Trenord (2014)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Trenord (2014)

Postby Lampo » Wed 01 January 2014; 14:00

Augurissimissimi anche a te, Trenord!
La giornata sulla S8 per te è iniziata splendidamente! Sul sito dici che la circolazione è regolare (come su tutte le linee) e non v'è traccia delle soppressioni di stamane e nemmeno dei ritardi!
Complimenti per il servizio offerto dal sito!
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Trenord (2013)

Postby pendolare S5 » Wed 01 January 2014; 14:45

E che dire anche della fine dell'anno...
Ieri sera a Romolo, ore 19.50 in attesa della corsa della S9 verso Albairate, un solo annuncio indicava la corsa delle 19.53 soppressa. Peccato che fosse nello stesso stato anche la successiva, ma nessuno se ne è curato. Il sottoscritto è riuscito a raggiungere la sua meta in modo differente, ma le altre persone in attesa (almeno 4/5 persone) sono rimaste lì.
Eh si, il treno in morbida e nelle giornate di festa serve solo ai meno abbienti e agli sfigati senza auto....
Grazie Trenord!
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Trenord (2013)

Postby RuRu » Wed 01 January 2014; 19:11

Sembra essere una situazione diffusa, stamattina soppressi anche un paio di Bergamo-Milano, probabilmente qualche casino con i turni... Diciamo che c'erano modi migliori di iniziare il 2014.. :D
RuRu
 
Posts: 595
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2013)

Postby S-Bahn » Wed 01 January 2014; 19:45

Pare ci sia scarsità di capitreno. Ma le ferie le avrà ben firmate qualcuno, che conti hanno fatto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2013)

Postby Andre e Paola » Wed 01 January 2014; 20:55

A perchè ora i fenomeni sanno contare?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2013)

Postby indaco1 » Wed 01 January 2014; 21:21

Ricordo male io o in un passato recente era successo di peggio sotto le feste?
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Trenord (2013)

Postby S-Bahn » Wed 01 January 2014; 21:38

L'anno scorso c'era stata la crisi dovuta al cambio di SW da cui non uscivano turni ottimizzati e in una settimana si sono mangiato tutto il margine, così per tutto il periodo delle feste il servizio era stato praticamente dimezzato.
Il problema è che, contingenze a parte, ci rirpovano perché questo è il loro modello di esercizio: fer5, tutti a nanna alle 8 di sera, poca roba in morbida e al sabato e servizio quasi azzerato la domenica e in generale nei festivi.
Il ritorno al vertice di un ferroviere vecchio stile formato nelle Ferrovie Nord ha molto accentuato questa tendenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2013)

Postby RuRu » Thu 02 January 2014; 0:33

Comunque è impressionante anche l'aumento dei ritardi dal momento del cambio dirigenziale in avanti.. Ho qualche dato autoprodotto sulla Milano-Treviglio-Bergamo, dove ci sono treni come il 10813 che aveva il 92.5% di arrivi entro i 5 minuti di ritardo nel 2011, rimasto costante (92.4) nel 2012 e tracollato al 74.2 nel 2013... O il 2631, passato dall'89% del 2011 all'84.5 del 2012 al 69.1% del 2013!
Evidentemente il fatto di avere un ferroviere al vertice fa sì che tutti si sentano troppo tranquilli.
RuRu
 
Posts: 595
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2013)

Postby ETR 524 » Thu 02 January 2014; 14:15

Dopo una recente gita a Savona, ho appreso che in deposito ci sono almeno una decina di carrozze Doppio Piano accantonate per demolizione.
Supponendo che non siano in condizioni peggiori delle nostre :lol: perchè Trenord non le prende e ci fa uno-due convogli oppure rinforzo per una decina di composizioni già esistenti?
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Trenord (2013)

Postby S-Bahn » Thu 02 January 2014; 14:19

Perchè mira a ridurre il servizio, non ad adeguare l'offerta alla domanda.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2013)

Postby Term.Dep.Trezzo » Thu 02 January 2014; 17:23

ETR 524 wrote:Dopo una recente gita a Savona, ho appreso che in deposito ci sono almeno una decina di carrozze Doppio Piano accantonate per demolizione.
Supponendo che non siano in condizioni peggiori delle nostre :lol: perchè Trenord non le prende e ci fa uno-due convogli oppure rinforzo per una decina di composizioni già esistenti?



Sulla demolizione di macchine reostatiche possiamo anche essere parzialmente concordi ma la demolizione di vetture a due piani in lega leggera dell'81/82 quando in giro è pieno di piano ribassato ordine 1965 mi lascia attonito...
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Trenord (2013)

Postby brianzolo » Fri 03 January 2014; 9:12

Mi sono stampato gli orari pdf della linea 27 (milano-como-chiasso), da qui http://www.trenord.it/it/orari/scarica- ... iario.aspx , vorrei farvi partecipi di qualcosa che trovo assurdo.

Nelle varie colonne i treni sono ordinati in sequenza oraria di partenza
Quindi 6.31 da san cristoforo segue 6.17 da garibaldi e precede 6.39 da garibaldi
Ciò comporta che le partenza da greco verso nord sono le seguenti : 6.26 saronno, 7.03 saronno, 6.46 chiasso, 7.33 saronno, 7.16 chiasso e così via…..

In senso contrario non succede la stessa cosa, gli orari sembrano alla rinfusa
Ciò comporta che le partenze da seregno verso sud sono le seguenti: 6.34 sancri, 7.04 sancri, 6.50 garibaldi, 6.58 centrale, 7.34 sancri, 7.20 garibaldi, 7.30 centrale, 8.04 sancri, 7.50 garibaldi e così via….

Premesso che possono esserci eccezioni non sarebbe più logico ordinare le colonne in funzione delle partenze dalla prima fermata comune alle diverse diramazioni come è stato fatto ad esempio per la linea 40 domodossola?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2013)

Postby trambvs » Fri 03 January 2014; 12:37

:shock: :wall:
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trenord (2013)

Postby PhaserIII » Fri 03 January 2014; 13:41

Anche io ho notato la cosa...e infatti mi sono rifatto una tabella excel con gli orari "aggiustati". Trattandosi comunque di orari cadenzati avranno posto meno cura nella composizione del pdf :(
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Trenord (2013)

Postby S-Bahn » Fri 03 January 2014; 14:25

Perché? Viene tutto più facile col cadenzato. Fatta una riga hai fatto tutta la tabella. Questo vale ovviamente per la costruzione dell'orario, il ODF è solo un risultato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests