Numero carrozze dei treni

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Numero carrozze dei treni

Postby dedorex » Wed 05 December 2012; 9:33

S-Bahn wrote:- 10-10-10 in punta e 10-20 in morbida. Brutto


Ma è veramente così brutto? il delta è solo di 5 minuti, rispetto al simmetrico... :?:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4298
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Numero carrozze dei treni

Postby S-Bahn » Wed 05 December 2012; 9:55

Ci sono cose più brutte nella vita, ma a me proprio non piace. La soglia psicologica del 15-15 è tuttì'altra cosa, non c'è paragone.
Non avertene a male ma la tua frase mi ricorda la risposta tipica dei ferrovieri vecchia maniera (ma ce n'è in giro tanti ancora) rispetto agli scadenzamenti: "quante storie per 5', cosa vuoi che sia..."
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Numero carrozze dei treni

Postby dedorex » Wed 05 December 2012; 10:45

Ma in realtà la mia frase va in una direzione opposta, perchè non varia orari durante la giornata ed è molto + uniforme delle altre proposte che avevi elencato
La mia domanda nasce invece dal dubbio se i 5 minuti, standard sottolineo, di differenza rispetto all'ottimale, hanno un impatto significativo o meno sulla percezione dell'utente
Personalmente preferirei questa situazione a cambi di orari a linee in corso di giornata o a situazioni che a regime sono sbilanciate (il "picchiare" dentro una linea)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4298
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Numero carrozze dei treni

Postby S-Bahn » Wed 05 December 2012; 11:07

Sè un semplice rinforzo di punta (pochi treni) meglio non toccare nulla e "martellare dentro" una linea. La griglia base rimane pulita sempre.
Se è per tutto il giorno tranne dopo le 21 direi che va bene il 10-10-10 e poi si passa al 15-15 con un solo cambio di minuti durante il giorno, anzi non durante il giorno ma per il servizio serale, che è più che accettabile.
Sono le situazioni intermedie il problema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Numero carrozze dei treni

Postby dedorex » Wed 05 December 2012; 11:20

non la vedo così semplice, soprattutto perchè il 10' lo ottieni probabilmente sommando differenti linee con frequenze minori
a quel punto invece che cambiare gli orari preferisco il 10-20. Fra l'altro mi sembra che sia allineata alla filosofia della scelta fatta in RL
User avatar
dedorex
 
Posts: 4298
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Numero carrozze dei treni

Postby S-Bahn » Wed 05 December 2012; 15:38

Ho qualche dubbio che sia questa la scelta fatta da RL, se non per compromessi inevitabili come sulla Asso o sulla tratta Carnate-Monza (S8+BG).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests