S11 a Chiasso

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

S11 a Chiasso

Postby akarot » Thu 26 December 2013; 16:45

Toglietemi un paio di curiosità riguardo i treni della S11 quando arrivano nella stazione di Chiasso:
Visto che l'Italia e la Svizzera hanno sistemi di trazione elettrica di diversi (3 kV CC vs 15 kV AC), i nostri treni si attestano su un binario con alimentazione "italiana"?
Come avvengono i controlli doganali?
akarot
 
Posts: 11
Joined: Tue 19 March 2013; 19:56

Re: S11 a Chiasso

Postby Viersieben » Thu 26 December 2013; 17:35

Le S11 dispongono di un paio di binari dedicati ai quali generalmente si attestano: http://s.geo.admin.ch/dd1ab3f3c
Per accedere ai medesimi, almeno un tempo, era necessario effettuare un percorso attraverso i locali della dogana siti nel fabbricato viaggiatori.

Un paio di immagini ci sono qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... in_station (accesso "per l'Italia" dall'atrio e immagine col Flirt della Ferrotramviaria)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4193
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: S11 a Chiasso

Postby G1R » Thu 26 December 2013; 20:58

Viersieben wrote:Le S11 dispongono di un paio di binari dedicati ai quali generalmente si attestano: http://s.geo.admin.ch/dd1ab3f3c
Per accedere ai medesimi, almeno un tempo, era necessario effettuare un percorso attraverso i locali della dogana siti nel fabbricato viaggiatori.


Il percorso è ancora obbligatorio, dato che il trattato di Schengen con la Confederazione è valido solo per quanto riguarda le persone e non per le merci trasportate dalle stesse; che poi i controlli siano a campione e non sistematici è un altro discorso...
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: S11 a Chiasso

Postby Viersieben » Thu 26 December 2013; 21:03

Però la S10 quando andava ancora ad Albate mi pare fermasse oltre la barriera posta sul binario 1…

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4193
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: S11 a Chiasso

Postby G1R » Thu 26 December 2013; 22:08

Viersieben wrote:Però la S10 quando andava ancora ad Albate mi pare fermasse oltre la barriera posta sul binario 1…



La S10 è stata proloungata ad Albate-Camerlata il giorno 14/12/2008, 2 giorni dopo l'entrata in vigore degli accordi di Schengen in CH (12/12/2008), comunque anche se non fosse stato così sarebbe stata valida la regola dei controlli a bordo come si è sempre fatto prima sui treni "passanti", come per esempio quelli oltre Luino che effettuano ancora 3 fermate in territorio italiano prima di entrare in Svizzera o anche sui Cisalpino-Intercity, che hanno sempre effettuato al max una sosta di circa 15 min per cambio macchina e personale che non avrebbe mai permesso un controllo sistematico di documenti e merci di tutti i passeggeri del treno.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: S11 a Chiasso

Postby Viersieben » Thu 26 December 2013; 22:19

Però, Schengen o non Schengen, l'utente proveniente, poniamo, da Lugano e diretto a Chiasso (la quale, checché ne pensino a Milano Centrale :mrgreen: , si trova ancora in Svizzera), ha diritto a non sottoporsi ad alcun controllo da parte delle Autorità doganali e di frontiera italiane (e anche quelle svizzere, per quel che mi riguarda... :roll: ), anche se il treno ferma nella parte "italiana" del binario 1 (da qui la mia perplessità, è un po' che non passo da Chiasso, sulla sussistenza del passaggio obbligato attraverso i locali delle Autorità precitate).

Btw, quanto alle merci in entrata in Svizzera, esse vanno obbligatoriamente dichiarate, anche se sul treno non avviene nessun controllo: http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat ... ml?lang=it
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4193
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: S11 a Chiasso

Postby G1R » Thu 26 December 2013; 22:41

Viersieben wrote:Però, Schengen o non Schengen, l'utente proveniente, poniamo, da Lugano e diretto a Chiasso (la quale, checché ne pensino a Milano Centrale :mrgreen: , si trova ancora in Svizzera), ha diritto a non sottoporsi ad alcun controllo da parte delle Autorità doganali e di frontiera italiane (e anche quelle svizzere, per quel che mi riguarda... :roll: ), anche se il treno ferma nella parte "italiana" del binario 1 (da qui la mia perplessità, è un po' che non passo da Chiasso, sulla sussistenza del passaggio obbligato attraverso i locali delle Autorità precitate).

Btw, quanto alle merci in entrata in Svizzera, esse vanno obbligatoriamente dichiarate, anche se sul treno non avviene nessun controllo: http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat ... ml?lang=it


Sulla banchina, in corrispondenza dell'arrivo dell'S10, se non ricordo male, visto che si parla di più di un anno fa, c'era un agente della polizia doganale svizzera che faceva uscire i passeggeri in discesa verso Chiasso segnalando a un collega in dogana che erano in discesa dall'S10; se poi ciò avvenga sempre o fosse un caso quel giorno non lo so dire.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: S11 a Chiasso

Postby PhaserIII » Thu 26 December 2013; 23:24

Il percorso è ancora obbligatorio per chi parte/arriva con la S11, con controllo doppio di GdF e Guardia di Confine.
Con la S10 da Albate, e con i RE attuali, si arriva al 4 e c'è solo la GdC, che io sappia. Capitava anche spesso di trovarsi la GdF tra Como e Chiasso, ma visto il numero minimo di passeggeri, avranno tagliato i controlli.
Ogni tanto mi è capitato di vedere una PR sul 7, forse ricovero momentaneo...
Sui "controlli" dementi della GdF potrei scrivere un libro, da quanti me ne sono sorbiti - una volta mi hanno pure svuotato il tubo e aperto tutte le tavole dentro, e stavo per perdere l'ICN direzione nord - mentre le camicie blu della Grenzwache sono ovviamente piu' impegnate a beccare clandestini.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: S11 a Chiasso

Postby akarot » Fri 27 December 2013; 13:03

Quindi questi 2 binari appositi "per l'italia" su cui si attesta e riparte la S11 sono alimentati con 3000 V CC?
akarot
 
Posts: 11
Joined: Tue 19 March 2013; 19:56

Re: S11 a Chiasso

Postby Cristian1989 » Fri 27 December 2013; 13:06

akarot wrote:...
Come avvengono i controlli doganali?


Per i controlli doganali, ti parlo di due anni fa, fanno controlli a random.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: S11 a Chiasso

Postby Viersieben » Fri 27 December 2013; 14:09

akarot wrote:Quindi questi 2 binari appositi "per l'italia" su cui si attesta e riparte la S11 sono alimentati con 3000 V CC?

Esatto; uno schema della stazione (così come le altre disposizioni per l'arrivo a Chiasso) si può trovare nel fascicolo linea n. 25 di RFI a pag. 62: https://normativaesercizio.rfi.it/Default.aspx (selezionare Milano (21-40) -> FL 025).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4193
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Lucio Chiappetti and 12 guests