Treni e infrastruttura in Lombardia

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Mon 14 June 2021; 15:19

fra74 wrote:Giusto avevo letto ieri la circolare RFi e avevo trovato la cosa parecchio discutibile. Ne volevo infatti parlare ma questa mattina sono stato impegnato con una formazione

Ci sarebbe eventualmente spazio per prolungare il marciapiede lato Como o no?


Oddio, lo spazio ci sarebbe pure, ma sarebbe in curva. E poi perché prolungare una stazione appena finita? Non lo sapevano dove stavano i segnali?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Mon 14 June 2021; 15:57

Sarebbe chiaramente stato meglio non fare il pasticcio ma c'è. Cosa facciamo, ce lo teniamo solo perché la stazione è stata appena finita o cerchiamo di porvi rimedio? ;)
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby jumbo » Mon 14 June 2021; 17:02

non si può spostare il segnale?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Mon 14 June 2021; 17:05

Sono le situazioni normative da cui non se ne esce perché la norma (per quanto giustificata) viene usata per spegnere il cervello.
Spostare una fermata in curva perché la protezione del successivo PM viene in mezzo al marciapiede mi sembra un taccone peggio del buco. Modestamente mi sembrerebbe il caso di fare una deroga di poche decine di metri su una distanza che si suppone di 900 metri ma prima di trovare qualcuno che sia disposto a firmare una cosa del genere fanno prima a cadere 10 governi e a proclamare l'albanese lingua ufficiale dello Stato Italiano.

Stesso ragionamento per la numerazione dei binari non comune alle stazioni o fermate che siano. Teniamo conto però che sono a tutti gli effetti due fermate diverse, vicine ma non prioprio contigue e di due diverse proprietà.
Non mi sembra peraltro devastante visto che succede tranquillamente la stessa cosa con Garibaldi Passante e Superficie e sono due stazioni della medesima RFI e nemmeno vicine ma una sopra l'altra.

Per quanto riguarda le indicazioni, magari si possono mettere un po' più visibili (ho visto la fermata passando ieri mattina in treno sulla Chiasso ma non ho visto altro che i nuovi marciapiedi) però l'indicazione Linea FN e Linea FS mi sembra semplice e chiara. Cos'altro avrebbero dovuto scrivere?

Infine le corrispondenze. Ovviamente vengono in base alla griglia oraria esistente e ovviamente non si può girare tutta la Lombardia in funzione di Camerlata.
Però viene la corrispondenza con l'RE che è utile anche e soprattutto per andare oltre Como. Peccato che ci vai una volta all'ora, ma se invece fosse venuta la corrispondenza con S11, l'avresti avuto due volte all'ora ma per una sola fermata.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 June 2021; 17:25

S-Bahn wrote:Stesso ragionamento per la numerazione dei binari non comune alle stazioni o fermate che siano. Teniamo conto però che ...

Come sono numerati a Cesano Maderno dove ora passano uno sopra l'altro ?
Ma soprattutto quanto sono comodi/compatti ... insomma quanto tempo ci si mette a cambiare ?

S-Bahn wrote:Infine le corrispondenze. Ovviamente vengono in base alla griglia oraria esistente e ovviamente non si può girare tutta la Lombardia in funzione di Camerlata.

Se qualcuno ha presente meglio la situazione puo' dire com'e' ? Ho dato una occhiata causale ai pdf e almeno a certe ore mi pare di vedere i transiti FN (per usare la loro terminologia) alle 04 34 46 e quelli FS alle 18 e 35 (da Milano verso Como). Per cui si direbbe che uno da Cadorna-Saronno in un quarto d'ora puo' andare a Como SG, mentre in un minuto dubito sia possibile un interscambio bidirezionale. Prima sulle due (o tre, contando la Como-Lecco) quali stazioni facevano da nodo ?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Mon 14 June 2021; 18:09

Lucio Chiappetti wrote:
Ma soprattutto quanto sono comodi/compatti ... insomma quanto tempo ci si mette a cambiare ?


Conta cinque minuti, senza correre.

Lucio Chiappetti wrote:Prima sulle due (o tre, contando la Como-Lecco) quali stazioni facevano da nodo ?


Nessuna. Lago e San Giovanni distano circa 1,5 Km PM Albate dista da Camerlata circa 1 km.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 June 2021; 18:36

Direi che ha senso che Como Lago non sia nodo in quanto terminale, e direi lo stesso di Como SG (salvo forse per i Varese) ma Chiasso ? in ogni caso non e' cosa nostra :-) Albate suppongo non facesse nodo per i pochi Lecco (anche se un paio di volte ci ho cambiato). Semmai i nodi sono piu' in giu' a Saronno, Seregno, Monza ... ma senza incasinarli non si riuscirebbe a fare un po' di coincidenze alla "nuova Camerlata" (come la chiama wikipedia) ?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Mon 14 June 2021; 23:42

Lucio Chiappetti wrote:Come sono numerati a Cesano Maderno dove ora passano uno sopra l'altro ?

Non ci vado da secoli, se non è cambiato il binario superiore è numerato 1S, così come succede a Saronno Sud. Visto che c'erano potevano usare "SS" (Saronno-Seregno non fraintendete :P)


jumbo wrote:non si può spostare il segnale?


Non è così scontato, già è relativamente vicino a PM Albate, avvicinarlo ancora potresti correre il rischio che venga introdotta qualche norma restrittiva. Vogliamo un approccio a velocità degne di lumaca se il segnale fosse eventualmente a via impedita? Tanto più che in quella zona ci sono pure tratti con discrete pendenze...

E non si tratta di spostare l'intera fermata in curva ma solo allungare un po' il marciapiede anche perche se non sbaglio il marciapiede è dal lato della concavità della curva quindi non ci sarebbero neppure grandi problemi di visibilità,del resto non è certo una curva con raggio di 30 m. Come se poi fosse un dramma o non esistessero fermate in curva... Lambrate, Sesto Calende, Genova Sampierdarena, Varese RFI, la già citata Saronno Sud... devo continuare?

Quanto alla questione FN/FS insomma non è che uno sia tenuto a sapere che la stazione sia gestita da FNM o FS(RFI) tanto più che l'IF è la stessa... fossero state due IF diverse allora ci poteva anche stare. Si sarebbe potuto scrivere per esempio "treni per Saronno/Como Lago" da una parte e dall'altra "treni per Monza/Como S. G." (o destinazioni analoghe). Certo che se fosse come in altri stati in cui le linee hanno un nome proprio il problema non si poneva :P
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby spiff » Tue 15 June 2021; 14:50

S-Bahn wrote:
Infine le corrispondenze. Ovviamente vengono in base alla griglia oraria esistente e ovviamente non si può girare tutta la Lombardia in funzione di Camerlata.
Però viene la corrispondenza con l'RE che è utile anche e soprattutto per andare oltre Como. Peccato che ci vai una volta all'ora, ma se invece fosse venuta la corrispondenza con S11, l'avresti avuto due volte all'ora ma per una sola fermata.


dal sito trenord risultano 15' di coincidenza a camerlata tra il cadorna - como lago e il centrale - locarno, e stessa coincidenza in senso inverso e questo per tutto l'arco della giornata. sinceramente mi sembra una coincidenza ottima sia per le tempistiche sia per il fatto che la coincidenza con il rexp è quella più utile. una coincidenza con s11 da/per como san giovanni/chiasso sinceramente mi sembra di scarso interesse.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby facce » Tue 15 June 2021; 15:27

jumbo wrote:non si può spostare il segnale?

Quel segnale è destinato a sparire in realtà, è provvisorio ;)
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Tue 15 June 2021; 15:59

E allora tanto valeva aspettare considerando che non è neppure finito il parcheggio e che anche chi deve usare la linea RFI è costretto ad accedere dalla stazione FN
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 June 2021; 16:03

Si presume volessero partire con l'orario estivo ?
Come avevano fatto in passato per altri casi di nuove stazioni o nuove linee (che so S9 per Saronno o Como-Varese) ? Sincronizzati con l'orario o date casuali ?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Tue 15 June 2021; 16:50

fra74 wrote:E allora tanto valeva aspettare ...


Aspettare cosa? Che RFI adeguasse una propria grana al mondo esterno? Campa cavallo :D

In ogni caso, oggi la situazione è comunque migliorativa rispetto a sabato. La nuova stazione è anche così più accessibile della vecchia Albate Camerlata, che era in culandia.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 June 2021; 17:06

Ci si arrivava benissimo in treno o col bus sostitutivo (infatti tutte le volte che ci sono andato era per cambiare, con il Lecco o S10) :divano:
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Tue 15 June 2021; 17:35

Lucio Chiappetti wrote:Si presume volessero partire con l'orario estivo ?


Si tratta semplicemente di spostare una fermata esistente di qualche centinaio di metri, non di aggiungere una nuova fermata che comporta di rivedere orari, si può fare in qualsiasi momento. E giusto per fare un controesempio Forlanini è stata attivata a Maggio anche se in quel caso era una fermata in più, ma gli orari in cintura sono talmente larghi...
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