma creare nuove banchine (quindi immagino a servizio dei binari "7-8").

Certo, poi basterebbe nulla a far fermare i regionali Piacenza e Stradella. Ho scritto a Trenord, risposta "la decisione spetta al gestore infrastrura (RFI) e al committente (RL)
Ho scritto a RFI, risposta "la decisione spetta a RL".
Ho scritto a Regione Lombardia (regionali_in_treno@regione.lombardia.it)... risposta non pervenuta (fino a 2 anni fa rispondevano)
mavk84
 
Posts: 285
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Thu 01 February 2024; 20:44

Si si certo, alle solite
Come se Trenord avesse zero voce in capitolo: Se uno ha interesse, rompe le palle.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby serie1928 » Fri 02 February 2024; 1:03

E quale interesse dovrebbe avere TN? Siccome non vedono il potenziale di passeggeri paganti, unica cosa che interessa ad una impresa di trasporti, allora deve interessare prima di tutto al committente. Non fa una piega.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby LUCATRAMIL » Fri 02 February 2024; 10:01

Lucio Chiappetti wrote:
LUCATRAMIL wrote: portare a Segrate il tram da Rimembranze di Lambrate

Da Rimembranze uscendo dove ? o invece da Ortica ? o da Porpora-Gobetti-Rombon ?

Lucio, dall'attuale anello, scendi dalla via verso Sud (Console Flaminio?) dove ci sta benissimo il tram, fino alla caserma (ai lati della quale stanno sorgendo/sono sorti molti palazzi nuovi), poi giri verso Esselunga e poi vai in Rubattino fino a Redecesio (a Segrate lì è da vedere dove andare a mettere il capolinea)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Fri 02 February 2024; 13:47

serie1928 wrote:E quale interesse dovrebbe avere TN?

Immagino tu stia scherzando
Nel senso... In una realtà parallela, il gestore del servizio che potrebbe o soprattutto potrebbe non essere Trenord, dovrebbe decisamente essere interessato ad avere la fermata per dei treni che passano da una stazione che si trova a un chilometro scarso dall'aeroporto e collegata da una metropolitana

jumbo wrote:Milano 3 è a Basiglio.
Il prolungamento di M4 verso Segrate FS prevede una fermata a San Felice.

Le confondo sempre : )
Ah, bene allora!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby serie1928 » Fri 02 February 2024; 14:28

luca wrote:
serie1928 wrote:E quale interesse dovrebbe avere TN?

Immagino tu stia scherzando
Dovrebbe decisamente essere interessato ad avere la fermata per dei treni che passano da una stazione che si trova a un chilometro scarso dall'aeroporto e collegata da una metropolitana
[...]

Io non scherzo mai... ed era una domanda. Tu presumi che ci sia potenziale di passeggeri, ed io presumo che tale potenziale non lo vedano, soprattutto non lo vedono pagante, e richiede una infrastruttura che non c'è.
Certo, fossi nel gestore che vede un potenziale da sfruttare, sia per incrementare gli incassi (il contratto TN è "net cost" quindi i soldi dei biglietti interessano direttamente) sia per ottenere altri contributi, mi farei parte attiva ad ottenere quello che serva da chi me lo deve dare, ma se tutto questo non c'è, si torna alla mia domanda: quale interesse dovrebbe avere TN?

Personalmente prescindo da tale domanda: la cosa è in capo a RL ed essa deve decidere se pagare RFI per avere la fermata e definire con FN di farci fermare i treni, a prescindere dal potenziale più o meno interessante di utenti. Non lo fanno? pazienza. Lo fanno? Meglio, un altro tassello della maglia di rete che va al suo posto.
Posso anche essere convinto, per esperienza, che il potenziale ci sia, ma posso anche sbagliami ed esserci altre priorità. E sul secondo punto sono più che sicuro che ce ne siano.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Fri 02 February 2024; 16:35

serie1928 wrote:Certo, fossi nel gestore che vede un potenziale da sfruttare [...] mi farei parte attiva ad ottenere quello che serva da chi me lo deve dare

Ah ecco, ora sì che ci capiamo.
Era questo che stavo dicendo io.
Quindi rinnovo: Scuse su scuse.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests