Page 73 of 74

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Mon 23 October 2017; 12:33
by Lucio Chiappetti
Anch'io non so nulla di S12. Ma S13 non entra nel conto in quanto origina a Bovisa e non viene dal nord.

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Mon 23 October 2017; 12:47
by Coccodrillo
@sbarabaus:

:noquote:

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Mon 23 October 2017; 12:48
by sbarabaus
allora anche S12, però sono treni con cui puoi cambiare per raggiungere domodossola

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Mon 23 October 2017; 13:29
by Lucio Chiappetti
sbarabaus wrote:(a) S3, S4, i regionali da como, novara, asso, varese/laveno
(b) il malpensa express per cadorna
(c) S1, S2, S13, S12, i malpensa express per centrale


hmm a quanto vedo S12 origina a Bovisa, come quasi tutte le corse di S13 (ero rimasto indietro sulla questione Garbagnate ... credevo riguardasse S12 e invece e' S13). Quindi non vanno computate (non provengono da nord-di-Bovisa). Quindi

    chi proviene da (a) e deve andare al Portello cambia a Domodossola con M5
    chi proviene da (c) con S1,S2, MXP/Cen puo' cambiare a Garibaldi con M5 ... piu' comodo per le S, oppure a Bovisa
    resta scoperto solo (b) MXP/Cad

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Mon 23 October 2017; 14:35
by GLM
signori, S12 ha 2 coppie di corse al giorno... si può tranquillamente ignorare in qualsiasi ragionamento.

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Thu 14 November 2019; 16:22
by gerryino
Marco Cormio
Grazie all’interessamento del Consigliere Regionale dl PD Pietro Bussolati ho incontrato martedì 12 novembre il Direttore del Compartimento RFI di Milano con il quale si sta interagendo sui problemi della stazione Forlanini FS del passante ferroviario.
STAZIONE: si stanno ultimando i lavori per risanare le infiltrazioni presenti nei sottopassi e sono stati potenziati i cestini per la raccolta rifiuti. Abbiamo chiesto di aumentare la dotazione di tettoie sulle banchine per riparare i passeggeri dalla pioggia. La Direzione si impegna a fare uno studio di fattibilità e ci farà sapere.
SICUREZZA: su nostra segnalazione è stato sistemato il malfunzionamento della saracinesca di chiusura di una delle scale di accesso alle banchine. Abbiamo chiesto di organizzare anche dei servizi di controllo almeno nelle serate del fine settimana quando maggiore è il movimento di ragazzi che si spostano per andare nei locali.
Per il momento ci è stato risposto che l’attività si svolge mediante video sorveglianza ed eventuali problemi vengono segnalati alla POLFER. Confermano però la presenza di atti vandalici.
RUMORE: sono intervenuti sul sistema di altoparlanti di stazione per ridurre il più possibile il volume e limitare il disagio acustico. Sarà avviato un lavoro di pressione per sollecitare Ministero e Regione ad inserire tra le prossime priorità di intervento per la mitigazione del rumore, tutto il tratto da via Zama sino alla Stazione Forlanini FS.
TRENI: chiederemo a Trenord di migliorare la qualità del servizio ferroviario, soprattutto per le linee spesso in ritardo ( Varese e Novara ), ma soprattutto di potenziare i collegamenti attivi su questa stazione in vista dell’entrata in esercizio di MM4 che avverrà nel gennaio 2021.


Infiltrazioni in una stazione che non ha nemmeno 5 anni :/

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Thu 14 November 2019; 18:05
by Carrelli1928
Stazione e sicurezza: direi che a richieste ragionevoli corrispondono risposte date per calciare un po' avanti la palla. Sarà una mia impressione, spero di sbagliarmi.
Rumore: fantastico, altri appalti per le barriere. Dai che forse riusciamo a rendere tutto moderno ed efficiente come Genova Pra.
Treni: qualcuno, fuori da chi ci lavora e dai forum, sa che esiste RFI?

Scusatemi se il messaggio che ho scritto non porta chissà quale contributo intellettuale, ma non saprei come innalzare il livello di una discussione partendo da queste premesse.

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Fri 15 November 2019; 13:16
by teo
Io mi auguro con M4 aperta facciano fermare anche i Regionali da/per Greco

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Fri 15 November 2019; 17:32
by S-Bahn
Lo darei per certo. Tipo Domodossola FN.

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Fri 15 November 2019; 18:35
by luca
Ma come? I R hanno sempre fermato li!

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Fri 15 November 2019; 20:10
by S-Bahn
A Domo? Sì, il paragone giusto è Affori, credo.

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Fri 15 November 2019; 20:27
by fra74
Mah non so, considerando che ci passano merci pure in pieno giorno non sarei poi così certo che almeno fino ad installazione dell'HD ERTMS su quella tratta RFI permetterà che tutti i regionali si fermino

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Sat 16 November 2019; 11:47
by dedorex
Non mi sembra che il progetto HD ERTMs includa questo tratto di linea

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Sat 16 November 2019; 21:31
by fra74
No nella fase iniziale sicuramente no però mi sembra abbastanza pacifico se si pensa di mettere altri freni vedi per esempio una fantomatica circle line o addirittura si arriverà a deviare in cintura treni diretti in centrale a me sembra abbastanza inevitabile e lo si debba mettere almeno nella tratta tra Greco e trecca

Re: Forlanini S5-S6-S9

PostPosted: Sun 17 November 2019; 0:19
by S-Bahn
Già... Anche se quanto a razionalità le scelte di RFI lasciano perplessi.
Sulla Milano-Monza stanno accorciando le sezioni di blocco a 900 metri per avvicinare i treni a 2'. Bene, poi percome lasciano i segnali di protezione e partenza e con le deviate a 30, da quando un treno occupa la stazione a quando la libera passano 5'... A cosa serve allora la sezione da 900 metri?