fischio del treno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby Jack_A » Sat 04 November 2006; 10:57

Scusate lo sfogo ma non ne posso più di queste lamentele. Comitati anti rumore (dei treni, se l'altra finestra si affaccia su viale Tibaldi fa niente), comitati anti parcheggi (ma poi si lamentano che non trovano posto), comitati anti ticket (ma bestemmiano quando stanno mezz'ora in coda), comitati anti aeroporto (ma si lamentano se devono fare scalo a Francoforte), comitati anti tram (ma poi fanno un comitato per protestare perchè non hanno più il tram), comitati anti tutto...

BASTA!

Non se ne può più. Ora anche il fischio di un treno dà fastidio? E, al di là di chi sia stato costruito prima, case o ferrovia, perchè si lamentano solo ora? E' da decenni che sono lì, e il fischio non mi sembra propriamente una innovazione tecnologica degli ultimi anni.

E' da anni che si rallentano lavori essenziali, se ne bloccano altri e si spendono vagonate di soldi inutili (es. interramenti vari) per colpa di comitatini di un pugno di persone che pretendono di rappresentare una comunità di cui sono solo una piccola minoranza. E, purtroppo, spesso riescono anche a farsi ascoltare...

Forse dovrebbero imparare dalla vicenda di Castellanza: hanno rotto le ***** per anni per avere un interramento tanto costoso quanto inutile, solo ora che l'hanno ottenuto si sono accorti che così facendo hanno perso la stazione...
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Postby S-Bahn » Sat 04 November 2006; 11:29

Castellanza è un risultato eesmplare, che merta di essere fatto conoscere di più.

Quanto alle case di Porta Romana, con una Linea S che ferna a 200 metri, e che prima o poi sarà una S vera, dovrebbero valere di più o di meno?
Inutile dire che è una domanda retorica da parte mia.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Sat 04 November 2006; 11:59

Mah, siamo sicuri che la conoscenza del servizio Suburbano sia tale da far prendere coscienza alle persone del valore dello stesso e il conseguente plusvalore delle loro abitazioni?
Non si chiama metropolitana. Con quel nome anche a 10-20km sono in grado di tirare su il prezzo (esemplari le villette e appartamenti in vendita nel sud Milano pubblicizzati "a solo 10 minuti dalla metrò", quando sono posti sperduti nella campagna da dove impiegarci 10 minuti vuol dire viaggiare in auto come pazzi senza trovar traffico), mentre nella mentalità italiana il treno è ancora quel mezzo che avevano preso vecchi parenti per emigrare dal sud e può essere occasionalmente usato per viaggi lunghi... purché sia lontano da casa perchè fa rumore :evil:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby giolumi » Sat 04 November 2006; 13:54

la stazione porta romana è a pochi metri, ma non cosi pochi quanto invece sono i binari i linea d'aria, tuttavia se la stazione aumenta il valore delle case è anche vero che i binari sotto il balcone lo fanno diminuire, non so alla fine che differenza ci sia, sta di fatto che 4500 euro circa al mq per uan casa sopra la ferrovia mi sembra eccessivo, anche se poi i 5-10 minuti sei alla stazione e in 15 sei alla m3. il discoso sarebbe diverso se i binari fossero interrati, allora si che il valore auenterebbe senza dubbio

ricordiamoci pero che l'agente non ha venduto la vicinanza alla stazione ma l'eliminazione della stessa. quindi la scusante del valore in più data dalla stazione decade, mentre rimane la truffa palese perchè il venditore ha affermato il falso

comunque era solo un esempio.

riguardo a castellanza, l'assenza delal stazione era palesata a chi volle il tunnel, percui oggi qualsiasi altra protesta non ha senso di essitere, perchè anche il cittadino, quando viene accolta la sua proposta diretta, si deve assumere le sue responsabilità. sta comunque al comune e ai progettisti proporre il progetto che soddisfi tutti i cittadini che rimangono UNICI DETENTORI DEL POTERE IN ITALIA come afferma, ripeto per la 100 volta, la costituzione

per quanto riguarda la butade generalista sui comitati, non faccio commenti, dico solo che una civiltà che necessità di creare controistituzioni per combattere le istituzioni stesse che non rispondono più al cittadino, è un paese malato nell'anima stessa dei sui meccanismi

in pratica se atm ci ascoltasse invece di fare l'arrogante potente con i nostri soldi e la nostra concessione, non avremmo bisogno di un comitato che non nasce certo perchè c'è gente che non ha neinte da fare, dato che io da fare c'è l'ho, la presidente lavora dalla mattina alle 8 fino alle 5 del pomeriggio, e ci sono nsotri collaboratori che hanno anche 3 lavori per campare, percui questo ti fa capire la misura di scontento tale da far trovare a gente già indaffarata, il tempo per occuparsi anche di qeusti problemi

poi ci sono il 90% di italiani che si lamentanto dalla mattina alla sera di tutto e quando devono fare: tacciono! allora peggio per loro!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Giorgio L » Sun 05 November 2006; 0:06

giolumi wrote: sta di fatto che 4500 euro circa al mq per uan casa sopra la ferrovia mi sembra eccessivo


Mentre per avere una finestra che si affaccia sul traffico di Piazzale Lodi e' un buon prezzo.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby giolumi » Mon 06 November 2006; 10:58

questa casa non si affaccia su piazzale lodi, peraltro nelal valutazione delle case credo influisca di piu la vicinanza ad una asse principale di trasporto che al silenzio, in un ottica italiana "autocentrica", io personalmente non vivrei ne sopra uan ferrovia ne sopra una via trafficata ne vicino ad un autostrada, ne sopra il capolinea di un tram

tuttavia ti faccio notare che il prezzo a scendere, non la ferrovia a scomparire. perche la valenza delal ferrovia dovrebbe (sic! in italia dovrebbe) rimanere prioritaria rispetto agli interessi degli immobiliaristi.

anche io sono per la ferrovia ma questo non mi porta a negare che qeusta non faccia rumore, devo distinguere una passione da una realtà
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Jack_A » Mon 06 November 2006; 11:15

giolumi wrote:per quanto riguarda la butade generalista sui comitati, non faccio commenti, dico solo che una civiltà che necessità di creare controistituzioni per combattere le istituzioni stesse che non rispondono più al cittadino, è un paese malato nell'anima stessa dei sui meccanismi


Se devo dirla tutta, certe volte leggendo questo genere di messaggi mi chiedo se chi li scrive ci creda veramente. Quando si usano certi toni da resistenza partigiana per parlare di ATM e affini, mi viene il sospetto che chi comanda veramente in Foro Buonaparte sia l'uomo che fuma di X-Files...

Non ho assolutamente nulla contro i comitati, di qualunque natura essi siano : i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale (Costituzione, art. 18).

Sono semplicemente contro chi spaccia interessi particolari per interessi generali, e contro i pubblici amministratori che surrogano l'opinione pubblica con l'opinione di tali ambienti ristretti.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Postby giolumi » Mon 06 November 2006; 11:33

ti assicuro che l'opinione del comitato non è stata ancora presa come opinione di tutti.... :lol: :lol: :lol: :lol: anzi atm ancora non ha proprio appreso la nostra opinione!

noi ogni giorno cerchiamo di coinvolgere piu persone possibili per avere un idea chiara della posizione di tutti, nei fatti non sono poche le testimonianze di tram pieni di persone arrabbiate per un disservizio di cui, alla fine, solo una fa in concreto qualcosa

pertanto noi siamo sempre aperti ad accogliere anche tutti gli utenti, ma se questi lanciano il sasso e poi nasconondono la mano o semplicemente non hanno tempo per dire la loro, noi e tutti gli altri comitati non ci possiamo fare nulla. in fondo, come diceva una nota canzone: DEMOCRAZIA E' PARTECIPAZIONE.

si l'ho ammetto, a nome mio e a nome di tutto il gruppo dirigente del comitato: facciamo i nostri interessi quotidianamente tramite il comitato, infatti ognuno di noi è interessato ad avere un servizio pubblico funzionante per evitare di patire ogni giorno situazioni di inciviltà inaccettabili. peccato che questa finalità coincida con quella del comitato e di chi si avvicina a noi....

forse dovresti venire a sentire cosa diciamo prima di discriminare e generalizzare
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Jack_A » Mon 06 November 2006; 11:48

giolumi wrote:forse dovresti venire a sentire cosa diciamo prima di discriminare e generalizzare


Guarda che non ho mai partato del "tuo" comitato. Anche se, e ora ne parlo, a leggere i tuoi messaggi ed il sito mi pare un po' troppo "guerresco"; espressioni del tipo "piattaforma di rivendicazione" mi sembrano usciti direttamente da un'assemblea sindacale degli anni '70 ...sinceramente non fa per me. Quando ho avuto disservizi importanti da segnalare ad ATM e LeNord, l'ho sempre fatto attravaerso i canali istituzionali ed ho sempre avuto una risposta soddisfacente.

Se ritieni che associarti in comitato con altri cittadini possa aiutarti a tutelare i tuoi legittimi interessi, sei liberissimo di farlo... ma ricorda che nulla ti è dovuto oltre a quanto previsto dalla legge, ed il fatto che tu faccia parte di un comitato non ti attribuisce particolari prerogative.

Se chiedi una copia del bilancio cartaceo, ATM potrebbe essere così gentile da inviartelo, ma non è obbligata da nessuna norma. Tanto più che, vista la tua attiva partecipazione al forum, credo che tu non abbia alcun problema a scaricarlo dal sito... :wink:

In forndo è proprio questo che non mi piace di molti comitati (e spero che per quanto riguarda il "tuo" sia solo un'impressione errata): scatenare guerre sante per motivi tutto sommato non proporzionati.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Postby giolumi » Mon 06 November 2006; 12:11

bhe dire che il servizio di trasporto pubblico a milano soffra di piccole imperfezioni è e resta solo una tua opinione, nei fatti il numero di ritardi e di probleimi e di guasti oltre alla evidente insufficenza di mezzi restano evidente a chiunque, compresi i presenti nel forum che prima si lamentanto poi dicono che tutto va bene (e di casi ce ne sono stati precchi, forse piu con trenitalia)

hai detto giusto: "nulla è dovuto di più che oltre a qunto previsto dalla legge" questo è il problema, oggi a milano siamo al di sotto di quanto previsto dalla legge.

inoltre, se atm vuole chiamrci clienti, dovrà dare anche di più, ma per adesso ci accontentiamo del minimo, dal quale siamo sempre più lontani

qualunque persona si prefigga un obbiettivo ha una PIATTAFORMA, ovvero una base di idee di riferimento. ovvio che se ci prefiggiamo di protestare vuol dire che abbiamo richieste da soddisfare ovvero : RIVENDICAZIONI

anche se il suono sembrà retrò, i concetti in esso contenuti (parziali visto quello che si è scoperto dopo averla scritta) sono del tutto legati al tema in questione. tu l'hai letta?

per quanto riguarda la copia cartacea è ovvio che ci serve in quanto decisamente più conreta per illustrarla agli associati, proprio perche la forma cartacea rimane la via piu comoda e democratica di illustrare un documento. ovvio che io l'ho già letta online, ovvio che anche il resto del gruppo dirigente l'ha letta e la puo leggere. ma il resto?

tralaltro mi sembra un richeista cosi banale che ha anche il fine di vedere come atm si comporterà di fronte ad uan semplice richesta come la nostra, e saremo ben lieti di dire domani che atm è stata civile e ci ha mandato il bilancio con tanto di saluti, oppure che atm con arroganza se ne frega e ci ignora. in pratica cogliamo l'occasione per avere un documento importante da diffondere (cosa non certo sgradita ad atm, oltre che previsto dalla legge) e per tastare i rapporti con atm non conflittuali. (ovvio che che anche in questo ambito nasce il conflitto, allora sarà sempre e solo atm a perderci in prestigio, non noi di certo)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Mon 06 November 2006; 13:21

S-Bahn wrote:So che ci sono cartelli lungo la linea di prescrizione del fischio. A quanto sembra riguardano soprattutto i PL. Penso anche che sia dovere (oltre che buonsenso) del macchinsita fischiare se vede qualcuno sui binari o vicino alla sagoma di ingombro del treno.


i fischi sono regolamentati ed obbligatori in tutti i casi regolamentati
Nessuno fischia tanto per far baccano.
fischi per richiamare l'attenzione!!!
che si tratta di un fischio acustico che può essere ripetuto QUANTE VOLTE OCCORRA e deve essere dato obbligatoriamente
-all'entrata in una curva che non permette una visibilità di almento 50 metri
-in tempo di neve o altre intemperie o nebbie che impediscono la visuale; in questo caso il fischio andrebbe ripetuto tratto di visuale per tratto di visuale
-Quando sul binario o banchina attigua o attigue si vedono persone o oggetti in posizione tale da poter essere urtate
-sempre in prossimità di cantieri o squadre di lavoro

ed altre casistiche quali comunicazioni di movimento mediante fischi ed altro....
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby fra74 » Mon 06 November 2006; 13:26

stefralusi wrote:-sempre in prossimità di cantieri o squadre di lavoro


e per esempio in questo momento c'è proprio un cantiere in quella tratta ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby stefralusi » Mon 06 November 2006; 13:29

giolumi wrote:bhe dire che il servizio di trasporto pubblico a milano soffra di piccole imperfezioni è e resta solo una tua opinione, nei fatti il numero di ritardi e di probleimi e di guasti oltre alla evidente insufficenza di mezzi restano evidente a chiunque, compresi i presenti nel forum che prima si lamentanto poi dicono che tutto va bene (e di casi ce ne sono stati precchi, forse piu con trenitalia)



hai detto giusto: "nulla è dovuto di più che oltre a qunto previsto dalla legge" questo è il problema, oggi a milano siamo al di sotto di quanto previsto dalla legge.

inoltre, se atm vuole chiamrci clienti, dovrà dare anche di più, ma per adesso ci accontentiamo del minimo, dal quale siamo sempre più lontani

qualunque persona si prefigga un obbiettivo ha una PIATTAFORMA, ovvero una base di idee di riferimento. ovvio che se ci prefiggiamo di protestare vuol dire che abbiamo richieste da soddisfare ovvero : RIVENDICAZIONI

anche se il suono sembrà retrò, i concetti in esso contenuti (parziali visto quello che si è scoperto dopo averla scritta) sono del tutto legati al tema in questione. tu l'hai letta?

per quanto riguarda la copia cartacea è ovvio che ci serve in quanto decisamente più conreta per illustrarla agli associati, proprio perche la forma cartacea rimane la via piu comoda e democratica di illustrare un documento. ovvio che io l'ho già letta online, ovvio che anche il resto del gruppo dirigente l'ha letta e la puo leggere. ma il resto?

tralaltro mi sembra un richeista cosi banale che ha anche il fine di vedere come atm si comporterà di fronte ad uan semplice richesta come la nostra, e saremo ben lieti di dire domani che atm è stata civile e ci ha mandato il bilancio con tanto di saluti, oppure che atm con arroganza se ne frega e ci ignora. in pratica cogliamo l'occasione per avere un documento importante da diffondere (cosa non certo sgradita ad atm, oltre che previsto dalla legge) e per tastare i rapporti con atm non conflittuali. (ovvio che che anche in questo ambito nasce il conflitto, allora sarà sempre e solo atm a perderci in prestigio, non noi di certo)


Image
GIACINTO BRIGHENTI (Federconsumatori)
Vogliamo che il comitato promosso da Anna Celadin possa nascere e diventare insieme agli altri comitati un interlocutore dell’ATM e del Comune.
Noi condividiamo iniziative su questo tema. In questi ultimi cinque anni, abbiamo lavorato per fare valere le ragioni dei pendolari delle linee ferroviarie
della Lombardia insieme all’UTP e abbiamo maturato sul campo un’esperienza assieme ai comitati di linea.

eccetera eccetera... :lol: :lol: :lol:
Ma andarci di persona con le gambe dell'associazione?
Il bilancio è pubblico e scaricabile in pdf. se uno se lo vuole stampare è libero di farlo. ma se tutti lo vorrebbero spedito a casa.. allora il bilancio... cambia ;)
magari chiedendo un appuntamento con una responsabile della comunicazione ed instaurare uno spirito di collaborazione, di consiglio, di segnalazione propensa a migliorare le cose, anziche alla continua denigrazione eccetera eccetera?
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby skeggia65 » Mon 06 November 2006; 14:56

stefralusi wrote:i fischi sono regolamentati ed obbligatori in tutti i casi regolamentati
Nessuno fischia tanto per far baccano.
fischi per richiamare l'attenzione!!!
che si tratta di un fischio acustico che può essere ripetuto QUANTE VOLTE OCCORRA e deve essere dato obbligatoriamente
-all'entrata in una curva che non permette una visibilità di almento 50 metri
-in tempo di neve o altre intemperie o nebbie che impediscono la visuale; in questo caso il fischio andrebbe ripetuto tratto di visuale per tratto di visuale
-Quando sul binario o banchina attigua o attigue si vedono persone o oggetti in posizione tale da poter essere urtate
-sempre in prossimità di cantieri o squadre di lavoro

ed altre casistiche quali comunicazioni di movimento mediante fischi ed altro....

Quindi anche in condizioni di cambio di luminosità, come all'imbocco/uscita da tunnel? Ecco spiegato il motivo per cui, sotto casa mia, diversi treni fischiano!
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Mon 06 November 2006; 15:00

giolumi wrote:io personalmente non vivrei ne sopra uan ferrovia ne sopra una via trafficata ne vicino ad un autostrada, ne sopra il capolinea di un tram
Si può discutere di ferrovia (anche perchè esistono differenze enormi nel tipo e l'intensità di traffico tra una ferrovia e l'altra), ma adesso anche i capolinea dei tram danno fastidio? :? :? :?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests