soppressioni

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: soppressioni

Postby S-Bahn » Tue 19 August 2014; 21:23

I treni delle S sono un po' più lunghi delle metro ma in giro per l'Europa le S-Bahn aprono e chiudono le porte normalmente senza CT.
Quindi suppongo che si possa fare anche alle nostre latitudini, magari con qualche accorgimento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: soppressioni

Postby Andre e Paola » Wed 20 August 2014; 10:42

Sinceramente preferirei che si puntasse a far controllare sempre i biglietti piuttosto che non a togliere il capotreno. Ad ogni modo, penso che il problema sia solo normativo, in quanto tecnicamente già ora le porte vengono chiuse dalla cabina da certi capotreno molto vogliosi di lavorare...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: soppressioni

Postby JA+ » Wed 20 August 2014; 11:33

L'unico problema, ammesso che lo sia, potrebbe esserci nelle fermate in curva, dove il CT è costretto a scendere e a volte attraversare anche i binari per vedere tutto il treno. Non so se il macchinista può lasciare la cabina di guida (col treno abilitato).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: soppressioni

Postby Andre e Paola » Wed 20 August 2014; 12:36

Però sui TSR ci sono le videocamere laterali...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: soppressioni

Postby Mazzu » Wed 20 August 2014; 16:28

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 073868_11/

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... _provincia

L'opinione pubblica brancola nel buio (chi ci tiene alle retine non legga i commenti :divano: ). E pure l'Eco di Bergamo è il quotidiano meglio informato in ambito trasportistico regionale!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: soppressioni

Postby S-Bahn » Wed 20 August 2014; 16:34

Cosa sono queste proteste oziose e sediziose?
Cosa c'entrano i pendolari con i treni di agosto? I pendolari ad agosto non sono tutti al mare come i ferrovieri? :mrgreen:
:divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: soppressioni

Postby mattecasa » Wed 20 August 2014; 21:45

vi SCONSIGLIO di leggere i commenti :mrgreen: :divano: :wall:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: soppressioni

Postby Astro » Wed 20 August 2014; 22:12

Oddio, non e' che sia poi tanto malvagio legare gli stipendi della dirigenza alla qualita' del servizio... non si toccherebbero le risorse per il trasporto e, se l'efficienza migliora senza intaccare la qualita', e' anche giusto premiare tutti con una parte (il 5%?) di cio' che si e' risparmiato... E' pero' necessario che ci sia un severo controllore esterno.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: soppressioni

Postby mattecasa » Wed 20 August 2014; 22:13

si ma non sapere che esistano penali ... :roll:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: soppressioni

Postby Astro » Thu 21 August 2014; 7:32

Se Della Valle si becca una multa per divieto di sosta sai quanto gliene importa... Allo stesso modo, se le penali non sono efficaci, agli occhi degli utenti e' come se non ci fossero.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: soppressioni

Postby Mazzu » Thu 21 August 2014; 22:07

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 074333_11/

Per quanto riguarda il deficit di personale vige la regola del gioco del cancellino... :roll:

A parte il paragrafo:
"Va anche ricordato che, nel mese di agosto, durante il quale si concentrano anche le richieste di ferie da parte del personale, la riduzione dell’offerta di trasporto e la sostituzione con autobus di alcuni treni di bassa frequentazione rientrano nella corretta prassi gestionale di un’azienda di trasporto pubblico su scala regionale".

:bash: Ammesso che sia la politica corretta però non credo che sia corretta prassi farlo random a seconda dei turni scoperti, andrebbe previsto da orario informando meglio sulla posizione delle fermate... Poi quando sopprimono per assenza di personale non autosostituiscono. :mrgreen:

Infine, sto cercando di capire la seguente frase:
"l’azienda dichiara che martedì 19 agosto sulla linea Treviglio-Bergamo 4 treni sono stati soppressi in conseguenza del guasto infrastrutturale sul passante di Milano." :?: :?: :?:

Il comunicato è anche sul sito della Regione: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: soppressioni

Postby msr.cooper » Fri 22 August 2014; 17:26

"Va anche ricordato che, nel mese di agosto, durante il quale si concentrano anche le richieste di ferie da parte del personale, la riduzione dell’offerta di trasporto e la sostituzione con autobus di alcuni treni di bassa frequentazione rientrano nella corretta prassi gestionale di un’azienda di trasporto pubblico su scala regionale".

:bash:
In Germania o in Svizzera, dove di trasporto pubblico se ne intendono e dove immagino utilizzino per davvero la "corretta prassi gestionale" :roll: , le riduzioni del servizio (ad agosto o nelle vacanze natalizie) non sanno neppure cosa siano, tanto in ferrovia quanto in ambito urbano.
Il comunicato è anche sul sito della Regione: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper

bla bla bla :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: soppressioni

Postby luca » Fri 22 August 2014; 17:44

Beh...sulle riduzioni possiamo dire che se su una relazione normalmente c'è un treno ogni 15' a buon carico tutto l'anno ma vuoti ad agosto,magari ha più senso che ad agosto si faccia viaggiare un treno ogni 30' con delle tracce che siamo in mezzo all'orario in cui normalmente passano i treni in modo da non sprecare corse (e soldi) e recareil meno disagio possibile
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9943
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: soppressioni

Postby S-Bahn » Fri 22 August 2014; 18:06

Quoto cooper e soprattutto aggiungo che molti di noi sono tutti tesi a trovare una giustificazione per le riduzioni, che in alcuni paesi non appartengono ad una corretta prassi regionale, piuttosto che domandarsi quale sia l'origine di qiueste riduzioni.I carichi di passeggeri ridotti (ma mioa poi tanto e meno di quanto si vuole dare ad intendere) rendono solo possibile le riduzioni di servizio ma non ne sono il motivo.
Il vero motive consiste nel fatto che l'azienda trova più comodo non organizzarsi per garantire tutti il servizio ma preferisce tagliare (in parte cxoncordato e in parte di sua iniziativa, con arroganza) e mandare tutti i ferrovieri al mare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: soppressioni

Postby JA+ » Fri 22 August 2014; 18:40

luca wrote:Beh...sulle riduzioni possiamo dire che se su una relazione normalmente c'è un treno ogni 15' a buon carico tutto l'anno ma vuoti ad agosto,magari ha più senso che ad agosto si faccia viaggiare un treno ogni 30' con delle tracce che siamo in mezzo all'orario in cui normalmente passano i treni in modo da non sprecare corse (e soldi) e recareil meno disagio possibile

In parte sono d'accordo, ma è meglio accorciare le composizioni nei periodi in cui c'è un calo di utenza piuttosto che ridurre il servizio (a parte il fatto che le doppie ormai non vanno più di moda, quindi c'è poco da accorciare :bash: ).
Se non ci fosse più il CT l'impatto economico sul non ridurre il servizio sarebbe minore (e sarebbe più facile per l'azienda organizzare le ferie del personale), ma penso che sia più un problema di (mentalità) politica, probabilmente spinto dalle aziende stesse.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests