jumbo wrote:Così a occhio le strutture portanti che si vedono dalle gallerie stradali sembrano indipendenti dalla posizione precisa dei binari soprastanti, anche se appunto è una cosa vista ad occhio e non comprovata.
Nel caso, credo che almeno 2 binari nella campata centrale riesci a guadagnarli, forse 4.
Da verificare sulle campate laterali, visto che ne devi guadagnarne almeno 2 per non avere un marciapiede spurio o un binario senza marciapiede.
Se non erro la distanza tra gli appoggi della volta centrale è di 72m, 45m le due a fianco e 22 le ultime due, ma solo fuori il FV.
Si può fare un calcolo "a spanne":
- spazio necessario per ogni binario: 3m
- larghezza per ogni banchina al servizio di due binari: 5m
Ogni modulo così dimensionato è di 11m, di conseguenza potrebbero starcene 6 per un totale di 12 binari, 4/8 in quelle laterali, 2/4 in quelle estreme. Totale massimo teorico: la bellezza di 36 binari di cui 28 "lunghi"... teorico per "massimo eccesso".
Intanto togliamo 4m attorno ad ogni appoggio della volta. Le misure si riducono a 68,41,18. Conseguenza: 6/12, 3/6+1, 1/2+1. Si scende a 32 binari, 26 lunghi.(+1 significa che lo spazio residuo può contenere un "1/2 modulo")
3m non bastano, servono 3,5m. I moduli aumentano a 12m=> 5/10+1, 3/6+1, 1/2=> 29 binari, 25 lunghi.
E temo che 5m di marciapiede non bastino. Se diventano 6m allora il modulo diventa 13m=> 5/10, 3/6, 1/2=> 26 binari di cui 22 lunghi.
Questo ammesso e non concesso che la struttura portante della stazione lo consenta, e senza calcolare altri vincoli che mi aspetto ci siano.
Direi che il limite asitotico superiore si possa tranqillamente mente assumere con 22 binari "lunghi" sotto le tre volte centrali, invece degli attuali 18, con la totale ricostruizione del piano binari.