by S-Bahn » Thu 07 February 2013; 16:53
Un momento.
Si può discutere se c'è qualcosa di inutile e non è tabù. Però se ci mettiamo anche noi a spargere questa mania (sbagliata nel 98% dei casi) dei treni vuoti sbagliamo un po' obiettivo e mostriamo tendenza suicide tutte piemontesi. Vanno dette alcune cose a riguardo
- un servizio vale in quanto completo, alcuni treni caricano di più altri meno. Quelli che caricano meno, di sera, servono con la loro stessa esistenza a riempire quelli di giorno
- se pensiamo di sostituire con bus i treni sotto un tot di frequentazione facciamo due sbagli. Primo non funziona perché il passaggio del bus (dove? quando? sotto quale palina?) diventa aleatorio e inutilizzabile, e poi perchè non abbassa i costi fissi della ferrovia ma li spalma su meno corse, aumentando quindi i costi unitari
- casi di treni vuoti ce ne sono, ma meno di quanto si pensi. Il fatto è che il treno è un mezzo a granda capacità e chiaramente un treno da 800 posti sembra deserto quando tasporta 80 persone. Ma sono sempre 80 persone che viaggiano di notte su una linea regionale.
- magari è davvero quasi vuoto, ma è appunto un invio a vuoto che, già che esiste, fa un minimo di servizio passeggeri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel