S7/S8

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby GT3.2 » Mon 09 October 2006; 15:10

S-Bahn wrote:Riassunto:
- In cintura dove passa la S9 da Lambrate a Romana-S. Cristoforo (linea o ex-linea degli orti) non ci passa null'altro, almeno su questa coppia di binari.

- A me piace l'ipotesi che metto qui sotto (non è detto che sia la più razionale, non la difendo a spada tratta, ma la propongo):

- S9 in cintura est da greco (come adesso)
- S7 in PG dal Passantino con attestamento a Rho/Vittuone
- S8 a PG ma passando dalla cintura nord (Villapizzone) e quindi instradata nel Passante con attestamento a Rogoredo



soluzione meravigliosa, che più volte avevo considerato ma con S7 e S8 invertite anche se è meglio come l'hai pensata tu, in quanto carnate avrebbe già i regio diretti su centrale o garibaldi quindi si presta meglio ad andare via Villapizzone.

Una cosa indispensabile per deviare S8 in cintura nord: fermata a dergano per corrispondenza M3 ed ingresso fulmineo verso il centro città (altro che garibaldi!!!)

se a villapizzone si può fare un collegamento a raso (vero che taglia tutto, ma da come si dice spesso sul forum i binari dall'1 al 4 di villapizzone sono sempre deserti), altrimenti se proprio va costruito qualcosa meglio fare la rampa cintura nord-bovisa proposta da Sven (percorso più breve e miglior collegamento con le FNM)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby S-Bahn » Mon 09 October 2006; 15:12

EuroCity wrote:Più facile, allora, costruire un nuovo rccordo a 90° in superficie tra la Cintura Nord e Bovisa FNM (lato est)
OK, va benissimo. Il concetto è quello di arrivare in PG da Nord per entrare nel Passante. Va benissimo ogni soluzione ragionevole e fattibile, se poi si risparmiano 5' meglio, vuol dire che non si perde nulla o quasi (rispetto al Mirabello) anche come semplice relazione da Monza su PG, guadagnando in più il Passante (scusate se è poco ) e la relazione passante (gioco involontario di parole) verso il sud Milano.
Last edited by S-Bahn on Mon 09 October 2006; 15:21, edited 1 time in total.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53175
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Mon 09 October 2006; 15:16

sicuri che i pendolari della brianza vogliano andare nel passante? per chi vuole andare a garibaldi, continerà a prendersi i treni soliti, chi vuole prendere la M1 non farebbe il giro dell'oca per andare a p.ta venezia eprenderla da lì, ma fa come ha semrpe fatto: scende a sesto FS. per quanto riguarda M3, si fa prima a fare una stazione a sondrio e anche i pendolari sarebbero più contenti! per quanto riguarda i diretti a villapizzone, si potranno prendere l'ipotetica S7 per vittuone!
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Mon 09 October 2006; 15:20

A Garibaldi ci andrebbero comunque, con un leggero allungamento dei tempi, stracompensanto dall'accesso alla zona Bovisa e da tutte le destinazioni servite dal Passante senza rottura di carico. Non c'è proprio nessuno interessato ad arrivare a Repubblica, Porta Venezia, Rogoredo?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53175
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GT3.2 » Mon 09 October 2006; 15:33

S-Bahn wrote:A Garibaldi ci andrebbero comunque, con un leggero allungamento dei tempi, stracompensanto dall'accesso alla zona Bovisa e da tutte le destinazioni servite dal Passante senza rottura di carico. Non c'è proprio nessuno interessato ad arrivare a Repubblica, Porta Venezia, Rogoredo?


già, discorso vecchissimo. Sembra che tutti lavorino a 3 metri da garibaldi, mentre se ti piazzi nei sottopassaggi vedi che praticamente tutti come minimo vanno a prendersi la metro, che tra l'altro è la più sgangherata delle 3 in servizio a milano... :wink:

già entrando nel passante invece che a garibaldi superficie, se devi interscambiare con il passante o la metro i minuti di percorrenza che perdi passando dalla cintura nord li riguadagni quasi tutti evitando il percorso dai binari 13-20 alla metro o al passante!
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby GLM » Mon 09 October 2006; 18:55

per porta venezia ho già detto: M1 a sesto, nessuno andrà a prendersera a porta venezia, ci impiega veramente troppo tempo! in M1 saranno una quindicina di minuti, e da sesto in 15minuti arrivi solo a garibaldi, non raggiungeresti nemmeno un'ipotetica dergano. per repubblica e duomo, infatti, sarei più favorevole a una "sondrio M3" nel passantino così anche la M3 ha il suo bel collegamento con le linee da monza
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Mon 09 October 2006; 19:21

Magari uno deve andare a Porta Venezia e basta, non a prendere la M1, e ci va senza cambiare (5' se va bene) e senza sorbirsi una dozzina di fermate in galleria. Una quota di spostamenti di treni e soprattutto S-Bahn, a causa della relativa capillarità del sistema, viene consegnata direttamente a destinazione, senza cambiare altri mezzi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53175
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Tue 10 October 2006; 11:18

Appunto: il Passante, essendo molto vicino al centro storico (tangenziale alle ex mura spagnole dei bastioni), si presta anche a raggiungere direttamente il centro città, senza ulteriori cambi, per molte destinazioni; almeno, per chi desidera anche fare una breve passeggiata.

Idem per il secondo passante e la cintura sud: per molti, potranno essere sufficienti per raggiungere direttamente la destinazione in centro, senza ulteriori cambi.

Poi c'è il discorso dell'interscambio tra le varie linee del Passante stesso: per esempio, per chi viene dalla linea di Monza e deve andare verso un'altra destinazione (sub)urbana, è più comodo e veloce cambiare in una stazione del Passante, dove al massimo c'è da fare un paio di scale per andare sulla banchina adiacente; quindi, almeno una linea della direttrice di Monza che entri nel Passante non sarebbe male, potendola fare (idem per la linea di Mortara).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests