S7/S8

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S7/S8

Postby Coccodrillo » Thu 06 July 2006; 16:09

Continuiamo qui questa discussione, che ho integralmente copiato.

tramvai:

Ciao a tutti, pensavo a un topic per sapere a che punto si è con l'istituzione delle ultime 2 linee suburbane.

S7 - Besana Brianza - Milano PGaribaldi
S8 - Carnate - Milano PGaribaldi

vado avanti con alcuni quesiti:

1) Francamente non mi spiego il motivo per cui non siano ancora state attivate visto che si tratta di linee esistenti e, per l'intera S8 e per il tratto Monza - PGaribaldi si tratta di linee superintasate.

2) Per quale motivo la S8 di dovrebbe attestare a Carnate e non procedere fino a Lecco che in fondo è più vicino di Varese o Novara. Ora non potrebbe essere attivata per via del binario unico, ma a partire dal 2008, quando il raddoppio della linea saà completato, vedo naturale una linea S8 Lecco - Milano - Rho (o comunque un prolungamento a ovest)

3) Per quale motivo si è pensato di attestare le linee a Porta Garibaldi e non prolungarle? Entrando in Garibaldi dal sottopasso certo sarebbero vincolante a una prosecuzione verso W....ma perchè no?

4) La Milano carnate non potrebbe essere il primo tratto di un collegamento S11 verso Orio al serio?

5) A quando una S12 per Malpensa?


EuroCity:

Risposta breve (anzi, brevissima): perché i dirigenti delle ferrovie - o comunque "chi di dovere", come si suol dire - sono spesso (non so quanto volentieri, però...) dei pseudo-menefreghisti ed anche parzialmente incompetenti (nel senso che "ci fanno", probabilmente: se si applicassero, anche al fondamentale livello di stimolare il mondo politico, da cui comunque dipendono, potrebbero fare ben di meglio - e per il bene di tutti!).

Risposta lunga: elaboriamola, ragazzi...

P.S.: Formigoni, se ci sei, batti un colpo: infatti, non dovrebbe essere, prima di tutto, la Regione a promuovere una buona progettualità, positiva, equilibrata e veramente dalla parte della gente? Stiamo ancora aspettando; insieme al futuro progetto della città policentrica regionale milanese-lombarda, nevvero? Lucio Stellario d'Angiolini si rivolta nella tomba, nel frattempo, ed insieme a lui tanti altri urbanisti e persone politicamente impegnate, che si sarebbero aspettate qualcosa di più e meglio dal "futuro oggi presente"! Pardon, ex futuro, visto che purtroppo sembra che stiamo tornando indietro, invece che andare avanti: un po' come una ditta di traslochi di Pavia, che si chiama "Futuro 2000" - nome evidentemente scelto nel secolo scorso, con una donna in una futuristica tuta spaziale come simbolo, peraltro "tosto" - ma che nel contesto odierno dovrebbe forse cambiare nome, in "Passato in cui credevamo ancora nel futuro del 2000" o "Futuro 3000, ma non si sa se verrà". Che pena, comunque, lo status quo odierno...


GLM:

ma io sapevo che sia la S7 che la S8 sarebbero andate a lecco, solo che una via carnate e l'altra via besana. il fatto che non siano state attivate, è forse dovuto, oltre alla questione del raddoppio, al fatto che non c'è abbastanza materiale a diesel? e quindi si aspettano le consegne....o non saprei...


fra74:

Consegne di cosa? Non è previsto nessun nuovo materiale diesel per la lombardia. Dei bandi per la Brescia-Iseo-Edolo e la Monza-Molteno-Lecco e Como-Molteno-Lecco non si sa niente. Anche l'idea di usare composizioni tradizionali di D445+PR mi pare sia tramontata

Quanto poi prolungare ad ovest... se riuscite a trovare lo spazio per farci stare una nuova linea cadenzata ogni 30 minuti tra Certosa e Rho con lo stato impiantistico attuale... beh fate un bel fax in regione


S-Bahn:

S7 e S8 alla fine fine sono i rinforzi barrati della Molteno e del Lecco per avere la mezz'ora nella parte più carica della linea.
In futuro potrebbere magari evolvere come linea veramente S con più fermate dei regionali, se decolla come mi auguro l'idea di fermate S aggiuntive nell'area monzese, che hanno senso solo in presenza di un vero servizio S.
Le S fino a Varese o Novara sono un compromesso (probabilmente inevitabile) dato dalla situazione esistente, ma non sono distanze da S, bensi da diretti o semidiretti.

perchè non si sono già fatte? Potrei scrivere pagine, sinteticamente:
- La priorità era aprire il passante e si è fatto prima quello
- dopo le carenze di materiale e personale evidenziate dal passante (che ha incrementato del 10% i treni/km) è stata necessaria una pausa di riflessione prima di aggiungere altri servizi (speriamo che termini non oltre il 2008)
- per attivare queste S con un minimo di serietà devono venire a compimento alcuni lavori infrastrutturali che permettano di ristrutturare gli orari del nodo di Monza. Tra queste fondamentale è il raddoppio della Carnate Airuno, non per problemi di capacità o velocità, merchè serve a ruotare l'asse degli orari dei Lecco e dei Valtellina senza avere problemi di incrocio che oggi si avrebbero cambiando gi orari. Altri interventi necessari sono il ripristino dell'incrocio di Biassono e, sul lato S9 i sottopassi di stazione tra Monza e Seregno. Lissone e Desio sono OK, stanno facendo Seregno
- ci sono comunque problemi strutturali per trovare uno slot buono (nella tabella degli orari) per portare tutte le Molteno a Milano (se tra Monza e Milano il distanziamento ammesso fosse di 3' invece che di 5' il problema sarebbe risolto)
- C'è un altro problema: nella ristrutturazione degli orari del nodo di Monza ci guadagnano tutti come coincidenze, tutti tranne la Lecco Bergamo, che vede peggiorare l'inserimento nel nodo di Lecco, e qui non so come potranno fare.

Organizzare i servizi non è come trattacciare linee coi pennarelli colorati.


EuroCity:

Il problema è che sono 20 anni e più che si parla di queste cose, ma finora i passi in avanti sono stati minimi: il che vuol dire che c'è qualcosa di serio che non va a livello decisionale, sia negli enti ferroviari che nella Regione (ed altri enti simili) che a livello statale e politico.

In particolare, è un'oscenità che non sia stato ancora potenziato il Passantino e che la stazione Garibaldi sia gestita in modo così retrogrado, come una stazione di testa e con un utilizzo non intensivo dei binari.

Non sto cercando di dare la colpa a nessuno (anche perché il concetto di colpa non mi appartiene): semplicemente, la situazione è tutt'altro che rosea e non sembra esserci alcuna visione (se non banale) del futuro, a nessun livello.

C'è anche un vuoto "ideologico" a livello urbanistico, ormai: per cui si fanno quasi solo progetti scollegati tra di loro, senza una visione d'insieme unitaria (ed aggiungerei integrata e passante, tanto per ricollegarci ai trasporti ferroviari); e spesso solo per motivi di business, per di più!

Dovrebbe essere proprio la Regione a farsi portavoce attiva (vedi indirizzare la progettualità) di nuove visioni nell'urbanistica e nei trasporti - ed invece se ne sta quasi in disparte, con una politica di basso profilo: incredibile...


GLM:

si è spesso parlato del sottoutilizzo della stazione di porta gabibaldi, che ha chiaramente delle potenzialità enromi. ma, cosa si potrebbe fare per darle un ruolo all'altezza? da dove bisognerebbe togliere i treni per attestarli o farli passare da garibaldi? e he percorso dovrebbero fare? e se avessimo nuovi treni, con nuovo personale e tutto, da destinare a porta garibaldi, che ci facciamo? dove li facciamo andare? insomma, a parte il fatto di far fermare in centrale i treni di passaggio (come i torino-venezia) che è un'idiozia vera e propria e porta garibaldi farebbe proprio al caso nostro, ma per il resto?


EuroCity:

Direi tutti i treni passanti, innanzitutto: quindi, non solo gli AV/AC passanti, ma anche gli IC, gli IR, gli R ed ovviamente gli S.

Insomma, Porta Garibaldi sarebbe un'ottima "Centrale Bis", destinando invece la Centrale di testa ai soli treni di origine/destinazione, evitando così tutte le inversioni di marcia.

Si era iniziato a potenziare un po' la stazione Garibaldi negli anni '70-'80-'90, quando vi passavano anche degli intercity: ma poi, probabilmente anche per la sopraggiunta scarsità di risorse economiche, il potenziamento (mai del tutto iniziato, però) si è fermato; a parte la costruzione del Passante ed il recente "restyling" odierno (purtroppo solo commerciale, però).

C'è da sperare bene per il futuro, in ogni caso: per esempio, col tunnel Garibaldi-Centrale e/o col potenziamento (ed eventuale quadruplicamento) del Passantino...


pelush:

S7 partenza prevista dicembre 2008, slitta sine die perchè la gara d'appalto va sempre deserta a causa del fatto che con il regolamento RFI e solo 10 mil di finanziamentoa nnuo non si va da nessuna parte.

S8 partenza prevista dicembre 2008 se i lavori finiscono in tempo e se si trova materiale rotabile, altrimenti nisba

S11 - S12 non ne so nulla, soprattutto sembra che non ci sia neppure materiale per i rinforzi barrati della S6, figuriamoci per altre S, aggiungiamo i ritardi dei TSR che non permetteranno a fine anno di partire con la nuova società della S5 ....


Slussen:

nella ristrutturazione degli orari del nodo di Monza ci guadagnano tutti come coincidenze, tutti tranne la Lecco Bergamo, che vede peggiorare l'inserimento nel nodo di Lecco, e qui non so come potranno fare

ma quindi esiste già uno studio? segretissimo?


EuroCity:

Che fine hanno fatto le ripetute promesse di nuovo materiale rotabile - per il servizio regionale e suburbano - da parte, appunto, della Regione?

La situazione non sembra davvero molto promettente, in effetti...


S-Bahn:

nella ristrutturazione degli orari del nodo di Monza ci guadagnano tutti come coincidenze, tutti tranne la Lecco Bergamo, che vede peggiorare l'inserimento nel nodo di Lecco, e qui non so come potranno fare

ma quindi esiste già uno studio? segretissimo?

Non è segretissimo.
Del nodo di Monza si era parlato nel convegno di Monza (per forza, era quello l'argomento principale), e l'ha proprio fatto la Regione nella sua parte di esposizione tecnica.
Non ci sono state finora presentazioni pubbliche di un certo dettaglio proprio per i problemi che abbiamo toccato e che fanno sì che non siano state prese decisioni definitive sul come e sul quando, ma è certo, e abbastanza ovvio, che ci abbiano lavorato sopra, e non poco.


Slussen:

Bene, allora!


giolumi:

singori.... non date noie alla regione con i vostri bisogni da cittadini!!! formigoni deve decidere se fare il senatore o il governatore, poverino!!!! sapete che fatica scegliere, mica come aspettare 20 anni un caspito di treno! :D :D :D :D :D :D

a parte questo, ma sento parlare di diesel, ma un eletrficazione no???? possibile che ancora in lomardia si palri di diesel???? mi sembra un enorme controsenso.... cosi come far attestas s7 e s8 a garibladi., cosi come restaurare solo metà stazione, allora forse è la regola....


S-Bahn:

La Monza Molteno e la Como Lecco da cui si dirama sono linee diesel in una zona tutta elettrificata. Per questo motivo potrebbe valere la pena considerare l'elettrificazione, prevalentemente per problemi di gestione e di manutenzione.

Tuttavia non è affatto una priorità e dal punto del servizio aggiungerebbe ben poco, anzi non aggiungerebbe nulla se ci fosse materiale moderno invece delle 668.
Le cose da fare sulla Molteno sono innanzitutto un aumento degli incroci, in pratica basterebbe il ripristino del solo incorcio di Biassono per permettere agevolmente il servizio alla mezz'ora su Besana (S7), poi altre migliorie legate alla gestione del traffico, come ad esempio il telecomando degli scambi e la possibilità di entrata in contemporanea negli incroci.
Qualcosa si vedrà nei prossimi giorni con i treni che da questo luglio non verranno più licenziati dal capostazione ma dal capotreno con l'attivazione dei segnali bassi.
Se invece cominciamo dall'elettrificazione, che richiede notevoli investimenti e che comporta alcune difficoltà tecniche (sagoma nelle gallerie), non ci caviamo un ragno dal buco per chissà quanti anni.

Strano che proprio tu che fai l'americano :D poni il problema dell'elettrificazione. negli USA infatti il diesel è la norma e l'elettrico l'eccezione nei soli casi in cui si giustifica pienamente.
Mi viene in mente la Trinity Railway di Dallas, che pur con le dovute differenze d'ambiente, mi ricorda in qualche modo la Molteno, anche in relazione alla sua quasi chiusura e alla sua resurrezione. Questa linea è diesel e nessuno lo trova strano, anche se il fortunato sistema LRT di Dallas, il DART, è ovviamente elttrico.


giolumi:

io faccio l'americano? :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il servizio pubblico americano (e il loro stato sociale) te li lascio volentieri.... da dove ti è venuta questa, guarda che è evviva il tram l'americano non io


vanpelt_mi:

Però intanto la linea Greco-Garibaldi che dovrebbe essere percorsa dalla S7 e dalla S8 è già dal 2004 segnata sulle cartine ATM come "linea S".
Domanda: ma l'uso di materiale a disel non comporta un discorso "inquinamento"?


S-Bahn:

Il materiale diesel comporta di certo inquinamento, però andiamo a vedere i numeri.
I treni della Molteno (come numero di corse) sono una quarantina nell'arco di tutta la giornata. Quanto contano rispetto ai milioni di veicoli che si muovono dentro e intorno a Milano? Se poi il materiale diesel fosse moderno si potrebbe abbattere di 100 volte l'emissione in polveri delle 668, femre a Euro -7 :D

Scusa Giolumi, devo avere confuso le posizioni riguardo alle opinioni sugli USA...


vanplet_mi:

la mia era semplice curiosità, non volevo certo paragonare il passaggio di treni disel con il traffico da tir e macchine. Grazie per la risposta!
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Postby S-Bahn » Thu 06 July 2006; 23:30

OK.
Intanto vediamo se mi funzia il replay in questo forum della Cooperativa Coccodrillo & Cooper! :wink:
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Postby fra74 » Thu 06 July 2006; 23:55

Co.Co? Non piace a RFI

Mamma che battuta triste... meglio se vado a nanna :oops:
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Postby GLM » Fri 07 July 2006; 10:56

S-Bahn wrote:OK.
Intanto vediamo se mi funzia il replay in questo forum della Cooperativa Coccodrillo & Cooper! :wink:
.

e non dimenticare MM2 (l'attuale francis)!!!
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Postby Pelush » Mon 10 July 2006; 10:01

mi sono dimenticato la situazione del materiale rotabile per la S7:

- il bando della regione Lombardia prevede l'utilizzo di materiale nuovo, o tuttalpiù rinnovato e per il noleggio di esso prevede 4 milioni/anno di contributo al leasing.
- il problema è che ordinando oggi 5 DMU da 400 posti e 15 DMU da 150 le si ottiene dopo 3-4 anni
- altro problema sta nel fatto che con 6 milioni/anno non si riesce a gestire un'azienda di quasi 200 dipendenti, se le condizioni al contorno non cambiano, tipo agente unico in cabina e possibilità di circolare senza capotreno nessuno potrà partecipare alla gara perchè nessuno potrà farci soldi.
- in pratica senza revisione delle politiche di RFI non se ne parla di liberalizzazione del mercato del trasporto locale in Lombardia
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Postby S-Bahn » Mon 10 July 2006; 10:14

Aggiungiamo che questi soldi non si sa bene se ci sono e che di gara ormai non si parla più da tempo, per cui quello che c'è scritto sul bando non so quando e se diverrà realtà.

Da oggi in Regione c'è un nuovo assessore ai trasporti, Cattaneo al posto di Moneta.
Vediamo come si muove e se cambia qualcosa.
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Postby Pelush » Mon 10 July 2006; 15:07

i soldi ci sarebbero
la procedura di gara si è arrestata perchè nessuno, stanti le condizioni, ha intenzione di partecipare

delle tre gare l'unica interessante è stata quella per il passante perchè prevedeva congruo versamento di € associato alla disponibilità del materiale rotabile.

per la gara della Iseo Edolo si sono sbagliati per quanto riguarda la stima dei costi di manutenzione così che nessuno si è presentato nemmeno per questa gara
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Postby teo » Sun 01 October 2006; 14:32

Scusate, ma non si era parlato di elettrificare la linea milano-lecco via Besana?
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Postby brianzolo » Sun 01 October 2006; 15:45

considerare la molteno una vera linea s secondo me è una forzatura.
potenziale di utenza discreto ma forti vincoli per la struttura della linea e per la composizione dei treni
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Postby friedrichstrasse » Sun 01 October 2006; 17:25

Sono d´accordo. Dovra´essere modernizzata, certo, ma classificarla ´S´ e´un errore: il servizio ´S´ dovrebbe avere tutt´altre caratteristiche...
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Postby S-Bahn » Sun 01 October 2006; 19:53

La "Molteno" viene considerata S per l'intenzione di attuare il servizio alla mezz'ora tra Milano e Besana. In questo modo, e tenendo conte che altre S milanesi non sono proprio "canoniche", anche la Monlteno può essere considerata una linea S.

Territorialmente il discorso è un po' al limite per il fatto che la parte "forte" quella veramente suburbana va da Milano a Biassono certamente e un po' meno fina a Besana, vero spartiacque dell'utenza. visto che oltre Besana prevale l'utenza su Lecco. E in effetti la parte alta della linea può essere a pieno titolo considerata "rurale", senza offesa naturalmente, è solo una considerazione territoriale.

Per quanto rigaurda il passo tra le fermate, la Mlteno è la più S di tutte le linee RFI, quindi nulla da dire, anzi...

Qualcuno potrebbe avere da ridire sull'infrastruttura, ma è proprio l'ultima cosa che definisce una linea S, anzi, non rientra proprio tra i parametri.
Le linee S devono assicurare un servizio locale (con tutti i treni che fermano in tutte le stazioni) alla frequenza minima di 30'. Il resto non conta. Che questo avvenga con uno o con otto binari, che la linea fisica sia diesel o a terza rotaia o a 25.000 Volt non conta nulla.
Certo, le 668 NON sono adatte ad un servizio suburbano, specie per l'incarrozzamento. Il segnalamento va migliorato e serve l'entrata in contemporanea negli incroci per avere più velocità e più regolarità. Se ci fosse l'incorcio a Biassono la linea sarebbe più "robusta" rispetto agli orari e la mezz'ora più facilmente mantenuta, ma ciò che decide il futuro come linea S entrante nel nodo di Milano non sono 50 Km a binario unico e non elettrificato, ma 2 disgraziati Km 2 di manico dell'ombrello.

Già che ci siamo, sabato sono stato a vedere due dei treni che da 2 settimane sono stati passati da fer5 a fer6, cioè finalmente ci sono anche al sabato e chiudono i pochi buchi, che erano riamasti di due ore (i festivi sono un'altra storia).
Ebbene, nonostante la modifica recente in corso d'orario e nonostante fossimo in fascia di morbida del sabato, i trenini caricano già più che decentemente. Rimane un solo buco uno (11.35 orario da Monza verso Lecco) che verrà colmanto dall'11 dicembre. Ieri c'erano mica dei ragazzi che cercavano questo treno? Fra due mesi chiudiamo anche questo, ma è segno che la linea è viva, e tutt'altro che agonizzante.[/b]
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Postby brianzolo » Mon 02 October 2006; 8:17

mi riferivo soprattutto al materiale rotabile ed alle caratteristiche della linea, non la considero un ramo secco ma solo un ramo difficilmente integrabile col resto della rete

mi spiego
sono contrario a far terminare una linea in garibaldi:
mentre non vedo soverchie difficoltà a prolungare la lecco monza magari a varese (collegandola con gli attuali diretti che partono dai binari di testa) dove potrei far finire una linea con quel materiale?
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Postby GLM » Mon 02 October 2006; 12:07

non ci sono difficoltà tecniche, ma diventerebbe troppo lunga! a me non piacciono le S che terminano in cadorna, figuriamoci in garibaldi, che c'è già la predisposizione per farle andare oltre!
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Postby brianzolo » Mon 02 October 2006; 12:23

non sarebbe poi così lunga
sarebbe circa lunga come la varese treviglio s6
darebbe accesso alla nuova fiera ed a gallarate anche ai brianzoli
toglierebbe i diretti per varese dai binari di testa
e cancellerebbe quindi due capolinea a garibaldi :D
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Postby EUSEBIO » Mon 02 October 2006; 12:56

Vuoi dire Novara Treviglio S6 ... ammesso la facciano mai.. :wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
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