Trenord (2014)

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Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Thu 20 November 2014; 16:32

Serenella non è Garbagnate Groane?
Comunque sullo Stagniweb c'è scritto che furono comprati spendendo i soldi dei rimborsi che la Provincia di Brescia ricevette dalla Lombardia
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Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 17:06

Sicuro? Io ricordo di un contributo della Provincia di Brescia per revampare 8 automotrici 668.
Comunque sì, Serenella è l'attuale Garbagnate PDG (i nomi prolissi ormai sono diventati di moda...).
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Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Thu 20 November 2014; 17:45

Esattamente è scritto sullo stagni nell'articolo "come si comprano i treni: l'esperienza della regione Lombardia 2001-2010"
da cui si accede dall'home page. Poi dall'indice della pagina clicca su "2009: due treni a sorpresa, e siamo a 105"
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Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 18:51

mattecasa wrote:Comunque sullo Stagniweb c'è scritto che furono comprati spendendo i soldi dei rimborsi che la Provincia di Brescia ricevette dalla Lombardia


Mancano solo i due ATR.220 del costruttore polacco Pesa. Questi entrano in scena a fine 2008 (non per niente nella primavera 2009 si vota in provincia di Brescia...). E' la Provincia stessa a scovare la possibilità di acquistarli e a proporre un accordo con Ferrovienord e la Regione; la Provincia ci mette 5 milioni, e i restanti 3 sono "rimborsi assicurativi" a favore della Regione (per vecchi incidenti ferroviari), quindi risorse comunque regionali, che erano in attesa di trovare un utilizzo. Gli accordi prevedono esplicitamente che, grazie a questi treni, venga completato il nuovo orario della Valcamonica, prolungando a Breno i treni regionali Brescia-Darfo. Nel primo periodo di esercizio, infatti, da giugno 2008, la mancanza di materiale rotabile aveva fatto sì che il tratto terminale Darfo-Breno dei regionali fosse svolto con autobus (fermi restando i diretti Brescia-Edolo). Da aprile 2009, con l'arrivo dei due ATR.220 la promessa viene mantenuta e il nuovo orario della Valcamonica, fortemente voluto dalla Provincia di Brescia, è completato! Rispetto all'orario precedente, comporta un aumento del servizio del 30%, e una ferrovia di cui, finalmente, non ci si deve più vergognare.

Usando una procedura per l'acquisto d'urgenza, i due ATR.220 vengono comperati senza gara, ma gestiti anch'essi dalla Convenzione della delibera 3941, nella sua versione generalizzata. Va comunque detto che - elezioni o meno - la Provincia di Brescia tra il 2007 e il 2009 ha stanziato 8 milioni di Euro per acquistare treni destinati alla "sua" linea (1 per la ristrutturazione di 8 ALn 668, 3 per la gara vinta dai GTW 2/6 e infine questi 5). E' con un certo rammarico che notiamo come le restanti dieci province lombarde, dal 2001 ad oggi, non abbiano mai trovato neanche una lira per acquistare treni. L'esempio bresciano è sicuramente virtuoso.


Non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che la provincia di Brescia ha ricevuto dei rimborsi (?) dalla Lombardia...
Semplicemente, sono stati cofinanziati, e la quota di RL deriva appunto dal rimborso di un incidente ferroviario.
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Re: Trenord (2014)

Postby giorgiostagni » Thu 20 November 2014; 19:23

L'articolo sui Pesa è già apparso nei giorni scorsi e ovviamente è pretestuoso.
In sintesi:
- la Provincia di BS ha effettivamente finanziato i Pesa con 5 mln, i GTW con 3 mln e il revamping delle ALn 668 con 1 mln
- la restante quota dei Pesa è stata effettivamente pagata con rimborsi assicurativi (un incidente del 1996 sul ramo di Iseo e uno del 2003 sulla rete di Milano)
- il prezzo reale dei Pesa FN è di 3.450.000 ciascuno (6.9 totali). Il valore di 8 milioni citato dal giornale era l'importo massimo ammissibile in delibera
- i Pesa sono momentaneamente fermi, uno per installazione SSC, l'altro per guasto motore. In effetti non sono stati un grande successo dal punto di vista tecnico, ma era difficile capirlo a priori, e comunque, come detto da Max90, sono stati acquistati quando non si potevano sapere gli esiti del ricorso sulla gara GTW. Inoltre sono arrivati nella primavera 2009, cioè più di 2 anni prima dei GTW. Infine è vero che ad oggi non possono ancora circolare su rete RFI.

Tutto il resto sono panzane in cui purtroppo Legambiente è incautamente incappata sulla base di informazioni errate sui Pesa della Puglia, che ovviamente non costano il prezzo "regalato" che sembrerebbe dall'articolo sul giornale.
Ad esempio da qui:
http://appalti.dgmarket.com/tenders/np- ... Id=1077269

L'importo a base di gara, per singolo treno, è pari a 3 383 095,24 EUR, Iva esclusa, oltre a 65 000,00 EUR per Oneri di Sicurezza, non assoggettati a ribasso e 30 000,00 EUR per Oneri per la Progettazione Esecutiva, parimenti non assoggettati a ribasso.


Inoltre da qui:
http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1pufe5200003/
e da qui:
http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1pufe5400035/
emerge un prezzo di 3.750.000

Infine per l'Emilia da qui:
http://www.regione.emilia-romagna.it/no ... -regionali
esce un prezzo di 3.500.000.

Purtroppo è triste constatare come un'associazione che dovrebbe essere seria e affidabile come Legambiente, invece di colpire là dove c'è da colpire, vada a caso e senza fondamento, con l'effetto di venire sbugiardata con quattro link.
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Re: Trenord (2014)

Postby GLM » Thu 20 November 2014; 21:25

max90 wrote:Sì, come no, col partito delle mutande verdi che preme per tagliare.


...ce lo siamo giocati al tempo per questa sua uscita, non certo per "le mutande verdi"...
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 6355.shtml
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Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 21:30

Indubbiamente fu un'uscita infelice. Mi chiedo, sinceramente, cosa spinga un politico a tagliarsi le palle da solo in quel modo.
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Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Wed 24 December 2014; 17:40

Nel corso del mese di buio del forum, è cambiato l'assessore.

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
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Re: Trenord (2014)

Postby GLM » Wed 24 December 2014; 22:51

qualcuno lo conosce?
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Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Wed 24 December 2014; 23:04

era la mia stessa domanda- ma ne sa qualcosa di TP?
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Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Wed 24 December 2014; 23:58

Curriculum vitae
(rilasciato ai sensi dell'art. 14 comma 1 del d.lgs. 33/2013)
Alessandro Sorte è nato a Treviglio (BG) il 19 febbraio 1984. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Bergamo in Economia e Amministrazione delle Imprese e ha lavorato presso l’M.P.M. spa, azienda leader nel Nord Italia nel settore delle pulizie industriali nell’ufficio marketing ed è Amministratore delegato della società M.P.M. service.
Ha raggiunto, nonostante la sua giovane età , traguardi importanti e di grande responsabilità grazie all’impegno e soprattutto alla passione che hanno sempre contraddistinto ogni sua azione. Nel 2004, a soli vent’anni, è stato nominato Assessore con deleghe al Bilancio – Finanze – Tributi – Patrimonio nel Comune di Brignano Gera D’Adda, dove attualmente vive con la sua famiglia.
Nel 2006 è stato nominato Membro nazionale dell’ANCI giovani e nel 2008 membro della Giunta Provinciale di Forza Italia con delega alle Adesioni. Alle elezioni provinciali del 2009 è stato eletto con il 26.07% dei voti per il Popolo della Libertà nel collegio 22 – Martinengo (BG).
Membro dell’ Upl da ottobre 2009 e dell’ Upi da dicembre 2009, il 26 febbraio 2013 sono stato eletto con 2866 preferenze consigliere regionale della Lombardia tra le fila del Popolo della Libertà.


(Nota a margine: Brignano ha ben 5900 abitanti...)
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Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Thu 25 December 2014; 18:52

Ma che c'entra coi trasporti??
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Re: Trenord (2014)

Postby Mazzu » Thu 25 December 2014; 19:05

Ma niente! Strano, vero?
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Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 25 December 2014; 19:20

Indubbiamente la sua carriera politica è stata molto rapida. Notare che è stato eletto con ben 3000 preferenze, ossia all'incirca la metà degli abitanti del suo paesino di provincia.
Evidentemente, Maroni preferisce mettere ai Trasporti dei personaggi che non siano in grado di contrastare la politica dei tagli. E vabbè, tanto i soldi per levare il bollo dei ciclomotori e per Pedemontana e Brebemi si trovano sempre.
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Re: Trenord (2014)

Postby S-Bahn » Fri 26 December 2014; 18:04

^^ C'è peraltro da dire che peggio di Cavalli è praticamente impossibile fare.
Alla penultima conferenza del TPL, l'ultima di Cavalli, dopo una serie di interventi quasi tutti di sostanza e una buona parte dei quali anche molto centrati e condivisibili sulla quesione delle risorse del TPL, Cavalli non ha saputo fare altro che chiudere dicendo più o meno "non sono in grado di fare una sintesi di quanto è stato detto...".

Comunque, ultima conferenza TPL, alla resa dei conti i tagli sono di 50 milioni, metà ferro e metà il resto. Non la catastrofe annunciata ma nemmeno poco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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