Pedemontana ferroviaria

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby luca » Mon 18 January 2016; 22:05

Ah,ok scusa :divano:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby friedrichstrasse » Mon 18 January 2016; 22:54

Saltando Rescaldina e Castellanza (servite dalla linea R Milano-Saronno-Novara) questo nuovo collegamento deve essere classificato RE. :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby mattecasa » Mon 18 January 2016; 22:59

Partire al minuto zero non é una scelta molto saggia...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Mon 18 January 2016; 23:06

La scala temporale intendi? Rappresentando il grafico un'ora tipo (e non una reale programmazione completa giornaliera di linea) la sua origine temporale è totalmente arbitraria. Per costruirlo sono partito dai minuti dell'S9 che arriverebbe a Saronno a .49.

Sì, non prende benissimo le coincidenze a Carnate... S8 in 15', Bergamo in quasi 25'.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Fibolz » Mon 18 January 2016; 23:56

Mi sembra assurdo pensare a un collegamento che si ferma a Carnate con 25' per proseguire verso Bergamo.
Inoltre, tra Gallarate e Saronno serve più di un treno/ora.
Last edited by Fibolz on Mon 18 January 2016; 23:58, edited 1 time in total.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby S-Bahn » Mon 18 January 2016; 23:58

Non prende benissimo... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Tue 19 January 2016; 0:58

Per non essere troppo ambizioso mi sono fermato a Carnate ma lui stesso come RE dovrebbe proseguire per Bergamo con fermate selezionate. Problemino per le intermedie. D'altra parte quella posizione mi è parsa l'unica che si incastrasse con l'S9 e i MXP e rispettasse il singolo binario della Seregno - Carnate.

Prende bene il nodo di Saronno e mi sembra anche Gallarate (se ci sta), meno bene Carnate e Seregno.

Innanzitutto inizierei a raddoppiare Baruccana e a mettere un RE orario, poi vediamo quanto carica tra Saronno e Gallarate e cerchiamo di capire se semiorario quanto caricherebbe di più.

Suggerimenti nel merito per rendere questo progetto di traccia più efficiente sarebbero fantastici visto che qui c'è chi ne sa molte più di me!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Trullo » Tue 19 January 2016; 11:25

Non vedo l'immagine
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Tue 19 January 2016; 11:43

Image
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Trullo » Tue 19 January 2016; 11:48

Idem. Probabilmente le proprietà di sicurezza dell'immagine prevedono che serva loggarsi a dropbox per vederla
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Mazzu » Tue 19 January 2016; 11:54

User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Trullo » Tue 19 January 2016; 12:04

Ora sì, grazie
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Fibolz » Tue 19 January 2016; 12:04

Cmq in generale mi pare difficile che un servizio orario si inserisca bene sia a Gallarate che a Saronno, dato che sono entrambi nodi 00 e distano circa venti minuti. Ma soprattutto, un servizio passante non può prendere a Saronno il nodo sia in arrivo che in partenza, quindi la soluzione non é banale.
Quando riesco provo a dettagliare un po' meglio.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Trullo » Tue 19 January 2016; 12:25

Infatti nel grafico il nodo di Saronno viene preso da/per Carnate e non da/per Gallarate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Pedemontana ferroviaria

Postby Fibolz » Tue 19 January 2016; 13:01

Il che é assurdo, se uno degli obiettivi é connettere Saronno a Gallarate. Con questa traccia questa cosa non accade, dato che a Saronno lato Gallarate non si entra nel nodo e quindi non si realizzano coincidenze.
Edit: mi rendo conto che questo é un limite anche per il prolungamento di S9, che entra nel nodo da est, per quanto mitigato dalla frequenza semioraria. Per fare qualche considerazione concreta bisogna guardare le partenze da entrambi i nodi e definire la percorrenza tra i due, per poi definire la traccia "ideale". Da ultimo questa va resa compatibile con gli altri servizi esistenti. Ci provo in serata, ma il fatto di condividere i tratti in entrata sia a Saronno che a Gallarate rende la cosa parecchio complessa.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests