Aree dismesse

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Aree dismesse

Postby dedorex » Wed 30 October 2013; 11:18

Sicuramente c'è qualche topic +adatto, ma non lo trovo. Nel caso scusatemi
Scali ferroviari dismessi
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Re: Aree dismesse

Postby ROB FNM » Wed 30 October 2013; 17:51

non è che ci sia solo milano comunque...
basta pensare a tutto lo schifo ex hupac in torno alla stazione di busto arsizio....e non se ne fa mai niente nessuno
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Re: Aree dismesse

Postby enzo12345 » Wed 30 October 2013; 20:15

Alcune settimane fa ho bypassato da un cavalcavia lo scalo di porta Romana, dal lato dove ricoveravano i treni per Lourdes. E' impressionante la selva di ailanti che è cresciuta spontaneamente, a vederla dall'alto sembra una foresta equatoriana, tanto che la vegetazione è fitta e impenetrabile. Non si riescono nemmeno più a vedere i binari.
Considerando che gli ailanti sono alberi estremamente invasivi che crescono praticamente ovunque, se anche non facessero niente, il polmone verde ci sarebbe già, e senza tirar fuori un soldo! Certo, è verde non usufruibile, ma se lo scopo principale fosse quello di avere alberi per ossigenare....
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Re: Aree dismesse

Postby JA+ » Wed 30 October 2013; 20:17

La prima cosa da fare a P. Romana è una fermata decente per la S9, compreso un interscambio compatto con M3. :roll:
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Re: Aree dismesse

Postby Slussen » Mon 06 July 2015; 14:08

http://temi.cittametropolitana.milano.i ... 160981.pdf

Comune di Milano. Valutazione di compatibilità condizionata con il PTCP ex L.R. 12/2005 della variante urbanistica connessa all'Accordo di Programma ai sensi dell'art. 34, Dlgs n. 267/2000, per la trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse e in dismissione
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Re: Aree dismesse

Postby jjoo2017 » Fri 26 February 2016; 5:02

non è che ci sia solo milano comunque...
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Re: Aree dismesse

Postby andresparx » Thu 17 March 2016; 17:18

Aggiornamento sul sito ITALFERR (http://www.italferr.it/ifer/Progetti-e- ... -di-Milano) sul nodo di Milano:

Nell’ambito dell’Accordo di Programma degli ex Scali Milanesi sono previsti ulteriori interventi ferroviari: studi di fattibilità riferiti alle aree di Milano Farini, Porta Romana e Porta Genova

Ex scalo Farini
L’intervento consiste nella realizzazione di una variante all’attuale “linea Varese”, per un’estensione di circa 1,5 km, che ne preveda il riposizionamento a ridosso dei fasci in esercizio dell’ex scalo Farini. È previsto, inoltre, l’adeguamento della viabilità di accesso all’area del fascio, compatibilmente alla nuova configurazione del piano ferro della "linea Varese".
Ex scalo Porta Romana
L’intervento prevede il semi-interramento della linea di corsa e della nuova fermata presso l’ex scalo di Porta Romana, coerentemente al progetto di riqualificazione della fermata intervenuto nell’ambito del raddoppio della linea Milano-Mortara, approvato in Conferenza di Servizi nel 2003.
Ex scalo Porta Genova
L’intervento prevede la verifica della fattibilità tecnica di due soluzioni alternative per l’area dell’attuale stazione di Porta Genova:
1. nella configurazione attuale, accorciamento dei binari fino ai marciapiedi esistenti e realizzazione di un passaggio a raso per i viaggiatori nella parte terminale dei tronchi;
2. nuova soluzione di arretramento della stazione in corrispondenza di via Bergognone, dotata di tre binari serviti da marciapiede e da un nuovo ACEI. Anche in questo caso, si prevede un passaggio a raso nella parte terminale dei tronchi.

Come leggete non ci sono indicate previsioni (visto che l'accordo è attualmente bloccato direi che ci sta..) però così si capiscono un po' di più le intenzioni di RFI per queste aree.
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Re: Aree dismesse

Postby S-Bahn » Thu 17 March 2016; 17:47

Ipotesi 2 per Porta Genova: comporta il netto peggioramento dell'interscambio con M2
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Re: Aree dismesse

Postby friedrichstrasse » Thu 17 March 2016; 18:12

Ma quindi non si prevede più la soppressione di Porta Genova e la deviazione dei treni per Mortara a Rogoredo?
Un ulteriore risultato della mentalità che pensa che più binari voglia dire miglior servizio, e invece in molti casi significa solo servizio disordinato e mancanza di interscambi.
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Re: Aree dismesse

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 March 2016; 18:14

Stavo scrivendo prima che Friedrichstrasse mi precedesse ...
Porta Genova mi pare lo spazio "dismesso" o "dismettibile" piu' innocuo. L'interscambio con M2 potrebbe avvenire a Romolo, se i R fossero mandati in cintura p.es. verso Rogoredo (il che forse darebbe anche i 15" tra S.Cristoforo e Porta Romana). O sto perdendo qualcosa ?
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Re: Aree dismesse

Postby S-Bahn » Thu 17 March 2016; 18:18

No. L'arretramento per rendere scomodo l'interscambio con M2 per allontanare la stazione dal centro (dove molti arrivano a piedi da P. Genova) è la cosa più stupida.
O si devia in cintura o si lascia com'è senza arretrare. Tra l'altro quando dovrà essere chiusa per mesi M2 tra Cadorna e Genova arrivare a due passi dal Duomo farà comodo.
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Re: Aree dismesse

Postby friedrichstrasse » Thu 17 March 2016; 18:19

Lucio Chiappetti wrote:Stavo scrivendo prima che Friedrichstrasse mi precedesse ...
Porta Genova mi pare lo spazio "dismesso" o "dismettibile" piu' innocuo. L'interscambio con M2 potrebbe avvenire a Romolo, se i R fossero mandati in cintura p.es. verso Rogoredo (il che forse darebbe anche i 15" tra S.Cristoforo e Porta Romana). O sto perdendo qualcosa ?


Dismettere Porta Genova non sarebbe "innocuo", ma molto migliorativo rispetto alla situazione attuale.
Sia per il quartiere, che oggettivamente è sfregiato dai binari, sia soprattutto per il servizio sulla linea di Mortara, che oggi è isolata dal resto del SFR e con la dismissione sarebbe integrata nella rete.
Oltretutto avremmo una migliore distribuzione dei passeggeri, che troverebbero interscambio con M2 (a Romolo), MT sud (a Tibaldi) e M3 (a Porta Romana).
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Re: Aree dismesse

Postby S-Bahn » Thu 17 March 2016; 18:32

Oggettivamente si perde poco (che si perde niente non è vero, vai a dirlo a chi dal treno va a piedi in centro) e si guadagna molto. Compreso l'AV a Rogoredo oltre, come hai già detto, più distribuzione urbana dalla cintura sud.
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Re: Aree dismesse

Postby friedrichstrasse » Thu 17 March 2016; 18:35

In ogni modifica c'è qualcuno che ci perde, però mi sembra evidente che sono molti di più a guadagnarci.
In un sistema di TPL moderno dovrebbe esserci l'integrazione tariffaria, così che nessuno sia costretto ad andare a piedi per risparmiare sul biglietto del tram.

Altrimenti è un modello ottocentesco, dove le diverse infrastrutture sono gestite da società in concorrenza fra loro che cercano di toccare tutti i punti importanti della città minimizzando gli interscambi.
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Re: Aree dismesse

Postby S-Bahn » Thu 17 March 2016; 18:38

Non è solo questione di biglietto del tram (o di una M2 al limite del collasso a cui non farebbero bene i Mortara in cintura), ma anche della comodità di arrivare in centro facendo quattro passi.
Comunque risparmiaci ogni tanto questa storia dell'ottocento, per una volta che ti do ragione... :roll:

Comunque tra le due situazioni, attuale o in cintura, è preferibile la seconda, eppure c'è rischio che facciano la variante della situazione uno ma peggiorata, al punto da perdere ogni suo vantaggio ed esaltarne i difetti.
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