Aggiornamento sul sito ITALFERR (
http://www.italferr.it/ifer/Progetti-e- ... -di-Milano) sul nodo di Milano:
Nell’ambito dell’Accordo di Programma degli ex Scali Milanesi sono previsti ulteriori interventi ferroviari: studi di fattibilità riferiti alle aree di Milano Farini, Porta Romana e Porta GenovaEx scalo Farini L’intervento consiste nella realizzazione di una variante all’attuale “linea Varese”, per un’estensione di circa 1,5 km, che ne preveda il riposizionamento a ridosso dei fasci in esercizio dell’ex scalo Farini. È previsto, inoltre, l’adeguamento della viabilità di accesso all’area del fascio, compatibilmente alla nuova configurazione del piano ferro della "linea Varese".
Ex scalo Porta Romana L’intervento prevede il semi-interramento della linea di corsa e della nuova fermata presso l’ex scalo di Porta Romana, coerentemente al progetto di riqualificazione della fermata intervenuto nell’ambito del raddoppio della linea Milano-Mortara, approvato in Conferenza di Servizi nel 2003.
Ex scalo Porta Genova L’intervento prevede la verifica della fattibilità tecnica di due soluzioni alternative per l’area dell’attuale stazione di Porta Genova:
1. nella configurazione attuale, accorciamento dei binari fino ai marciapiedi esistenti e realizzazione di un passaggio a raso per i viaggiatori nella parte terminale dei tronchi;
2. nuova soluzione di arretramento della stazione in corrispondenza di via Bergognone, dotata di tre binari serviti da marciapiede e da un nuovo ACEI. Anche in questo caso, si prevede un passaggio a raso nella parte terminale dei tronchi.
Come leggete non ci sono indicate previsioni (visto che l'accordo è attualmente bloccato direi che ci sta..) però così si capiscono un po' di più le intenzioni di RFI per queste aree.