Come evitare distruzione SFR Lombardo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby dedorex » Tue 18 December 2012; 12:28

Apro questo topic specifico, perchè mi sembra che meriti uno spazio specifico.

Mie proposte
- Chiedo a chi "sa", di essere esplicito e dettagliato sui rischi che sta correndo l'SFR lombardo, per allineare tutti sui problemi. Se le cose sono non verificate, ma probabili semplicemente evidenziarlo come tali
- Bisogna sforzarsi di evitare semplici mal di pancia, "io penso che..." , mischioni con desideri politici (es federalismo fiscale), forse validi, ma irrealizzabili nel breve
- Dobbiamo fare proposte concrete da cominciare a spedire mail, coinvolgere i vari coordinamenti pendolari allo scendere in piazza

Principi di base (giusto per allinearsi)
- L'SFR non ha spazi di tagli (ad eccezione di Lex). Si può ottimizzare l'MXP Express. Bisogna completare i buchi
- A chi propone di modificare l'orario cadenzato simmetrico, si tagliano le dita
- Ogni legge che favorisca TI a discapito di altre aziende è sbagliata per definizione
User avatar
dedorex
 
Posts: 4298
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby msr.cooper » Tue 18 December 2012; 12:34

Soprattutto, a chi e cosa scrivere?
Perché mandare lettere ai giornali, data la situazione da un lato di difficile inquadramento per l'utente medio e dall'altro basata su voci di corridoio difficilmente spendibili, mi sembra poco utile.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Tue 18 December 2012; 12:39

Di ufficiale infatti non ho saputo ancora nulla, le informazioni (poche) le ho messe assieme un po' chiedendo e molto facendo 2+2.
Ho inviato richiesta ufficiale affinchè la Regione convochi al più presto i rappresentanti dei viaggiatori alla conferenza del TPL. Non è che possa fare altro.

Il concretissimo rischio di "smontaggio" di Trenord va visto nella volontà di eliminare l'anomalia costiuita da una Regione dove il servizio è in espansione, gli utenti raddoppiano in 10 anni, la copertura da introiti è più alta che altrove e la regione riesce a pagare puntualmente il fornitore.
Una regione che funziona così è una smentita vivente, da eliminare, della teroria per cui il TPL è solo un costo da tagliare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby max90 » Tue 18 December 2012; 12:40

Internamente al forum è facile fidarsi delle versioni di alcuni forumisti che in tutta evidenza sanno di cosa stanno parlando, ma al di fuori di qui?
Il problema è che quando la cosa diverrà esplicita forse potrà essere troppo tardi per salvare capra e cavoli.
Se Trenord si scioglie da mattina a sera, diventa impossibile tornare indietro.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Tue 18 December 2012; 12:42

E' per quello che ho chiesto a diversi comitati pendolari di uscire subito con una dichiarazione di difesa del sistema. Ma preferiscono quasi tutti stare alla finestra ad aspettare gli eventi, timorosi di perdere il consenso dei pendolari.
Quando (forse) si renderanno conto sarà troppo tardi.

Poi in cuor mio spero sempre che non succeda l'irreparabile e che i danni vengano limitati, ma razionalmente non ho molte speranze.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby jumbo » Tue 18 December 2012; 12:58

Uno dei pochi giornali che ci capisce è il sole 24 ore.
Cercare di contattare quel giornalista?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby msr.cooper » Tue 18 December 2012; 12:59

Se non sbaglio è già stato imbeccato da Giorgio.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Cekky » Tue 18 December 2012; 13:30

Dico la mia: la mia idee é che non basti una debacle come quella degli ultimi giorni per far si che tutto quanto di buono sia stato fatto negli ultimi anni venga distrutto.
I problemi sono stati causati solo da un software che non è stato testato, quindi il sistema nel suo complesso funziona, e distruggere qualcosa che funziona, e che in buona parte riesce anche a coprire una parte dei suoi costi non ha assolutamente senso, ed è oltremodo stupido e quantomeno idiota.


Ci saranno anche dei tagli in vista, ma dubito possano andare a pregiudicare un sistema che è stato costruito con tanti sforzi e ovviamente tanto denaro, e che è stato ripagato dall'evidentene ed innegabile aumento dell'utenza.

Oltretutto, anche dopo la creazione di Trenord si è avuto un notevole monte di investimento, quantomeno per cercare di estirpare le metastasi di TI, e sarebbe ancora più stupid buttare tutto nel water.



L'importante è rendere partecipi chi sui treni ci viaggia ogni giorno..
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
User avatar
Cekky
 
Posts: 477
Joined: Sat 31 July 2010; 15:34
Location: Nella sezione di blocco successiva alla tua

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby PhaserIII » Tue 18 December 2012; 13:37

^^
Al momento, gli unici "tagli", che io sappia, sono su S9 e Seregno-Carnate. Mi sembra un pò poco per parlare di "distruzione" del SFR.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby skeggia65 » Tue 18 December 2012; 13:42

Cekky wrote:I problemi sono stati causati solo da un software che non è stato testato......
Continua pure a crederci. Io no.
E' stato testato per quasi un anno, forse non è stato testato a sufficienza per potere funzionare al 100% al suo debutto, ma un disastro così non è giustificabile; ricordo che si tratta di un software che funziona egregiamente ovunque sia stato acquistato.
Cekky wrote:L'importante è rendere partecipi chi sui treni ci viaggia ogni giorno..
Quello che sta tentando di fare S-Bahn. Ma se i capi dei comitati non si tolgono il pollice dal sedere e si danno da fare, la vedo dura.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby sangrinad » Tue 18 December 2012; 13:56

Cekky wrote:I problemi sono stati causati solo da un software che non è stato testato......

Questo è wishful thinking.
Invece, ciò che tenta di far capire S-Bahn, mi sembra, è che la débacle del sistema è stat provocata ad arte, da un concerto di attori, allo scopo di distruggere il SFR Lombardo.
Se non si gioca in anticipo, la manovra riesce semplicemente perché una volta fatta non c'è modo di tornare indietro (se manovra c'è : ma poiché gli attori sono italiani, che siano imbroglioni è estremamente probabile).
Un po' come il giochetto sul Desio, per intenderci.
...
E abbasso l'italia...
sangrinad
 

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Tue 18 December 2012; 14:09

PhaserIII wrote:^^
Al momento, gli unici "tagli", che io sappia, sono su S9 e Seregno-Carnate. Mi sembra un pò poco per parlare di "distruzione" del SFR.

Anche S1 è quasi azzerata, guarda caso sono due linee S9 e S1 che varcano i confini di rete.

Il problema è che ora manca completamente una testa all'azienda e ognuno va per conto proprio. Sono stato riattifati i due (non uno) programmi precedentemente in uso e i turni escono, il personale tericamente non manca, ma ormai ciascuno fa quello che vuole, sperando di portare a casa il massimo dei vantaggi dallo scossone del sistema.
Emerge che le due aziende, dietro il logo comune, non sono mai state integrate, responsabilità grande della Regione che ha avuto l'idea giusta ma gestita pericolosamente. La Regione, e più di tutti l'assessore Gilardoni (sempre non pervenuto) dove è in questo momento? Chi lo vede e lo sente?

Il SW gestito con una follia che non ha pari, è il colpo che ha fatto saltare una pentola a pressione. Non dico (e non penso) che la crisi sia stata studiata a tavolino, quella è venuta quasi da sè ed è stata inevitabile con la decapitazione dell'azienda e di chi la controlla (Cattaneo prima, Biesuz poi). Di sicuro a tavolino c'è chi sta ora facendo conti e manovre sulla vicenda.
A livello nazionale-governativo la Lombardia oggi è un fastidio con questa caparbia diversità sui servizi e, con Formigoni di mezzo, la sinistra si frega solo le mani da una situazione del genere. Moretti aspetta il passaggio del cadavere del nemico e internamente all'azienda riprendono forza coloro per il quali il servizio giusto è fatto da 4 treni in ora di punta ben scadenzati e basta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby friedrichstrasse » Tue 18 December 2012; 14:21

Non ci sono politici seriamente interessati alla vicenda?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Tue 18 December 2012; 14:23

Formigoni è politicamente al tappeto, tutta la legislatura è a termine e anche all'opposizione non si intravede nessuno che possa almeno comprendere quello che sta succedendo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Cekky » Tue 18 December 2012; 14:33

Ma scusate, allora perché fino all'8 Dicembre i due rami operativi andavano con i programmi vecchi e i treni giravano, dal 9 a qualche giorno fa con GoalRail i treni non giravano, son tornati ai programmi vecchi.. E i treni girano?


Su S1 ed S9, sono anche le due linee S che hanno cambi di personale tra una rete e l'altra: reti come S2 - che varcano i sacri confini - non hanno questo problema! È innegabile anche la sensazione che, se parte TI le gestione dell'emergenza e della mancanza di personale è situazione ordinaria, parte LN la gestione dell'emergenza non sia stata efficace come la controparte (sensazione mia, sia chiaro).


Da quando ho capito, leggendo e incrociando le molte cose che sono state scritte su molti forum, i problemi col software sono stati di natura prettamente organizzativa: sono stati caricati treni che non esistono, non sono stati caricati treni che invece esistono, e come se non bastasse il sistema ragiona in maniera tale da poter fare il gioco dell'azienda (il macchinista non deve guidare troppo, quindi ne mando uno in vettura e uno in condotta e poi al termine corsa così poi si danno il cambio, per intenderci) e anche di natura "grafica" :wall:
Arrivati inoltre alla situazione in cui, nel caos totale, le ore di prestazione giornaliera del personale si sono esaurite, il personale se ne è giustamente andato a casa, visto che se col contratto precedente si era pagati - anche bene - per fare straordinario, con quello attuale non lo si è!

Ci si è dunque trovati con un surplus di personale la mattina presto - per svariati motivi - e una penuria di personale invece nel pomeriggio: nessuno ha mai fatto caso al fatto che la mattina i treni erano mediamente più puntuali che alla sera? (Se di puntualità si può parlare, sia chiaro)




Non si può giudicare un sistema costruito negli anni e debellarlo per un problema causato da un programma in una settimana, tutto qui.
Se poi qualcuno volesse qualche chiarimento, può sempre chiedere 8--)
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
User avatar
Cekky
 
Posts: 477
Joined: Sat 31 July 2010; 15:34
Location: Nella sezione di blocco successiva alla tua

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests