Linea Suburbana S9 (2013)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Andre e Paola » Sat 30 November 2013; 16:23

Non ho capito perchè si è andati avanti quasi un anno facendo fermare un treno sì e uno no quando ora, senza nessuna modifica, si riescono a far fermare tutti...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby snia92 » Sat 30 November 2013; 16:38

Non ho capito perchè si è andati avanti quasi un anno facendo fermare un treno sì e uno no quando ora, senza nessuna modifica, si riescono a far fermare tutti...


nemmeno io che sono residente l'avevo capito, facendomi sempre i 3 km verso cesano interscambio a piedi :wall:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby lucaveronesi » Sat 30 November 2013; 16:49

Magari hanno modificato l'orario aggiungendo la fermata a tutti i treni S9 alla stazione di Cesano Groane proprio in vista dell'arrivo del nuovo materiale... Vedi TSR. :divano:
lucaveronesi
 
Posts: 49
Joined: Sun 15 September 2013; 17:02

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby S-Bahn » Sat 30 November 2013; 16:52

Perché la traccia era stretta e perché, per via del fatto che la fermata non era pronta, si è iniziato senza Groane.
Poi la fermata è venuta pronta e andava aperta. Inizialmente TN ha proposto un treno che saltava la fermata di Groane e un altro che saltava quella di Cesano, alternativamente.
RL ha tenuto duro sul non dimezzare Cesano e il compromesso uscito è stato quello che sappiamo.
Guardando le statistiche hanno visto che non c'è differenza tra i treni che fanno Groane e quelli che la saltano e hanno quindi deciso di assegnare sempre la fermata.
Il materiale nuovo, che non c'è e non arriva, non c'entra nulla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby lucaveronesi » Sat 30 November 2013; 18:01

Ovviamente sono d'accordo con te S-Bahn! Per me è molto meglio cesano groane che cesano interscambio per vari motivi, tra cui footing (dista 1,5km da casa mia) e il fatto che la domenica è quasi deserta. :D Spero solo che con la fermata di tutti i treni, il paradiso in terra che è ora questa stazione in fatto di quiete non si trasformi in un inferno malefico di fancazzisti di ogni età e sesso come ora è cesano interscambio.

Per il discorse di tracce io non me ne intendo per niente, per cui ascolto in silenzio chi ne sa molto più di me, e cerco di assimilare per quello che posso i concetti che si esprimono.

Sul materiale stavo scherzando, io comunque, tengo viva ancora per un po' la mia speranza; nel caso, anche ora è sempre meglio di andare a piedi....

:ciao:

Luca

Ps: ci vediamo nel 2014, per questo colgo l'occasione per augurarvi fin da ora di vivere un felice Natale e un proficuo anno nuovo.
lucaveronesi
 
Posts: 49
Joined: Sun 15 September 2013; 17:02

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Mazzu » Sat 30 November 2013; 20:08

https://dl.dropboxusercontent.com/u/865 ... -2013.xlsx

Se può essere di qualche utilità. :) (Capisco tenda a essere un po' criptico :mrgreen: ) Alcuni chilometraggi sono calcolati a spanne, quindi ogni precisazione è benvenuta!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby mi_S9 » Sat 30 November 2013; 22:18

Ciao a tutti, volevo chiedere se c'è una particolare ragione per il fatto che il Greco-Cesano Int che arriva a Cesano alle 18.38 è sempre con 8-10 minuti di ritardo. Un giorno ho provato a prendere il 16.30 da Greco ed è arrivato perfetto. Inoltre è confermata la fermata di tutti i treni a Cesano-Groane? Se si è una cosa molto intelligente. Ciao e grazie :)
User avatar
mi_S9
 
Posts: 18
Joined: Sun 10 February 2013; 19:52

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Mazzu » Sat 30 November 2013; 23:04

Cesano Groane: confermato e intelligente ma per via di altre caratteristiche poco intelligenti della Saronno-Seregno complicherà leggermente ma ulteriormente la circolazione.

Ritardi: i fattori in gioco indipendenti tra loro sono così tanti che possono essere ritenuti una variabile casuale. Una sola controprova non fa testo. (Matematicamente con una prova sola non è possibile calcolare una deviazione standard e quindi non è possibile calcolare una distribuzione che permetta di analizzare correttamente il problema utilizzando un test statistico). È però più facile che in un'ora totalmente di punta si verifichino ritardi cronici, in particolare lungo una linea con i vincoli dell'S9. Poi magari ciò non esclude che il ritardo cronico sia dovuto anche al dover lasciar passare qualche Eurocity/RE (22 in megaritardo cronico pure lui? 10870 che lo supera perché è già in ritardo di suo e glie ne fa accumulare altro? Oppure incroci a Greco?). In ogni caso ti posso garantire che non c'è nessuna maledizione particolare su quel treno! :wink: Chiaramente chi ne sa qualcosa di più aggiunga! :D
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Andre e Paola » Sat 30 November 2013; 23:05

La fermata è confermata, per il resto conviene aspettare gli esperti :wink:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby ETR 524 » Sun 01 December 2013; 12:03

Riguardo al nuovo orario: praticamente aumentano di 2 minuti secchi il ritardo medio, già da premio Nobel, della S9? :mrgreen: :mrgreen:

Seregno .29-34 / .59-04
Desio .39 / .09
Lissone .42 / .12
Monza .47 / .17
Sesto SG .53 / .23
MI Greco .58 / .28
MI Lambrate .06 / .36
MI P.ta Romana .17 / .47
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby mi_S9 » Sun 01 December 2013; 16:39

Mazzu wrote:Cesano Groane: confermato e intelligente ma per via di altre caratteristiche poco intelligenti della Saronno-Seregno complicherà leggermente ma ulteriormente la circolazione.

Ritardi: i fattori in gioco indipendenti tra loro sono così tanti che possono essere ritenuti una variabile casuale. Una sola controprova non fa testo. (Matematicamente con una prova sola non è possibile calcolare una deviazione standard e quindi non è possibile calcolare una distribuzione che permetta di analizzare correttamente il problema utilizzando un test statistico). È però più facile che in un'ora totalmente di punta si verifichino ritardi cronici, in particolare lungo una linea con i vincoli dell'S9. Poi magari ciò non esclude che il ritardo cronico sia dovuto anche al dover lasciar passare qualche Eurocity/RE (22 in megaritardo cronico pure lui? 10870 che lo supera perché è già in ritardo di suo e glie ne fa accumulare altro? Oppure incroci a Greco?). In ogni caso ti posso garantire che non c'è nessuna maledizione particolare su quel treno! :wink: Chiaramente chi ne sa qualcosa di più aggiunga! :D

Io noto che l'Albairate in scambio arriva sempre con una decina di minuti di ritardo. Il nostro capita che arriva a Seregno anche puntuale ;)
User avatar
mi_S9
 
Posts: 18
Joined: Sun 10 February 2013; 19:52

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Mazzu » Sun 01 December 2013; 16:58

Ah ma quella è la causa di ritardo principale... Succede un qualunque inconveniente in un qualunque momento, treno con 10 minuti di ritardo che poi non vengono nemmeno in parte recuperati all'inversione di marcia ai capilinea (quando si potrebbero recuperare sei minuti a ribattuta) e che dunque si propagano in continuazione a Seregno dove c'è l'ingresso al binario unico senza incroci, finché non capita del personale sollecito che inverte il treno in cinque minuti cinque oppure il ritardo non diventa così consistente da comportare una limitazione a Seregno o San Cristoforo. Un po' del ritardo che si eredita viene recuperato in cintura tra Lambrate e San Cristoforo dove c'è la traccia larghissima ma spesso non basta...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby mi_S9 » Sun 01 December 2013; 19:39

Mazzu wrote:Ah ma quella è la causa di ritardo principale... Succede un qualunque inconveniente in un qualunque momento, treno con 10 minuti di ritardo che poi non vengono nemmeno in parte recuperati all'inversione di marcia ai capilinea (quando si potrebbero recuperare sei minuti a ribattuta) e che dunque si propagano in continuazione a Seregno dove c'è l'ingresso al binario unico senza incroci, finché non capita del personale sollecito che inverte il treno in cinque minuti cinque oppure il ritardo non diventa così consistente da comportare una limitazione a Seregno o San Cristoforo. Un po' del ritardo che si eredita viene recuperato in cintura tra Lambrate e San Cristoforo dove c'è la traccia larghissima ma spesso non basta...

Chiedo così per curiosità (non sono molto ferrato in infrastrutture, il mio ramo è tutt'altro :lol: ), non c'è nessuna possibilità di fare un tratto con doppio binario lungo il tragitto, almeno da potersi portare avanti senza stare ad aspettare a Seregno che arrivi l'altro treno, in modo che lo scambio avvenga lì quando i treni sono in ritardo?
User avatar
mi_S9
 
Posts: 18
Joined: Sun 10 February 2013; 19:52

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Mazzu » Sun 01 December 2013; 20:08

Una volta c'erano binari d'incrocio a Baruccana (ci costruiscono sopra il parcheggio) e Cesano Maderno (vecchia stazione dismessa). In particolare sarebbe utilissimo il primo ma con qualche attesa potrebbe funzionare anche il secondo, ammesso che lo si riesca fare lungo a sufficienza. (Poi non so quanto piacerebbe a FN realizzare un altro PM senza fermata vicinissimo a Groane). Avevo letto di un raddoppio parziale a Seregno, nell'ambito della ristrutturazione del nodo, ma nulla che non si faccia attendere almeno qualche lustro. Altrove non credo ci sia proprio lo spazio.

Modificando le tracce attuali, con l'incrocio a Cesano Maderno vecchia ed eliminando i cinque minuti di penalità a Seregno si otterrebbe che il treno da Saronno dovrebbe aspettare un minutino circa quello da Seregno perché l'incrocio fatto per bene sarebbe a Baruccana... Sarebbe un vincolo in più ma darebbe un po' più tempo per invertire il senso di marcia a Saronno, e spostare gli incroci in caso di ritardi non avrebbe le conseguenze traumatiche di oggi (24 minuti secchi).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby ETR 524 » Sun 01 December 2013; 20:39

Per recuperare i ritardi in ribattuta a Saronno basta tampinare il personale. Se ci metti un minimo di brio, con il treno da OTTO pezzi riesci a fare tutto in 5-6 minuti (misurati con cronometro dall'apertura delle porte all'arresto del treno, alla chiusura per l'avvio della corsa successiva). Tenendo conto che fra l'arrivo e la partenza, da orario, ci sono circa 15/16 minuti........... :roll:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests