Linea Suburbana S9 (2016)

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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby GLM » Mon 17 July 2023; 20:36

Mah sì ma a loro interessava tagliare, e han trovato la scusa di Tibaldi l'estate scorsa, di Porta Romana quest'anno. E Porta Romana viene buona anche per i prossimi 2 anni, poi troveranno qualche altra manutenzione da fare da un'altra parte. E' inutile cercare di trovare alternative ad un problema diverso da quello che è realmente.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Tue 18 July 2023; 14:46

Chiarissimo. Lo sappiamo bene.
Sarebbe carino sapere come mai tutto questo accanimento contro la S9
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 18 July 2023; 18:34

Forse perche' e' una tratta nata male ? intendo, a differenza delle altre S, su quella tratta ci puo' stare una sola linea... e quindi non supportare anche un decente servizio urbano
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Tue 18 July 2023; 19:15

luca wrote:Chiarissimo. Lo sappiamo bene.
Sarebbe carino sapere come mai tutto questo accanimento contro la S9


Perché non è un itinerario radiale convenzionale e quindi il trasportista moderno fatica a valorizzarlo.

È programmata la capacità per la linea S16 ma se Trenord non ce la fa siamo punto e a capo.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby crossway » Tue 18 July 2023; 22:48

Mah allora
- a Forlanini non si può ribattere perché è una fermata e non una stazione, quindi non è possibile effettuare girobanco; idealmente la logica vuole che si porti tutto a Rogoredo, in questo modo però impiegheresti un materiale e un equipaggio aggiuntivo, perché a Lambrate ribatti in 21', se arrivi a Rogoredo di fatto con lo stesso treno riesci a fare la corsa della mezz'ora dopo con 30' di girobanco circa (e di conseguenza una perdita di produttività non da poco, passando da 5 a 6 materiali, +20%)
- idem per un ipotetico servizio a spola su Tibaldi, in quanto Tibaldi non è stazione ma fermata, unica alternativa un servizio su porta Genova almeno ogni ora, da cui poi puoi proseguire con M2 e linee urbane (oltretutto questo ti consente una turnazione mista con i Mortara, altra linea con produttività estremamente bassa a causa dei 63' di girobanco a Mortara e dei 4 materiali su 7 inutilizzati per tutto il giorno, punte escluse.
- la variazione di orario è stata ideata per garantire il proseguimento da San Cristoforo a Porta Genova con coincidenza breve (teorica) con i regionali da Mortara, questo è evidentemente necessario perché a San Cristoforo sei nel nulla, ma ha come contro la perdita di coincidenza con i regionali ad Albairate. Si è prediletta la destinazione di Milano piuttosto che gli itinerari con cambio ad Albairate (dati alla mano si può definire se sia o meno la scelta giusta).
- il rallentamento sul ponte del Naviglio è solo sul binario pari, mentre il dispari viaggia a velocità di regime, quindi dato che la campata è unica, o i problemi al ponte non esistono, oppure si sono dimenticati di mettere la limitazione anche al binario dispari (oppure è un problema al binario... chi lo sa).
Comunque ora ha una frequenza bislacca di due corse/ora non equispaziate, forse per dare coincidenza con i regionali ad Albairate sulla corsa "giusta" e per dare continuità a San Cristoforo sulla corsa che "non prende" il regionale ad Albairate. Ma son tutte supposizioni, che cercano di trovare una logica a qualcosa che ogni giorno sembra sempre più raffazzonato e ideato sul momento.
Detto ciò, è evidente che S9 abbia molteplici problemi, in parte legati alla gestione, in parte intrinseche di una linea come quella. Si tratta di un servizio che ha velocità commerciali molto basse, che prevede innumerevoli tagli di itinerari (Seregno, Greco, Rogoredo Nord) nonché tagli di altri collegamenti che sono sempre e comunque privilegiati nella sequenza di passaggi, a Lambrate con i Brescia e tutto ciò che va verso lo scalo, a Monza gli S11 e i Tirano, a San Cristoforo i Porta Genova, per non parlare di tutti i merci della Chiasso/Lambrate. RFI non accetta i salti di montone brevi e più ripidi, destinati ai soli treni regionali, per cui queste situazioni continueranno ad esserci, e S9 sarà sempre la linea che ne farà le spese (detto comunque che anche il taglio di S11 a Monza crea innumerevoli disagi in caso di ritardi anche brevi, in grado di regalare dei bei +10 a corse che partono puntuali da Lissone. S9 è quella linea che si può sacrificare tanto ha tracce larghe e si recupera, e per Trenord, assieme ad S2 è la suburbana inutile, tanto giù non carica e su c'è già S11, quindi solo i mezzi migliori del parco (e chissà che succederà quando scompariranno le PR, dato che ormai è l'unica linea ad averne in turno, chissà se manderanno ancora i famigerati e tanto odiati dagli ex LeNord TAF ALe
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby skeggia65 » Wed 19 July 2023; 1:26

crossway wrote:Mah allora
idealmente la logica vuole che si porti tutto a Rogoredo, in questo modo però impiegheresti un materiale e un equipaggio aggiuntivo, perché a Lambrate ribatti in 21', se arrivi a Rogoredo di fatto con lo stesso treno riesci a fare la corsa della mezz'ora dopo con 30' di girobanco circa (e di conseguenza una perdita di produttività non da poco, passando da 5 a 6 materiali, +20%)

Cioè stai dicendo che non sono capaci di percorrere cinque chilometri e mezzo (undici tra andata e ritorno)?
In 21 minuti facevo da Poissy a la Defense, che sono più di diciotto chilometri. Con 5 fermate.
Qui non si riesce a farne undici con cambio banco?
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 19 July 2023; 8:37

No, ma poi, la questione di Romolo/Tibaldi mi sembra la classica scusa all'Italiana. (e non dico Forlanini perchè ha anche altro traffico e lasciamo il beneficio del dubbio, anche se ci sono ben altri sei binari a disposizione, o sette contando che solo uno dei binari venga occupato dalla S9 che potrebbe fare Lambrate-Forlanini-Lambrate su un unico binario)
Cosa significa che a Romolo "non si può ribattere"? Nella situazione attuale, non hai nessun altro servizio. Non intralci il traffico a nessuno. Non devi cambiare binario, perchè lo fai già a San Cristoforo. Come sempre, la maggior parte dei vincoli al TP in Italia, non sono strutturali ma concettuali. Mentalità chiusa, sistema chiuso. Si parte dal "non si può ribattere" e si arriva alla zugbindung per il servizio locale.
A Berna, ci sono rinforzi urbani della S5 che ribattono a Bümplitz Nord, semplicemente arrivando, spostandosi sul binario in direzione di Berna, facendo giro banco e ripartendo. Questo in tre minuti, e su una linea che ha anche altro traffico, LP compresa. Ma si sa, che volere è potere
Per la questione della bassa velocità di esercizio (che non si crea certo da sola) e i tagli di piazzale siamo alle solite... Il servizio da fastidio ai ferrovieri, quindi va tolto.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby frattale029 » Wed 19 July 2023; 9:45

ma infatti che importa se tibaldi è fermata e non stazione, al massimo puoi dirmi che la linea non è banalizzata (il che sarebbe ridicolo, infatti non mi risulta) e quindi non puoi fare a spola. davvero non puoi fare cambio banco se non hai i segnali in stazione (anche se sei l'unico treno che gira)?

se sancri-tibaldi sono 10 minuti, ritorni in 10 minuti, in 10 minuti fai tranquillamente cambio banco, e in mezz'ora hai fatto. usi un treno in più ma almeno non limiti il servizio ad una stazione in cui sovraccarichi un regionale già pieno (per una fermata poi, dai su)

come dice luca, semplicemente si usa ogni scusa per tagliare

ma poi... attualmente a sancri gli orari sono così

:57 parte S9
:03 arriva S9
:04 parte R pari
:10 parte R dispari
:28 arriva S9
:32 parte S9

che monnezza di nodo. si riesce solo a cambiare da S9 a R, e non il contrario, tranne che coi rinforzi in punta serale
in ogni caso, i treni stanno mezz'ora comoda a sancri fermi, quindi se a tibaldi cambi in 5 minuti ci stai giusto. Non fai in tempo e vuoi risparmiare treni? Allora ribatti a Romolo e rosicchi tre/quattro minuti di percorrenza, se usi il binario senza limitazioni sei a posto, costo azienda quasi identico (tanto materiale e personale rimangono uguali), e RL non morirà per 216km al giorno fatte con materiale da sfasciacarrozze

mi sembra davvero solo un problema di volontà
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby fabiolanzafame » Wed 26 July 2023; 0:54

Allora, si può ribattere se la stazione è senza segnale, ma credo proprio che servono delle autorizzazioni: chi le dà? Intendo: il DCO di Greco ( che gestisce la linea Milano Porta Genova-Mortara) ha controllo su Porta Romana (e quindi Porta Romana e Romolko)? Serve M40 e bandiera rossa, perché se non sei in linea banalizzata sei in illegale sul binario di destra. Nel 2017 ( credo) con i lavori M3 tra Loreto e Caiazzo era lo stesso: bandiera rossa ed autorizzazioni, perché la linea non è banalizzata.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 26 July 2023; 8:58

luca wrote:Resta il fatto che arrivare almeno fino a Romolo dovrebbe non essere un problema nemmeno impegnandosi per fare in modo che lo sia.

@fabio
Si impegnassero allo stesso modo nel fare girare i treni...
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Sat 29 July 2023; 14:50

Fra l'altro, si fossero degnati di dare la fermata a Forlanini ai regionali, almeno ci sarebbe un minimo di collegamento
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Sun 30 July 2023; 12:42

Fermata che, in assenza di S9, si poteva benissimo assegnare senza aspettare il nuovo segnalamento
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Mon 07 August 2023; 10:47

https://blog.urbanfile.org/2023/08/07/m ... lo-romana/
Anni e anni di cantieristica per nascondere la ferrovia sotto il tappeto.
Il livello di considerazione per il trasporto pubblico, nel progetto della foresta sospesa, si nota anche dal rendering. Un ETR 610 che passa in cintura. Sono io ad esagerare? Certo che nemmeno distinguere dal fatto che su quella linea passa (quando Trenord ne ha voglia) una S e non l'alta velocità...
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby frattale029 » Mon 07 August 2023; 11:51

luca wrote:Il livello di considerazione per il trasporto pubblico, nel progetto della foresta sospesa, si nota anche dal rendering. Un ETR 610 che passa in cintura. Sono io ad esagerare? Certo che nemmeno distinguere dal fatto che su quella linea passa (quando Trenord ne ha voglia) una S e non l'alta velocità...


con il fatto di ricucire la zona io sono d'accordissimo, di fatto adesso la ferrovia è un muro enorme
ma seriamente in tutto questo tempo hanno solo raddrizzato quel pezzettino? sono tre anni che in estate fermano tutto, dai! Quello è un tratto che meriterebbe velocità ben maggiori (per quanto le

di certo c'è sciatteria e poco interesse verso la ferrovia, come dici tu. I giardini pensili mi convincono molto poco...
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby skeggia65 » Mon 07 August 2023; 20:07

luca wrote:Anni e anni di cantieristica per nascondere la ferrovia sotto il tappeto.
Il livello di considerazione per il trasporto pubblico, nel progetto della foresta sospesa, si nota anche dal rendering. Un ETR 610 che passa in cintura. Sono io ad esagerare? Certo che nemmeno distinguere dal fatto che su quella linea passa (quando Trenord ne ha voglia) una S e non l'alta velocità...

A parte il "servizio" "offerto" di Trenord, su cui hai ragione venti volte, sì, sei tu che esageri.
Eliminare una barriera come la ferrovia senza eliminarla non è "nascondere la ferrovia sotto il tappeto.
E per quanto riguarda il modello di treno del rendering, per la maggior parte della gente un treno è un treno.
E nei rendering si mette sempre la roba più figa.
Del resto, nemmeno le persone dei rendering sono uguali alla gente che poi trovi in strada.
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