anke le nord a rischio fallimento

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

anke le nord a rischio fallimento

Postby avc » Fri 17 November 2006; 20:05

così ho letto su metro
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby teo » Fri 17 November 2006; 20:06

In che pagina?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Cristian1989 » Fri 17 November 2006; 20:57

Non ho trovato nessuna notizia sul Metro... :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby fra74 » Fri 17 November 2006; 20:58

E cmq basta fare dare una spulciatina a http://bilancio.fnmgroup.it/ per vedere che non si tratta certo di una società a rischio fallimento ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby clabre » Fri 17 November 2006; 21:44

Da quanto ci capisco io di bilanci (sono al primo anno di Economia) non mi sembra affatto un bilancio di una azienda in crisi, anzi!
Ha un utile netto di qusi 8milioni, derivanti totalmente dalla gestione caratteristica delle sue attività, è piuttosto solvibile e solida. Riceve annualmente circa 16milioni di contributi pubblici, rinunciando quasi alla metà di questi potrebbe anche continuare ad operare in modo economico, chiudendo in pareggio.
Non vedo quindi pericoli per LeNORD.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Fri 17 November 2006; 22:16

Tutte le aziende di trasporto pubblico, chi poco e chi tanto, vivono soprattuto grazie ai contratti di servizio, ovvero a sovvenzioni con denaro pubblico. E' chiaro che se i finanziamenti vengono a mancare o sono insufficienti le aziende vanno in crisi.
Normalmente, a meno di crisi tipo il '29 americano o di grandissime asinate della finanza pubblica, i finanziamenti non vengono a mancare, sia perchè sono voci di bilancio consolidate sia perchè nessuno ha interesse a provocare certi terremoti doppiamente disastrosi per il territorio.
Poi ci sono i casi come TI dove "la forbice" tra entrate e uscite si è allargata un po' perchè gestita da gente con in mente solo i propri bonus e con l'arroganza di chi NON vuole conoscere le peculiarietà del prodotto che vende, e un po' perchè a livello politico si indicano priorità di immagine ma di nessun utlizzo pratico, tipo Val di Susa, nella speranza che almeno in questo caso ci si fermi prima del disastro finanziario...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby clabre » Fri 17 November 2006; 23:12

Scusate, riguardando con molta meno fretta i bilanci mi accorgo che ho capito male una voce e quindi ho detto una stronzata. Non è vero che LeNORD riceve solo 16milioni di contributi pubblici e che quindi potrebbe vivere con la metà di questi. I 16milioni sono dei "contributi in conto d'esercizio", credo proprio che i contributi regionali rientrino in "ricavi delle vendite e delle prestazioni".
Annullo dunque la mia ultima considerazione non potendo sapere la ripartizione dei ricavi tra biglietti e contratti di programma.
Confermo il resto: è un'azienda che allo stato attuale delle cose risulta sana, solvibile e solida.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby cassid » Sat 18 November 2006; 0:04

sicuro fosse metro io l'ho appena guardato e non c'è nulla...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby avc » Sat 18 November 2006; 11:38

forse epolis...o leggo non ricordo bene
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby giolumi » Wed 22 November 2006; 22:02

faccio notare coem sia possibile richiedere comodamente il bilancio in versione cartacea, non come la nota ATM...... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

ci vuole tanto a fare bella figura? brava FNM, da cui vedo meno arroganza venrso il cliente, pur lavroando in una situazione disastrosa, ma per questo resta più facile essere tolleranti con FNM, se magari dice che i treni non le vengono consegnati puntualmente, che ad ATM che stipula contratti su contratti prelettorali per meneghino di cui poi non si sa piu nulla....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests