allarme passeggeri neutralizzabile + antincendio (era: S11)

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allarme passeggeri neutralizzabile + antincendio (era: S11)

Postby alberto t » Tue 01 September 2015; 13:09

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luca wrote:Persa Compo di 7 MDVC (10:14 da greco per Rho)


ma non le avevano fermate le MD :?: sicuro che non fossero PR :?:
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Re: Linea Suburbana S11

Postby Andre e Paola » Tue 01 September 2015; 13:47

Fermare le MD?
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Re: Linea Suburbana S11

Postby luca » Tue 01 September 2015; 13:58

Alberto ,sarò strabico ma non orbo ,la differenza fra una MD e una PR la vedo ancora eh... e poi scusa perché dovrebbero aver fermato le MD? Fermato in che senso?
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Re: Linea Suburbana S11

Postby facce » Tue 01 September 2015; 17:28

Anche perché prima ci sono Farini e DP, poi possiamo pensare di sostituire le MD, anche se entro il 2021 qualcosa deve succedere...
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Re: Linea Suburbana S11

Postby Mazzu » Tue 01 September 2015; 17:32

Sembra che al cannello le MD abbiano la precedenza rispetto alle DP (tolte quelle veramente ridotte male).
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allarme passeggeri neutralizzabile + antincendio (era: S11)

Postby Andre e Paola » Tue 01 September 2015; 18:14

Ad oggi Trenord sta cercando di capire se e come sfruttare la gara di Trenitalia per i nuovi treni. Nel frattempo può succedere ben poco, visto che, oltre a finire le consegne dei Coradia con relativo upgrade e a ricevere quei pochi TSR che mancano, in vista c'è il nulla più assoluto. L'orizzonte 2021 dovrebbe voler dire fermare quasi tutto quello che ad oggi circola, ovvero PR, DP, MD, 668, 582, a meno di costosi interventi tecnologici per l'adeguamento alle nuove norme (che però per le MD vuol dire renderle "Medì").
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Re: Linea Suburbana S11

Postby S-Bahn » Tue 01 September 2015; 18:28

Cosa richiederebbero le "nuove norme"?
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Re: Linea Suburbana S11

Postby Andre e Paola » Tue 01 September 2015; 18:43

APN, ovvero allarme passeggeri neutralizzabile che possa permettere l'arresto solamente in luoghi sicuri (ne sono dotati ad oggi solo Coradia e Vivalto seconda serie) nonchè entro il 2021 tutti i treni dovranno avere impianto antincendio a bordo (ad oggi ne sono dotati TSR, Vivalto seconda serie, GTW, Coradia).
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Re: Linea Suburbana S11

Postby luca » Tue 01 September 2015; 19:03

Andre e Paola wrote:APN, ovvero allarme passeggeri neutralizzabile che possa permettere l'arresto solamente in luoghi sicuri (ne sono dotati ad oggi solo Coradia e Vivalto seconda serie)

(ad oggi ne sono dotati TSR, Vivalto seconda serie, GTW, Coradia).

:?:
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Re: Linea Suburbana S11

Postby max90 » Tue 01 September 2015; 19:59

Cosa c'è da capire?
APN: ce l'hanno solo Coradia e Vivalto.
Antincendio: ce l'hanno solo TSR, Vivalto II, GTW, Coradia.
Entro il 2021 tutti i mezzi circolanti dovranno essere dotati di entrambi, salvo deroghe che immagino non mancheranno.

Basterebbe leggere.

Al momento è previsto una deadline per la circolazione su reti concesse di materiale senza SSC/SCMT?
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Re: Linea Suburbana S11

Postby Carrelli1928 » Tue 01 September 2015; 21:03

Andre e Paola wrote:APN, ovvero allarme passeggeri neutralizzabile che possa permettere l'arresto solamente in luoghi sicuri

Qualche giorno fa ho trovato in rete una foto di tale dispositivo montato su una MD.
nonchè entro il 2021 tutti i treni dovranno avere impianto antincendio a bordo.

Tutto qui il problema? E si installa!

Dotiamo tutte le MD di APN, impianto antincendio e, perché no, porte elettriche (le attuali talvolta hanno problemi) e le MD sono come nuove!

In ogni caso dureranno almeno quindici-vent'anni, lo affermo in virtù del fatto che è in corso presso le officine di Trenitalia la riqualificazione del gruppo.

:ciao:
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Re: Linea Suburbana S11

Postby max90 » Tue 01 September 2015; 21:14

A dire il vero buona parte delle MD non verranno sottoposte a nessun intervento, perché hanno problemi strutturali. Quelle che hanno subito interventi negli ultimi anni sono state scelte una ad una.
L'installazione di APN e impianto antincendio è comunque un intervento molto costoso, quindi ha senso farlo solamente su materiali che resteranno in servizio per almeno 10-15 anni dall'adeguamento. E sul fatto che le MD possano resistere fino al 2030-2035 ho qualche serio dubbio.
Se vuoi informarti, leggi i post di V2-FLR su FOL nel topic su MDVC/MDVE.
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Re: Linea Suburbana S11

Postby Andre e Paola » Tue 01 September 2015; 21:15

Veramente la situazione è molto diversa. Post-2021 saranno solo circa 1250 carrozze MD a poter circolare, ovvero proprio quelle che Trenitalia sta rinnovando con il face-lift impropriamente chiamato "Medì": le ultime consegne post face-lift sono già dotate dell'allarme passeggeri neutralizzabile, mentre le prime no. Tutte le altre "originali" non verranno modificate (comprese quelle Trenord, a meno che decidano di mandarle in face-lift a breve) e avranno come scadenza il 2021. La scadenza del 2021 è stata fissata ormai tanti anni fa (se non erro nel 2007), quindi non penso che ci saranno deroghe.

Per il resto, i problemi delle MD sono molti, al di là degli upgrade e del loro costo: cassa con relativa usura, impianti di climatizzazione inefficienti e di diverse tipologie (alcune delle quali praticamente impossibili da utilizzare), porte dotate di una chiusura "fragile" soggetta a continui guasti. Sul territorio nazionale vengono scelte le migliori e mandate nelle officine per l'installazione dei nuovi arredi solo quelle con determinate caratteristiche, una delle quali, importante, è la tipologia di climatizzazione.

Edit: contemporaneo
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Re: Linea Suburbana S11

Postby S-Bahn » Tue 01 September 2015; 21:21

L'antincendio potrebbe essere un problema, anche economico. L'APN è una cavolata da realizzare mi sembra. Basta staccare gli allarmi vecchio stile che da 150 anni scaricano la condotta del freno se tiri la maniglia e sostituirli con un dispositivo che invia la richiesta di allarme in cabina.
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Re: Linea Suburbana S11

Postby Andre e Paola » Tue 01 September 2015; 21:27

S-Bahn wrote:L'antincendio potrebbe essere un problema, anche economico. L'APN è una cavolata da realizzare mi sembra. Basta staccare gli allarmi vecchio stile che da 150 anni scaricano la condotta del freno se tiri la maniglia e sostituirli con un dispositivo che invia la richiesta di allarme in cabina.


Sì, di certo tra i due quello che comporta maggiori problemi, per non dire enormi, è proprio l'antincendio.

max90 wrote:
Al momento è previsto una deadline per la circolazione su reti concesse di materiale senza SSC/SCMT?


Su questo non ho informazioni. Allo stato attuale delle cose so solo che, per quanto riguarda TN, c'era intenzione di montare il sistema di supporto alla condotta sulle 668 clima di Iseo (serie 130 e 140), nonchè sulle 6 EA750 di terza serie. Le lavorazioni però non sono ancora partite e non è detto che la nuova dirigenza non abbia cambiato idea.
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