Treni e infrastruttura in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Wed 05 July 2023; 10:31

Per quanto concerne Rho il layout non mi pare modificato, non ho trovato sostanziali differenze. Per il resto avevo letto di una modifica funzionale che avrebbe portato a conseguenti modifiche al progetto, ma non ho ancora studiato la cosa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Wed 05 July 2023; 11:25

serie1928 wrote:Per quanto concerne Rho il layout non mi pare modificato, non ho trovato sostanziali differenze. Per il resto avevo letto di una modifica funzionale che avrebbe portato a conseguenti modifiche al progetto, ma non ho ancora studiato la cosa.


riguardando le tavole 14 e 15 vedo che non hanno cambiato una delle idiozie di un progetto tutto sommato buono (per quanto blindato dalle barriere anti rumore): i veloci esterni confluiscono dopo Parabiago nei lenti interni, ma in deviata... quindi i veloci dovranno rallentare, speriamo non a 60
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Wed 05 July 2023; 17:52

Sono scambi con tangente "0,040", quindi da 100 km/h.
Se per il binario "sud", che proseguirà poi fino a Gallarate, è una scelta inevitabile, invece non la capisco per il binario "nord" nemmeno io. Potevano tranquillamente tenerlo in CT e far deviare quello "lento".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Thu 06 July 2023; 9:15

serie1928 wrote:Sono scambi con tangente "0,040", quindi da 100 km/h.
Se per il binario "sud", che proseguirà poi fino a Gallarate, è una scelta inevitabile, invece non la capisco per il binario "nord" nemmeno io. Potevano tranquillamente tenerlo in CT e far deviare quello "lento".


menomale.

beh, oddio, la configurazione del binario sud io non la capisco. Ha senso mettere il singolo binario veloce laterale?? Era meglio metterlo in mezzo, no? O paradossalmente usare i due laterali come veloci e il centrale come lento a senso alternato (vista la prevalenza di servizi lenti). ma così...
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Thu 06 July 2023; 14:31

Hanno messo i binari lenti al centro per avere la banchina centrale unica. Nel tratto a 4 binari evidentemente non c'è abbastanza spazio per mettere anche banchine laterali.
Inoltre è una soluzione abbastanza diffusa avere i binari "veloci" al lato. Infine, i binari veloci si raccordano alla linea Mi-No sui binari 1 e 4 della stazione di Rho per lascia il 2 e 3 ai servizi suburbani in CT per quelli 1 e 2 di Rho Fiera.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Thu 06 July 2023; 14:35

perdonami, non intendevo il tratto rho-parabiago (mettere i lenti all'interno era l'unica cosa giusta da fare, così puoi ribattere i servizi suburbani sui tronchini dopo senza incasinare altri treni)

il mio dubbio è sul prospettato terzo binario tra parabiago e gallarate, come da VIA del 2013 da me postata prima
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Thu 06 July 2023; 15:18

Con 3 binari come fai sbagli. Diciamo che la posizione va bene, ma a Gallarate diventa una schifezza comunque lo fai: perché darti pena di fare scavalchi ora per trovarti comunque in una situazione irrisolta? Se la cosa va risolta, e va risolta, lo fai a Gallarate, con gli scavalchi necessari. Ma di questo non c'è traccia. In altre parole: il binario sud va bene, è Gallarate che è 'na schifezza.

Non riesco nemmeno a capire come un treno sul binario "lento" centrale possa andare verso Varese se non facendola da Busto su binario di destra...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Andre98-b » Sat 08 July 2023; 11:11

RFI ha aggiudicato la gara, dal valore di 97 milioni di euro, per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Curno-Bergamo

https://www.bergamonews.it/2023/07/07/r ... ni/613311/

https://primabergamo.it/attualita/raddo ... 7-milioni/


Cercando di fare un riepilogo delle principali OPERE RFI - 2026
- AV/AC Brescia Est-Verona (lavori in corso)
- PRG Bergamo (gara aggiudicata)
- Quadruplicamento Rogoredo-Pieve Emanuele (gara aggiudicata)
- Collegamento Bergamo-Orio (gara aggiudicata)
- Raddoppio Bergamo-Curno (gara aggiudicata)
- Raddoppio Piadena-Mantova (in aggiudicazione)
- Quadruplicamento Rho-Parabiago (gara in corso)
- Elettrificazione Como-Lecco
- Raddoppio Albairate-Abbiategrasso
Andre98-b
 
Posts: 68
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Andre98-b » Wed 19 July 2023; 10:15

Aggiudicata anche la gara per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per il raddoppio Piadena-Mantova

https://mantovauno.it/cronaca/raddoppio ... 0-milioni/
Andre98-b
 
Posts: 68
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sat 24 February 2024; 16:04

Sono apparse le reti arancioni da cantiere nel tratto Locate-Poasco, quindi qualcosa si muove per il raddoppio Rogoredo-Pieve E.!
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby mr_coradia » Mon 26 February 2024; 1:01

Si vedevano alcuni operai intenti nel disboscamento
Io finché non vedo massicciata non credo :mrgreen:
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby brianzolo » Tue 05 March 2024; 12:35

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Tue 05 March 2024; 13:53

mr_coradia wrote:Io finché non vedo massicciata non credo :mrgreen:

Perchè il pessimismo? Non mi sembra un progetto con enormi criticità di esecuzione, almeno fino a Locate
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Wed 06 March 2024; 11:37

(Foto brutta fatta dal treno)
Image
Mi sono imbattuto in questa fermata, in Svizzera, dove hanno i soldi, mica come da noi ed ho pensato ad Arcore.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Wed 06 March 2024; 13:32

luca wrote:(Foto brutta fatta dal treno)
Image
Mi sono imbattuto in questa fermata, in Svizzera, dove hanno i soldi, mica come da noi ed ho pensato ad Arcore.

Per quale motivo "Arcore"?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests