Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

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Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby atorchia » Tue 06 November 2012; 10:46

Sono nuovo del forum ma purtroppo "veterano" del disservizio Trenord (con i vari cambiamenti di nome ma non di sostanza!).
La mia è una semplice domanda / considerazione.
Noi utenti subiamo tutti i giorni ritardi e/o disservizi da parte di Trenord, quando ci sono scioperi dei dipendenti subiamo ulteriori disagi, ma siamo obbligati comunque al pagamento dell'abbonamento.
Ma quali strumenti di protesta abbiamo? Possiamo solo subire i disservizi e gli scioperi senza poter far nulla?
Ci sarà pure qualche "diritto" dal momento che si acquista l'abbonamento? O mi illudo?
Perdonate l'amaro sfogo....
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby Aldo74 » Tue 06 November 2012; 10:53

Giusto per completare lo sfogo, aggiungerei che paghiamo lo stesso prezzo per avere condizioni di viaggio ben diverse dalle altre linee ex-lenord, non parlo solo dei ritardi ma anche del materiale utilizzato, che rende la stagione estiva un calvario.
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby Trullo » Tue 06 November 2012; 10:59

So che esiste un efficiente comitato pendolari per la linea in questione, i cui coordinatori/portavoce tra l'altro sono tecnicamente molto preparati. Il primo passo credo debba consistere nel mettersi in contatto con loro
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby S-Bahn » Tue 06 November 2012; 10:59

Edit in contemporanea

Secondo me gli strumenti legali e ogni discorso su presunti diritti garantiti dal titolo di viaggio lasciano il tempo che trovano. Se i treni fanno schifo contimuano a fare schifo attraverso tutti gli strumenti legali di questa terra.

L'unica cosa è che la società, il territorio, la politica, tutti quanti insomma abbiano la coscenza di un'importanza del servizio efficace. Solo questo cambia la situazione.
In Lombardia siamo comunque messi decisamente meglio di altrove ma nello specifico la Milano-Asso è messa abbastanza male.
Se ti vuoi dare da fare puoi contattare il Comitato Milano-Asso alla mail comitato.mi.asso@gmail.com
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby atorchia » Tue 06 November 2012; 11:16

Grazie 1000 per la mail del comitato.
Anche se immagino anche loro non possano fare un gran chè....Se i trenti tutti i giorni i treni viaggiano in ritardo....se spesso e volentieri il diretto viaggia a passo d'uomo perchè davanti ha il locale....poco ci possono fare i comitati.
Io personalmente ho scritto più volte per lamentarmi della situazione sia a Formigoni che all'assessore Cattaneo...che ad altri componenti la giunta....ma ovviamente...come risposte....il nulla...a parte una volta da parte di Giovanni Chiodi (per conto dell'assessore) che elencava i grandi sforzi che la regione / trenord stanno facendo per migliorare il servizio. Io so solo che prendo i treni delle nord da più di 20anni e che la risposta è sempre quella e i disservizi pure.....penso che per risolvere il problema dovremo attendere fiduciosi l'arrivo del teletrasporto!!!!
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby max90 » Tue 06 November 2012; 11:21

Io pendolo su e giù sui treni dell'Asso da 9 anni; sebbene la situazione di alcuni treni sia un po' tragica, va anche riconosciuto che il servizio è migliorato, e pure di tanto.
Ricordo solo che nel 2004-2005 i dispari viaggiavano con +20/30 anche in ora di morta, e che il materiale per l'Asso erano 740, Skoda e vetture ex-belghe... Qualche sforzo è stato fatto quindi, anche se l'Asso rimane sempre un po' la linea di Cenerentola delle Nord.
I motivi di ciò affondano le radici negli anni '80, ma qui inizierei un discorso già fatto parecchie volte.
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby atorchia » Tue 06 November 2012; 11:41

Max90 non metto in dubbio che un miglioramento ci sia stato......ma è stato minimo.....già 20-25 anni fa il servizio NON era adeguato ai tempi....e non lo è ancora, pur essendo migliorato rispetto ad allora. Mentre il prezzo dell'abbonamento non ha seguito il "miglioramento" del servizio ma l'andamento dei tempi....
Unico passo notevole fatto (e ne va dato atto) è l'integrazione dell'abbonamento treno-ATM...ma per il resto...comunque ti posso dire che anche oggi come oggi i 5-10 minuti di ritardo (con il diretto) sono la norma....a volte ci si avvicina ai 20...
Che dire del bonus....se arriva vuol dire che quel mese praticamente hai accumulato diverse ore di ritardo per cui non ti copre la perdita nemmeno del ritardo di un giorno qualsiasi...è solo per la soddisfazione di dire.." anche Trenord si è accorta che ci ha trattato come merce"....
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby max90 » Tue 06 November 2012; 11:46

atorchia wrote:ma per il resto...comunque ti posso dire che anche oggi come oggi i 5-10 minuti di ritardo (con il diretto) sono la norma....a volte ci si avvicina ai 20...


Lo so, purtroppo. :mrgreen:
Però, per farla breve, l'Asso paga il prezzo di una infrastruttura che fa pietà, a differenza di tutte le altre linee ex-lenord.
E questo è successo non perchè al settimo piano di piazzale Cadorna siano brutti e cattivi, ma per una cittadina (Seveso) che è dagli anni '80 che rompe i ... per interrare la ferrovia, proposta ovviamente irrealizzabile, costosissima e, lasciamelo dire, inutile.
Avrai sicuramente fatto caso anche tu che la sera i treni per Asso fanno sempre ritardo, e la prima causa di ritardo è un'infrastruttura non adeguata. Poi di certo anche il materiale è quello che è, ma il problema principale non è quello, è un problema squisitamente politico.
Pensa che negli anni '80 stava per partire il doppio binario tra Seveso e Meda, che avrebbe risolto un sacco di magagne, e si voleva raddoppiare fino a Mariano. Chi ha bloccato tutto? I rompiscatole di Seveso, che ora dobbiamo ringraziare.
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby sangrinad » Tue 06 November 2012; 11:47

atorchia wrote:Grazie 1000 per la mail del comitato.
Anche se immagino anche loro non possano fare un gran chè....


Gli strumenti da usare sono il territorio e le sue istituzioni, anche nel caso in cui non le riteniamo degne di stima... Non vedo strada differente. Se il comitato pendolari (territorio) ha la reputazione di essere ben preparato, ti suggerisco di unirti a loro : avranno gli opportuni contatti con le istituzioni.
Bisogna sapere che il lavoro territorio-istituzioni è lento... ma se manca, l'alternativa è un lento e sicuro degrado. Di tutto : tessuto sociale, relazioni umane.... e trasporto pubblico, naturalmente.
Diffidare di chi parla a voce troppo alta :wink:
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby friedrichstrasse » Tue 06 November 2012; 11:50

Ma come mai la Asso è messa così male? Avere solo due binari (invece di 3 o 4) da Seveso ad Affori influisce?
Perché la mia esperienza sulla Milano-Piacenza è di un netto miglioramento del servizio dal 2009 a oggi.
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby max90 » Tue 06 November 2012; 11:51

Il Comitato può fare qualcosa per aggiungere treni la sera o per aggiungere treni nelle fasce di "morta".
In punta non si può fare niente; la linea è satura, e finché non si convince il comune di Seveso (campa cavallo) a dare l'autorizzazione a fare i sottopassaggi veicolari per eliminare almeno qualche passaggio a livello, la sera si è condannati a fare la Via Crucis da Bovisio in poi; in tutto ciò, Trenord c'entra poco, anche se ci mette del suo nell'ammazzare il servizio serale. :bash:
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby msr.cooper » Tue 06 November 2012; 11:52

friedrichstrasse wrote:Ma come mai la Asso è messa così male? Avere solo due binari (invece di 3 o 4) da Seveso ad Affori influisce?

Influisce parecchio, vista la quantità di traffico ferroviario, ma ancora di più influisce la mancanza del doppio binario da Seveso in su.
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby max90 » Tue 06 November 2012; 11:53

friedrichstrasse wrote:Ma come mai la Asso è messa così male? Avere solo due binari (invece di 3 o 4) da Seveso ad Affori influisce?
Perché la mia esperienza sulla Milano-Piacenza è di un netto miglioramento del servizio dal 2009 a oggi.


Ti dirò... C'è in ballo il famoso progetto per avere tre binari, perlomeno fino a Paderno o Palazzolo.
Io invece rimango convinto che due binari basterebbero, la priorità assoluta ed inderogabile è quella di eliminare gli stramaledetti passaggi a livello.
Con 12 treni/h in punta, è inevitabile che prima o poi gli operatori di stazione aprano un po' il PL rallentando la marcia dei treni... Già adesso, in molte situazioni, rimangono chiusi anche per 20' di fila.
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby max90 » Tue 06 November 2012; 11:56

msr.cooper wrote:
friedrichstrasse wrote:Ma come mai la Asso è messa così male? Avere solo due binari (invece di 3 o 4) da Seveso ad Affori influisce?

Sicuramente influisce, ma ancora di più influisce la mancanza del doppio binario da Seveso in su.


Se però i treni (per Asso) arrivassero a Seveso puntuali, si riuscirebbe a gestire la circolazione anche con un solo binario.
Però i treni non arrivano in orario a Seveso, quindi campa cavallo...
I soldi ovviamente per sistemare la situazione ci sarebbero anche, ma se il Comune è in balia di comitati di esaltati convinti che eliminando la ferrovia ci sarà la pista ciclabile e tanto verde, quando in realtà sarebbe solo una lottizzazione edilizia, FN può fare ben poco.
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Re: Trenord - Milano-Canzo Asso - Strumenti di protesta...

Postby msr.cooper » Tue 06 November 2012; 11:58

Max :mrgreen: ormai il regionale è lento tanto quanto il suburbano, PL o non PL! Se non si fa qualcosa, l'utenza della linea a nord di Mariano tenderà a zero :roll:
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