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Postby fra74 » Mon 09 October 2006; 12:15

Anche io pensavo di mandare qualcosa a rogoredo, visto che avrà 5 binari tronchi... però se vogliamo mandare qualcosa proveniente da Monza con l'infrastruttura attuale si deve mandare qualcosa proveniente dal ramo Como.

Quanto a Villapizzone io continuo a propendere per mandare una delle due suburbane attestate a Garibaldi superficie fino a Vittuone, dove c'è tutto lo spazio per costruire un binario tronco. In questo modo si collega il nodo di Rho con il nodo di Monza (con tanto di fermata alla nuova fiera).
Questo però lo si potrà fare solo dopo il completamento dell'AV per Torino. Infatti quando l'AV sarà completata la linea novara storica non sarà più allacciata in corretto tracciato ai binari 1-2 di certosa, ma ai binari 3-4, che sono anche i binari di corretto tracciato per Garibaldi superficie. In questo modo non avresti nessuna soggezione ;)
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Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 12:22

da quanto mi ricordo l'attuale s9 (proveniente da seregno che è sul tronco di como) dovrebbe arrivare sino a mortara (Pavia), quindi fungerebbe da linea di cintura sud come avviene già attualmente sino a san cristoforo...
magari una linea proveniente da monza si potrebbe mandare nel passante: dopo lambrate entrerebbe in sotteranea a porta vittoria-dateo-porta venezia,etc.. andando ad attestarsi a milano certosa
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Postby fra74 » Mon 09 October 2006; 12:31

Però hai bisogno di collegare la linea cintura con la linea passante, e se lo fai con un bivio a raso sposti il problema delle soggezioni ad un altra linea ;)

Se invece vuoi fare un salto di montone, beh se riesci a trovare lo spazio complimenti :D
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Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 12:36

esiste già il raccordo tra il passante e la linea rogoredo-lambrate.. è utilizzato attualmente dalla linea s5 che uscendo dalla galleria del passante va sulla linea per segrate-pioltello, a sua volta collegata con lambrate.
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Postby GT3.2 » Mon 09 October 2006; 12:51

Patrick wrote:esiste già il raccordo tra il passante e la linea rogoredo-lambrate.. è utilizzato attualmente dalla linea s5 che uscendo dalla galleria del passante va sulla linea per segrate-pioltello, a sua volta collegata con lambrate.


no le due linee sono per un tratto affiancate, ma non ci sono scambi. al momento attuale bisognerebbe da lambrate andare a pioltello, fare inversione e ritornare nel passante (improponibile)

come dice fra 74 se si facesse un bivio a raso ci sarebbero soggezioni che sarebbero semplicemente quivi trasferite dalla linea di monza: un conto però avere soggezioni tra milano e monza con 3 linee S, 2 linee dirette, CIS, treni merci ecc ecc su 4 binari e una linea a doppio binario dove a 2 linee S (4 coppie/ora) bisogna farne incrociare un'altra (2 coppie/ora).
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Postby fra74 » Mon 09 October 2006; 12:58

Sulla linea di cintura non passa però solo la S9 più una eventuale altra S ma passano anche :

-tutti gli invii a vuoto da/per porta genova/san cristoforo (non molti circa 20 treni al giorno)
-tutti i merci da greco/certosa per rogoredo
-i regionali da greco ed una buona parte dei regionali da porta garibaldi per rogoredo (cioè quelli per pavia/voghera e piacenza)

Sicuramente il traffico è minore rispetto alla tratta greco-monza, ma inq uella tratta c'è lo spazio per risolvere i problemi con gli opportuni interventi descritti più volte da S-Bahn, qua la vedo più difficile.

Certo il traffico non è elevatissimo quindi forse riesci anche a infilarli, però bisogna tenere conto che se sposti gli orari di qualche treno per risolvere delle interferenze, magari le interferenze le sposti altrove. Ad esempio se sposti un regionale da porta garibaldi magari ti ritrovi un nuovo conflitto a bivio mirabello ;)
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Postby EuroCity » Mon 09 October 2006; 13:03

Anche per questo, bisognerebbe pensare - finalmente! - ad attuare il progetto del quadrilatero o gronda delle merci intorno a Milano (previsto da diversi decenni), recuperando così le linee storiche tangenziali, anche in funzione del traffico merci in transito: così, a Milano si potrebbe liberare un bel po' di capacità, probabilmente; e basterebbe un semplice bivio a raso per collegare Lambrate, in zona Forlanini ed attraverso il tracciato della S9, al ramo di Pioltello-P.ta Vittoria del Passante.
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Postby fra74 » Mon 09 October 2006; 13:09

Per inciso se mettiamo la comunicazione nel punto in cui linea di cintura e linea passante sono affiancate possiamo dire addio all'ipotesi di mettere una fermata di interscambio in quel punto... si tratta di capire cosa è più importante ;)
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Postby EUSEBIO » Mon 09 October 2006; 13:20

GT3.2 wrote:
Patrick wrote:esiste già il raccordo tra il passante e la linea rogoredo-lambrate.. è utilizzato attualmente dalla linea s5 che uscendo dalla galleria del passante va sulla linea per segrate-pioltello, a sua volta collegata con lambrate.


no le due linee sono per un tratto affiancate, ma non ci sono scambi. al momento attuale bisognerebbe da lambrate andare a pioltello, fare inversione e ritornare nel passante (improponibile)

come dice fra 74 se si facesse un bivio a raso ci sarebbero soggezioni che sarebbero semplicemente quivi trasferite dalla linea di monza: un conto però avere soggezioni tra milano e monza con 3 linee S, 2 linee dirette, CIS, treni merci ecc ecc su 4 binari e una linea a doppio binario dove a 2 linee S (4 coppie/ora) bisogna farne incrociare un'altra (2 coppie/ora).


Quadrivio Taliedo ... 4 direttrici più la S5 aggiunta successivamente ... un bel casotto... :cry:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
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Postby fra74 » Mon 09 October 2006; 13:28

Ormai ex quadrivio Taliedo ;)
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Postby S-Bahn » Mon 09 October 2006; 14:45

Riassunto:
- In cintura dove passa la S9 da Lambrate a Romana-S. Cristoforo (linea o ex-linea degli orti) non ci passa null'altro, almeno su questa coppia di binari.

- A me piace l'ipotesi che metto qui sotto (non è detto che sia la più razionale, non la difendo a spada tratta, ma la propongo):

- S9 in cintura est da greco (come adesso)
- S7 in PG dal Passantino con attestamento a Rho/Vittuone
- S8 a PG ma passando dalla cintura nord (Villapizzone) e quindi instradata nel Passante con attestamento a Rogoredo

Ecco che non si taglia nulla, che tutte le relazioni sono passanti, che il Mirabello non è congestionato e che la direttrice di Monza entra nel Passate. Per contro diminuiscono le relazioni su PG, ma considerando i regio di BG e magari i Chiasso che non ho toccato nell'ipotesi, e magari attestando a Monza i diretti di Varese (locali tra PG e Monza), ecco che distribunedo bene gli orari siamo sempre sotto i 15' di intervallo tra due treni tra PG e Monza.
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Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 14:52

trovo interessante soprattutto la terza proposta di s-bahn... in quanto si garantirebbe a coloro che vengono da nord di usuifruire del passante
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Postby fra74 » Mon 09 October 2006; 14:53

Al momento non passa niente altro in cintura dopo PM Trecca (escludendo gli invii e le locomotive isolate, circa 20 al giorno in tutto)... ma verosimilmente nel futuro quando sarà finito il collegamento tra cintura e rogoredo ci passeranno anche tutti i regionali per rogoredo provenienti da greco/garibaldi che adesso dopo PM Trecca vengono instradati sulla linea merci. Non sono tantissimi, ma era giusto per precisare :D
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Postby EuroCity » Mon 09 October 2006; 15:00

Manca, però, il collegamento tra i due binari della Cintura Nord (ex linea Farini) di Villapizzone ed il Passante: si dovrebbero costruire un'ulteriore rampa e dei nuovi tunnel per collegare quei due binari a Lancetti.

Più facile, allora, costruire un nuovo rccordo a 90° in superficie tra la Cintura Nord e Bovisa FNM (lato est), in modo da potersi inserire nel Passante tramite la linea già esistente Bovisa-Lancetti, accorciando anche notevolmente il percorso.

In alternativa, si dovrebbero collegare i due binari più a sud di Villapizzone (quelli odierni del Passante) alla Cintura Nord: un po' difficile, forse, dati gli spazi ristretti.
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Postby danny1984 » Mon 09 October 2006; 15:01

S-Bahn wrote:- S8 a PG ma passando dalla cintura nord (Villapizzone) e quindi instradata nel Passante con attestamento a Rogoredo


L'idea non è cattiva, tutt'altro. Però riguardo la parte citata ciò non è fattibile con l'infrastruttura attuale, dato che dalla cintura a nord si accede ai binari 1 e 2 (o 5 e 6? Come sono numerati?) di Villapizzone mentre gli unici con accesso al passante sono gli opposti 5 e 6 (o 1 e 2, dipende da dove parte la numerazione).
Quindi: o si fa a est della stazione una comunicazione tra i binari 1,2 e 5,6 che taglia tutto (spazio per salti di montone non ce n'è dato che la rampa per il Passante inizia poco dopo la fermata) oppure per mettere dei salti di montone si deve fare un nuovo svincolo tra i binari della cintura e quelli utilizzati dal passante.

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