fischio del treno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

fischio del treno

Postby giolumi » Thu 02 November 2006; 18:20

sapete che normativa c'è dietro i fischi del treno?

ci sono regole che lo rendono obbligatorio in alcune circostanze anche non di emergenza?

all'entrata e all'usciata delle galleire e obbigatorio o lo fanno solo alcuni?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Thu 02 November 2006; 19:00

So che ci sono cartelli lungo la linea di prescrizione del fischio. A quanto sembra riguardano soprattutto i PL. Penso anche che sia dovere (oltre che buonsenso) del macchinsita fischiare se vede qualcuno sui binari o vicino alla sagoma di ingombro del treno.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Thu 02 November 2006; 19:24

PL?

il caso a cui faccio riferimento e lìimbocco a nord del passantino
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Thu 02 November 2006; 19:26

PL= Passaggio a Livello.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Giorgio L » Thu 02 November 2006; 19:37

Volete intentare causa?
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 02 November 2006; 21:55

chi vive sopra il primo tratto scoperto, appena usciti dal passantino, dice di essere esasperato sia dal rimore dei treni e dal fischio che fanno

premettendo che il comitato è per l'aumento del servizio pubblico, non possiamo ne vogliamo prenderci cura della prima porposta avanzata da chi rappresenta quei condomini, ovvero ridurre la velocità e la frequenza dei treni. pertanto ho personalmente dissuaso il rappresentante dal prendere in considerazione tale idea vista l'importanza della struttura.
gli ho fatto latresì notare che non è colpa della ferrovia aver costriuto una linea in mezzo alle case ma che, al contrario, chi costrui quelle case (30 anni almeno dopo la ferrovia) era ben conscio, cosi come chi compra, della presenza della ferrovia che di certo non è silenziosa

tuttavia il fatto che i treni debbano fischaire mi lascia perplseeo, ecco perchè chiedevo delucidazioni. perche se si puo evitare almeno quello risparmiolelo!

il secondo punto è che questi richiedono l'insonorizzazione della tratta, lavori che sono di prossima realizzazione solo su metà del percorso (devo pero verificare di persona la cosa) allora li abbiamo suggerito di verificare il progetto e casomai di cheidere la copertura totale come sulla tratta delle FNM dopo via mcmahon

la questione comunque rimane il fischio
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby friedrichstrasse » Thu 02 November 2006; 23:14

La ferrovia e´del ´63, le case di viale Stefini degli anni ´50/´60 (da Piano Regolatore: "zone a fabbricazione intensiva!!")...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby skeggia65 » Fri 03 November 2006; 0:48

Io abito a ridosso della MI-BO, all'imbocco del tunnel di S. Donato. Va bene che sarò un "maniaco", ma qualche treno che fischia non mi ha mai dato noia. Tieni conto che di giorno sono al lavoro, quindi i treni, se li sento, li sento di sera. Non è sta gran rottura. Di notte dormo, non mi svegliano nemmeno le cannonate. Figuriamoci il fischio occasionale di un treno. Però qualche condomino si lamenta (poteva comprare casa altrove, la ferrovia è quì da MOOOOOLTO prima di questi palazzi :) ), perlopiù gente con i nervi a fior di pelle di suo, che cerca qualcosa a cui addossare le responsabilità del proprio stress. Danfastidio treni, aerei, bambini che giocano, il vicino che parla, l'ascensore, l'aspirapolvere della massaia del piano di sopra.....Come mai quando la gente stava peggio, e doveva farsi un c**o così per portare a casa lostipendio, e non aveva la TV con il reality del c***o da vedere, non si lamentava dei tram treni, aerei, bambini, ecc. ecc.? Non sarà stata la stanchezza VERA che permetteva a quasi tutti di dormire?
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby giolumi » Fri 03 November 2006; 10:38

friedrichstrasse wrote:La ferrovia e´del ´63, le case di viale Stefini degli anni ´50/´60 (da Piano Regolatore: "zone a fabbricazione intensiva!!")...


sicuro? quella ferrovia è li dai primordi del treno in lombardia, è parte della storica milano-monza

probabilmente fai riferimento al riordino dell'infrastruttura

farò dei controlli

il fatto che a te il fischio non dia fastidio non significa che un emissione sonora creata appositmante per farsi notare da tutti non dia fastidio
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Giorgio L » Fri 03 November 2006; 10:45

E' probabile che nel caso di viale Stefini il tunnel faccia da cassa amplificando il fischio.
Le case saranno anche state fatte un po' prima, ma la ferrovia non e' comparsa per magia da un giorno all'altro.
Ma va bene, mettiamo i pannelli antirumore. Anzi, io pensavo che lo stessero gia' facendo: l'ultima volta che sono passato in via Cagliero c'era il classico tabellone di lavori, a nome di RFI mi pare. Ma forse mi sbaglio.

Tanto il quadruplicamento non si fara' mai. Lo spazio da via del Progresso in giu' ci sarebbe anche se stretto, ma chi avrebbe il coraggio di abbattere le simpatiche casette dei puffi? :D

Image
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby giolumi » Fri 03 November 2006; 16:51

si, il tizio ha detto che c'è il cartello del cantiere, ma soll quello... tralaltro con la data di consegna dei lavori già passata

a titolo informativo in una mappa dell'IGM degli anni '50 la ferrovia per garibaldi finiva sotto il ponte della lambrate-certosa, ma, essendo in piccola scala, non si capisce come finisce, di sicuro le case non c'erano, devo vedere se ho mappe successive
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby friedrichstrasse » Fri 03 November 2006; 20:06

Soppressa nel 1931, riattivata nel 1963. Non stare a vedere le mappe dell´IGM che sono spesso inaffidabili.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby giolumi » Fri 03 November 2006; 21:42

allora vedrò per le case
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Fri 03 November 2006; 22:56

giolumi wrote:...proposta avanzata da chi rappresenta quei condomini, ovvero ridurre la velocità e la frequenza dei treni...

E' incredibile che si possa anche solo pensare una cosa del genere. Ridurre la frequenza dei treni di una linea che ha problemi a portare tutti.
Togliamo i treni e facciamogli un'autostrada sotto le finestre, tanto gi abitanti di via Tibaldi mica si lamentavano di 50.000 auto e 5.000 camion, si lamantavano (si lamentano ancora o gli è passata?) di 40 treni.

Mentre per quanto riguarda l'idea di ridurre la velocità (già bassa), anche se sono abitualmente moderato nelle espressionie sopprattutto nei giudizi personale, non trovo altra parola che definire il comportamento "da Imbecille", con la I maiuscola.
Se il problema è il fischio, che il treno passi fischiando a 80, a 60 o a 30 che differenza fa? Anzi se va a 30 ha modo di fischiare con comodo...

Comunque vedo di informarmi sul senso che ha il fischio in quel punto e se è una prescrizione.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Sat 04 November 2006; 10:37

difatti gli l'ho spiegato che quella linea andrebbe potenziata, altro che ridotta, poi con l'arrivo del Malpensa express....

infatti il mio suggerimento è stato di putnare su barriere antirumore a copertura totale, soluzione che accontenta tutti, ricordando che quando si compra una casa si paga in base anche alla sua collocazione percui l'averla scelta comporta l'accettazione della ferrovia, se qualcuno gli ha detto che l'avrebbero tolta gli consiglierei di rivalersi su quest'ultimo!

lo dico perche quando sono andata a vedere per uan appartamento in uno dei nuovi palazzi vicino alla stazione di porta romana (quello che stanno allestendo adesso) il venditore ci disse che la ferrovia sarebbe stata dismessa a breve, pochi mesi dopo apri la S9.... e lui aveva già venduto tutto raccontando sta balla, adesso chi andrà a vivere lì si lagnera della ferrovia e avrà pagato prezzo pieno, alal fine con chi se la prendono secondo voi? con la loro ingoranza (anche in parte giustificabile) con il costruttore? con il venditore? no! con il treno...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests