by max90 » Thu 23 August 2012; 19:32
@Nesh: tu giustamente ti poni il problema del perchè non vengano messi più treni sulla linea.
Il problema sull'Asso è stato storicamente causato proprio dal comune di Seveso e dai sevesini, nel senso che da fine anni '80 ci sono stati forti spinte per ottenere l'interramento della ferrovia, soprattutto per la difficile convivenza tra passaggi a livello e automobilisti, del resto risolvibilissima con i sottopassaggi. Nel 1997 (se non sbaglio l'anno) è stato dato anche mandato di consulenza (ignoro chi l'abbia pagato, onestamente) ad una società norvegese, la Norconsult, per definire un progetto per l'interramento.
La loro "proposta", che come ti accorgerai tra poche righe è quantomeno irrealizzabile, sarebbe quella di un interramento della ferrovia da Milano Bovisa ad Arosio, con un treno ogni 5 minuti, per ogni senso di marcia, tra Bovisa e Seveso; è chiaro che una simile proposta comporterebbe tempi di realizzazione apocalittici e costi insostenibili (sono 20-25 km di tunnel, a doppio binario, con la sagoma ferroviaria, che è più "larga" di quella delle metro, nel senso che le gallerie dei treni devono essere più larghe); in più ci sarebbe da mettere in conto la chiusura della linea per qualche anno.
E' chiaro che la cosa non è realizzabile, eppure il comune di Seveso continua a crederci in questa cosa.
Qualche anno fa, è stato partorito allora un progetto "alternativo", cioè i vari comitati sevesini hanno proposto di mettere la ferrovia in trincea (quindi sotto il livello stradale di qualche metro) nel territorio di Seveso; anche in questo caso, a parte il discorso dei costi dei realizzazione, si sarebbe potuto mantenere un solo binario da Cesano a Seveso, anziché due, con tutte le limitazioni del caso per i treni e con i prevedibili macelli per i viaggiatori. La proposta è stata presa in considerazione da Ferrovie Nord, che ha commissionato uno studio al Politecnico, il quale ha detto a chiare parole che è il rapporto costo-benefici è assolutamente sproporzionato.
Veniamo a noi... A metà anni '80 (quando l'urbanizzazione era decisamente meno problematica di oggi) le Nord avevano previsto di portare il doppio binario sicuramente fino a Meda, poi anche da Meda a Mariano; avere un doppio binario permette ovviamente di mettere più treni e di avere meno ritardi, siccome sul binario singolo i treni risentono molto di più dei ritardi degli altri. Poi ci furono le proteste per l'interramento, e Ferrovie Nord non ne fece più nulla per paura di buttare via soldi nel sistemare la linea come si deve in superficie e poi trovarsi dopo pochi anni a interrarla.
Guarda caso, le altre linee delle Nord, in un modo o nell'altro, sono state messe a posto nel corso degli anni (la Bovisa-Saronno è stata ricostruita da zero con quattro binari al posto di due, così che i treni diretti non interferiscano con quelli che fermano in tutte le stazioni), mentre la Asso, fino al 2003, girava con il blocco telefonico, vale a dire che c'era un complesso sistema di "giunti" tale per cui la sicurezza dei treni era garantita solamente dalle persone e non da sistemi elettrici e automatizzati come per fortuna avviene oggi.
Tutto questo per dire che, sulla Asso, qualcuno ha giocato molto sporco negli anni passati, e le conseguenze oggi le pagano i pendolari.
PS Guarda caso, Seveso è l'unico comune sulla linea che ha ancora 7 passaggi a livello e nemmeno un sottopassaggio, con una viabilità da incubo nelle ore di punta; sarà un caso?