...ora ho capito!!...

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: ...ora ho capito!!...

Postby max90 » Tue 11 December 2012; 16:48

Occhio, il valore è in percentuale, quindi nel tuo esempio quel treno conterà 34,4% nel bonus...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ...ora ho capito!!...

Postby Astro » Wed 12 December 2012; 2:29

atorchia wrote:
giorgiostagni wrote:RFI gestisce nei propri sistemi sia il ritardo reale sia quello IAP

..quindi quello che vediamo visualizzato tui tabelloni nelle stazioni NON è il ritardo reale..... Domanda da profano....ma c'è qualche impedimento tecnico per riportare il ritardo reale sul tabellone?


Credo dipenda dalla mole di informazioni: ti permette di mandare meno aggiornamenti ai tabelloni (uno ogni 5 minuti, per esempio, o uno ogni 5 minuti solo se il dato e' effettivamente da aggiornare), e (a seconda di come e' stata progettata la rete informatica) ti permette di inviare i ritardi veri al centro di elaborazione senza congestionare tutto quanto.

Diciamo che e' piu' o meno come un'autostrada: se ho troppe macchine in una direzione queste ci metteranno, in media, molto di piu' a raggiungere la loro destinazione (immaginati le code Capriate-Pero alla mattina); viceversa, se la quantita' di macchine e' minore, si possono tenere medie prossime alla velocita' massima.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: ...ora ho capito!!...

Postby Federico_2 » Wed 12 December 2012; 10:16

atorchia wrote:giorgiostagni ti ringrazio per la precisione della tua spiegazione.
Un solo chiarimento....ipotizzando che un treno debba percorrere una tratta schedulata in 29' e porta 10' di ritardo, al fine del bonus il conteggio è 10/29=0.344 (ovviamente questo è su un treno solo e per il bonus si conteggianu TUTTI quelli della tratta...). Se questo numero è inferiore a 4 (mi pare di aver capito che sia questo il valore di riferimento) il bonus non è dovuto se è superiore è dovuto. Corretto?

No, bisogna fare (10-5)/29=17,2%
atorchia wrote:
giorgiostagni wrote:RFI gestisce nei propri sistemi sia il ritardo reale sia quello IAP

..quindi quello che vediamo visualizzato tui tabelloni nelle stazioni NON è il ritardo reale..... Domanda da profano....ma c'è qualche impedimento tecnico per riportare il ritardo reale sul tabellone?

Sul tabellone è impossibile perchè il tabellone è un foglio di carta. Si puo' indicare sui monitor e sui teleindicatori. RFI non lo fa ed è una scelta commerciale
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ...ora ho capito!!...

Postby atorchia » Wed 12 December 2012; 11:13

Federico_2 quindi i primi 5 minuti li considerano nella normalità....la parte eccedente viene considerata....
Chissà se i ritardi di questi gg li considerano...... :P

Scusa..con tabellone intendevo i teleindicatori quelli, per intenderci, dove indicano di volta in volta il treno e l'orario....
...sarebbe bello viaggiare e non essere trasportati....
User avatar
atorchia
 
Posts: 58
Joined: Wed 19 September 2012; 16:26
Location: Meda (MB)

Re: ...ora ho capito!!...

Postby msr.cooper » Wed 12 December 2012; 11:16

Peraltro in questo caso non possono certo dare la colpa a eventi esterni (infrastruttura, meteo, ecc)... Qui scatta l'indennizzo su tutte le linee :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ...ora ho capito!!...

Postby atorchia » Wed 12 December 2012; 12:26

msr.cooper wrote: Qui scatta l'indennizzo su tutte le linee

...è vero (o meglio lo spero... :roll: )... ma come ben saprai è un indennizzo...simbolico...che non ti ripaga nemmeno di un solo giorno di "ritardo ordinario"....quindi sarà solo una vittoria morale...sempre meglio di niente comunque....
...sarebbe bello viaggiare e non essere trasportati....
User avatar
atorchia
 
Posts: 58
Joined: Wed 19 September 2012; 16:26
Location: Meda (MB)

Re: ...ora ho capito!!...

Postby dlaurent » Thu 13 December 2012; 9:22

msr.cooper wrote:Peraltro in questo caso non possono certo dare la colpa a eventi esterni (infrastruttura, meteo, ecc)... Qui scatta l'indennizzo su tutte le linee :twisted:


Tutte meno Bovisa-Saronno
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests