Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby Freccia della Laguna » Thu 02 January 2014; 13:25

serie1928 wrote:@Freccia della laguna
Resta una domanda: da dove saltano fuori quei ca.10 minuti di minore percorrenza tra VR e VE?
Tesi: tutto l'allungo traccia del servizio "267km", dato il cadenzamento lombardo, era scaricato sulla tratta VR-VE.
Si può discutere se quei 10 min fossero necessari, ma inserendo nello schema veneto 10-15 coppie di treni con tale "irregolarità", avrebbe comportato più di qualche compromesso. Da ciò l'avversione a farlo. Sbaglio?


Ieri ---> Oggi

Verona PN .18 ---> .21
Verona PV .23 ---> .26
S.Bonifacio .34 ---> .38
Vicenza .50/.52 (variante: .50/.59) ---> .00/.02
Padova .19/.21 ---> .19/.21
Mestre .43/.45 ---> .36/.38
Venezia .56 ---> .48

La differenza sostanziale sta nell'aver compresso la traccia Padova-Mestre; ventidue minuti erano un tempo di percorrenza molto gonfiato, considerato che la tratta si percorre in corretto tracciato (Padova binari 3/5 - Linea AC - Mestre binari 5/6); quindici contengono un allunghino onesto, diciamo che "nella storia" da marciapiede a marciapiede ce la si è fatta anche in 12'.
Ma fra Verona e Padova non è cambiato praticamente nulla: solo si è resa sistematica la precedenza "dinamica" al Frecciabianca fra San Bonifacio e Vicenza, che poi ovviamente dinamica non è (se il Frecciabianca è in orario si fa a San Bonifacio, se è in ritardo si fa a Vicenza).

Il discorso è che ieri c'erano quattro coppie di veloci Milano-Venezia ma, lato Veneto, nulla più. Oggi ci sono quattordici coppie da un lato e tredici dall'altro, con la sostanziale identica traccia delle quattro coppie che c'erano prima ma spezzate a Verona in maniera da non consentire una prosecuzione, e questa è una cosa stupida, sfugge a un criterio di sensatezza, ignora il fatto che esista domanda anche fra il basso Garda e il resto del Veneto (così come fra il Veneto e il bresciano) e non da ultimo presta il fianco alla più facile e demagogica delle considerazioni, ossia "si obbligano i passeggeri a servirsi delle costose Frecce": autogol mediatico per l'ente pianificatore del servizio (Regione Veneto), che potrebbe aver dato il via all'orario cadenzato migliore del mondo (*) ma con un errore del genere diventa ovviamente bersaglio di valanghe di critiche.

(*) negli alti ranghi c'è chi ne è veramente convinto, peraltro :mrgreen:

Su Zaia e le gare in Veneto vi propongo un riassuntino: http://www.ferrovieanordest.it/portale/node/1008
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby S-Bahn » Thu 02 January 2014; 21:18

Oggi mio figlio è toranto da Padova dove ha fatto qualche giorno a casa di amici.
Ovviamente l'IR non si può più prendere perché viene impedito di proposito (tramite appositi accordi Veneto-Trenitalia, checché ne dica qual buffone di Zaia) e ovviamente un sacco di gente prende il regionale fino a Verona che era quindi invivibile perché è costretto a fare un lavoro che non è il suo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby PhaserIII » Thu 02 January 2014; 22:45

Non è riuscito a prendere neanche una coincidenza ?! :lol:
Chissà se qualche IR lo fanno aspettare...
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby S-Bahn » Thu 02 January 2014; 22:54

Se anche "qualcuno" lo facessero aspettare, non puoi programmare un viaggio dove ti può forse andare bene un paio di volte al giorno e ti va male almeno un'altra mezza dozzina di volte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby indaco1 » Thu 02 January 2014; 23:13

Freccia della Laguna wrote:(*) negli alti ranghi c'è chi ne è veramente convinto, peraltro :mrgreen:


Sai, c'e' il Rasoio di Occam... tutte le altre spiegazioni sono piu' complicate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby msr.paolo » Sat 04 January 2014; 11:48

Sono un viaggiatore abituale sulla Milano-Venezia (tutta intera). A volte con i frecciabianca, se ho fretta di arrivare, a volte con i regionali veloci, se non ho fretta, e da dicembre se posso anche permettermi di aspettare a Verona. Per me il tempo in treno è comunque guadagnato, dato che posso lavorare, e sui RV partendo dai capolinea trovo sempre da sedere (la folla sale a Lambrate e a Mestre). Vi racconto la mia esperienza.

Posso confermare che il riempimento dei RV è sempre molto buono, a qualunque ora e in tutte le parti della tratta. Il ricambio è notevole, come ci si aspetta, ma non manca l'utenza a cavallo di Verona (seduti vicino a me le ultime volte, per esempio: Brescia-San Bonifacio e Padova-Rovato). Sì, anche se sul sito la soluzione di viaggio giustamente non compare e in biglietteria non te la dicono, tutte le volte nella mia carrozza c'erano persone che quella coincidenza assurda la conoscevano e la cercavano, e ovviamente la commentavano. Probabilmente utenti del vecchio IR, ma non è detto; uno con cui ho parlato non lo era.

Le quattro volte che ho viaggiato con i RV dopo il cambio dell'orario sono sempre riuscito a prendere la coincidenza a Verona, controllando la situazione con QViaggiatreno (grazie fra74) e preparandomi a correre da un binario all'altro.

In direzione MI-VE, il treno da Milano era in anticipo di qualche minuto e quello per Venezia partiva quasi puntuale, dando l'impressione comunque di aspettare che facessimo il sottopassaggio. Nei due casi avevamo fermato a Peschiera in orario o quasi, quindi l'anticipo è maturato nell'ingresso a Verona.

In direzione VE-MI, in un caso entrambi i treni erano in ritardo, ma quello lombardo di più, quindi coincidenza presa. Il caso emblematico invece mi è successo qualche giorno fa. Arriviamo a Verona tallonando il regionale precedente che era in ritardo di venti minuti, ed entriamo in stazione con tre minuti di ritardo, con la gente già preparata ad aspettare un'ora. A differenza delle altre volte, arriviamo sullo stesso marciapiede del treno lombardo, che ha il segnale già aperto. Qualche secondo prima che si sblocchino le porte del nostro treno, il CT di Trenord fischia e urla a chi è sul marciapiede di salire. Nel frattempo noi possiamo aprire le porte, e dato che me lo trovo proprio davanti, mentre scendo gli urlo di aspettare, in modo - diciamo - non propriamente rispettoso. Giustamente se la prende per i modi che ho usato, ma gli faccio presente l'assurdità di quello che stava facendo, con la gente che da dentro il treno appena arrivato si stava rendendo conto che poteva non perdere la coincidenza e si affrettava giù dai gradini. Mi ha risposto "eh, ma io devo andare, ho il segnale!". Per carità, il segnale. Alla fine ha aspettato un minuto che salissimo, e abbiamo recuperato completamente il ritardo già fra Peschiera e Desenzano (salvo poi riprenderlo dopo Brescia).

Da adesso, oltre che provare invano a spiegare a interlocutori distratti che i soldi dati per gli IR sono usati per qualcos'altro, o di un ipotetico/possibile/probabile accordo sottobanco fra regione Veneto e Trenitalia, avrò anche questa storia da raccontare.
msr.paolo
 
Posts: 47
Joined: Wed 26 July 2006; 11:18

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby PhaserIII » Sat 04 January 2014; 21:54

I binari di a/p dei RV sono adiacenti, o roba tipo 1 <> 11 ??
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby msr.paolo » Sun 05 January 2014; 23:50

Su quattro viaggi che ho fatto, un solo arrivo sullo stesso marciapiede, e proprio quella volta è successa la scena che ho descritto.

Le altre volte sottopassaggio, in un caso proprio dal binario 1 al binario 10, se ben ricordo.
msr.paolo
 
Posts: 47
Joined: Wed 26 July 2006; 11:18

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby ambrogio mortarino » Mon 06 January 2014; 11:10

Io continuo a rimpiangere le care vecchie Ferrovie dello Stato, uniche e indivise.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby S-Bahn » Mon 06 January 2014; 12:02

Su queste relazioni che si sono trovate a non essere figlie di nessuno, certamente. Ma l''erede delle care vechie Ferrovie dello Stato è questa Trenitalia che architetta le manovre degli IR spezzati, con la connivenza che della regione di Zaia che finge di sbraitare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby serie1928 » Mon 06 January 2014; 12:48

E insiste su "ipotesi di complotto...non ci sono complotti, S-Bahn, solo una mancata coordinazione con RL. Mancata coordinazione dovuta ad arroganza e superficialità, ma anche da una mancanza di tempo: il compito era fare un orario cadenzato per il Veneto, che pur eseguito male non ha lasciato tempo ad altre considerazioni.
Il Veneto andrebbe "punito": il maggiore costo a carico di RL andrebbe addebitato, a costo di una lite giudiziaria, al Veneto, ammesso e non concesso che per i servizi tagliati esso abbia specifiche corresponsioni da parte dello stato, a fronte degli accordi del 2000. Ovvero: RL dovrebbe richiedere che la sua quota parte, venisse stornata dai fondi assegnati al Veneto.
Anche RL ha le proprie responsabilità: a fronte di 3 minuti di ritardata partenza da VR, RL è riuscita a ritardare di 4 minuti l'arrivo a VR. E potevano anche coordinare l'arrivo e partenza dal medesimo marciapiede.
Questo "a prescindere" dalla mia avversione a servizi transregionali senza rottura di carico (tra i tanti vantaggi del regionalismo, questo è uno degli svantaggi. Che se ne occupi lo stato se di proprio interesse!)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11702
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby S-Bahn » Mon 06 January 2014; 12:55

E tu continui a giustificare l'ingiustificabile contro ogni evidenza, compreso il rifiuto a gestire congiuntamente due treni spezzati che sono in realtà un unico treno sulla stessa unica traccia, o che "non c'era tempo per progettare" quando RV parla di cadenzamento da soli 15 anni. Però il tempo per disfare una cosa che c'era, e che quindi non era nemmeno da progettare, l'hanno trovato, a quanto pare.
Ma è inutile ritornare sull'argomento, tu sai tutto a prescindere, va bene così.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby serie1928 » Mon 06 January 2014; 13:36

Erano 4 coppie di treni, ora sono 13 coppie mancate. Non è la medesima cosa.
Tempo: non è questione da quanto tempo se ne parla, ma da quando si è scoperto che il compito affidato (a chi?) è stato svolto male. Ma soprattutto nessuno ha obbiettato, a tempo debito, che il compito stesso era impostato "male" (opinabile). In base a quale assunto immutabile si è presunto che RV avesse l'obbligo di mantenere i RE (RE=RV, ma se RV=Regione Veneto, vale anche RE=Regione Veneto? :roll: :mrgreen: )? Ci sono atti? Bene si ricorra in sede istituzional/giuridica.
Il regionalismo/federalismo non significa "minori costi", solo una spesa più efficace anche se più cara. Altrimenti aboliamo le regioni, lasciamo fare tutto allo stato....ah, no? Giusto, lo abbiamo già sperimentato per 70 anni ("ventennio" compreso). Tempo per rendere la spesa anche più efficiente ci sarà. Basta parlare la stessa "lingua", che prima deve essere imparata. Nessuna regione ha l'esperienza di RL, ed essa quella della Svizzera o della Germania. Ma questo vuol dire che deve dettare "legge" anche altrove? Può praticare "moral persuation", le altre regioni possono affidarsi, ma prima è bene che imparino. E pure in fretta!

PS: non è questione che io "sappia tutto", ma che ti dovrebbero chiamare "S come Sentenza".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11702
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby teo » Fri 10 January 2014; 22:20

Oggi mentre attendevo il FB a Verona per tornare a casa, ho notato il compattissimo interscambio tra i regionali visto che il Milano-Verona arrivava e partiva dal binario 6, mentre il Venezia-Verona dal binario 10!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Chiudono i regionali Milano-Venezia?

Postby PhaserIII » Sun 12 January 2014; 14:46

In settimana tentero' di andare a Padova. Vedremo...
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 23 guests

cron