fischio del treno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Tue 07 November 2006; 22:03

vediamo se domani il tizio si presenta con qualche news, io pero ancora non ho capito se ste regole esistono o sono solo usanze, percui non so cosa rispondergli, mica devo andare da trenitalia a chiederlo.... che sbattimento....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby fra74 » Tue 07 November 2006; 22:33

Regolamento segnali RFI:

Articolo 4
Uso dei fischi
Il fischio delle locomotive deve essere utilizzato nei casi previsti dal presente Regolamento e dalle istruzioni di servizio. Resta inteso che, al fine di limitare fenomeni di inquinamento acustico, dovrà essere evitato qualsiasi abuso specialmente nelle vicinanze e sui piazzali delle località di servizio, soprattutto quelle prossime o situate nei centri abitati,e durante il periodo notturno.

Articolo 5
Fischi per richiamare l'attenzione
1. Un fischio prolungato moderatamente deve essere dato dal macchinista di un treno:

a)all'entrata di curve che non permettono una visuale libera di almeno 200 metri
b)all'entrata delle galleria in curva e di quelle in rettifilo lunghe almeno 500m (nota: questo è il caso di Garibaldi)
c)in tempo di neve o altre intemperie che impediscano la visuale; in questo caso il fischio va ripetuto tratto tratto;
d)in corrispondenza della tabella recante la lettera "F", di cui all'art.76
e)quando vede persone sul binario o in immediata vicinanza di esso, oppure sui marciapiedi attigui al binario di stazione su cui arriva, transita o parte, in posizione che potrebbe essere per loro pericolosa; in questi casi il fischio va ripetuto quante volte occorra
f) quando sulle linee a doppio binario o quelle affiancate il treno si avvicina in linea ad un altro che sia in movimento o fermo su binario attiguo

2. Un fischio ripetuto più volte deve essere emesso dal macchinista in corrispondenza delle tabelle recanti le lettere "C" o "S", di cui all'art. 75, nonché nell'avvicinarsi e nel percorrere le zone di lavoro da esse segnalate.


Ci sono altri articoli che regolano i fischi in caso di locomotive intercalate o in coda, ma per il nostro discorso sono poco significativi.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GLM » Tue 07 November 2006; 22:45

ma quandi fisciano anche prima di entrare nel passante? io non ci ho mai fatto caso...!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby giolumi » Wed 08 November 2006; 10:57

ho finalmente la risposta tanto attesa, GRAZIE!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Wed 08 November 2006; 14:57

Giorgio L wrote:Quindi il cantiere era gia' chiusa. Alle 5 e mezza in questo periodo non c'e' piu' luce e se i lavori non sono urgenti non e' necessario lavorare al buio.
Ma se il cantiere è chiuso e non sento fischi io, non li sentono nemmeno i "vicini di casa" della galleria.

In ogni caso, nonostante la galleria sia più lunga di 500m, mi sembra da sempre che la regola del fischio non sia applicata, almeno non sistematicamente, nel caso del passantino.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Wed 08 November 2006; 15:37

mah, alla fine è sempre una questione di viibilità. uscendo dalla galleria non serve, eprchè vedi benissimo cio che ti sta davanti. ma quando sei fuori e devi entrare nel tunnel, vedi forse i primi 10metri del tunnel, tutto il resto è buoi, e quindi il fischio direi che è indispensabile....
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby stefralusi » Wed 08 November 2006; 16:17

fra74 wrote:Regolamento segnali RFI:

Articolo 4
Uso dei fischi
Il fischio delle locomotive deve essere utilizzato nei casi previsti dal presente Regolamento e dalle istruzioni di servizio. Resta inteso che, al fine di limitare fenomeni di inquinamento acustico, dovrà essere evitato qualsiasi abuso specialmente nelle vicinanze e sui piazzali delle località di servizio, soprattutto quelle prossime o situate nei centri abitati,e durante il periodo notturno.

Articolo 5
Fischi per richiamare l'attenzione
1. Un fischio prolungato moderatamente deve essere dato dal macchinista di un treno:

a)all'entrata di curve che non permettono una visuale libera di almeno 200 metri
b)all'entrata delle galleria in curva e di quelle in rettifilo lunghe almeno 500m (nota: questo è il caso di Garibaldi)
c)in tempo di neve o altre intemperie che impediscano la visuale; in questo caso il fischio va ripetuto tratto tratto;
d)in corrispondenza della tabella recante la lettera "F", di cui all'art.76
e)quando vede persone sul binario o in immediata vicinanza di esso, oppure sui marciapiedi attigui al binario di stazione su cui arriva, transita o parte, in posizione che potrebbe essere per loro pericolosa; in questi casi il fischio va ripetuto quante volte occorra
f) quando sulle linee a doppio binario o quelle affiancate il treno si avvicina in linea ad un altro che sia in movimento o fermo su binario attiguo

2. Un fischio ripetuto più volte deve essere emesso dal macchinista in corrispondenza delle tabelle recanti le lettere "C" o "S", di cui all'art. 75, nonché nell'avvicinarsi e nel percorrere le zone di lavoro da esse segnalate.


Ci sono altri articoli che regolano i fischi in caso di locomotive intercalate o in coda, ma per il nostro discorso sono poco significativi.


->rfi 200 metri<-, per le tranvie interurbane in concessione c'è la variante ministeriale a 80 metri, ma il resto è identico... il concetto di avviso e comunicazione non cambia.

giolumi, ma quel tizio da quanti anni abita lì???
anni fà il traffico era ben maggiore ;) e probabilmente anche i fischi.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby S-Bahn » Wed 08 November 2006; 19:02

stefralusi wrote: ...anni fà il traffico era ben maggiore ;) e probabilmente anche i fischi.
Come era ben maggiore, da Greco/Lte a PG? Direi proprio di no.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 08 November 2006; 19:09

User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby stefralusi » Wed 08 November 2006; 23:37

fra74 :):) ma che bello vedere ancora i nomi storici dei treni, e quei caratteri da inizio'900 che usavano per stampare gli orari..
:)
comunque , il fischio c'è e si usa, se il fischio non funziona, per il treno sono guai.

Per la cronaca, in metropolitana si circola a regime ferroviario, ed i principi delle norme per la circolazione dei treni sono le stesse delle ferrovie, con lievi adattamenti (unifer uni 5190 04/1963 app minist. n.4645-15/06/65)

Per quanto riguarda zone di cantiere o con squadre al lavoro, delimitate dalla presenza di un apposito cartello a 200 metri prima della squadra o cantiere presente
i guidatori, scorgendo le tabelle, devono dare un segnale acustico di durata breve, DA RIPETERE QUANTE VOLTE OCCORRA , e prestare m,assima attenzione ... omissis.. ecc..

Giolumi, se vicino al tizio, nel senso di spazio di almeno 200 metri da un lato o dall'altro, esistono dei grossi cartelli neri con una esse o una qu bianca o bianchi con le lettere barrate nere, i fischi anche ripetuti sono regolarissimi.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby stefralusi » Wed 08 November 2006; 23:39

S-Bahn wrote:
stefralusi wrote: ...anni fà il traffico era ben maggiore ;) e probabilmente anche i fischi.
Come era ben maggiore, da Greco/Lte a PG? Direi proprio di no.

il traffico merci non era ad orario, ma circolava.. e parecchio.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby S-Bahn » Thu 09 November 2006; 15:35

Tra Greco e Porta Garibaldi?
Piuttosto tra Chasso e Milano tra le 7 e le 12 c'erano la bellezza di 3 regionali, e basta!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 35 guests