treno seveso milano cadorna

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

treno seveso milano cadorna

Postby nesh2305 » Wed 22 August 2012; 16:46

Ciao
cercavo notizie sulla tratta in oggetto e ho visto questo forum.
Per motivi di lavoro da qualche tempo ho deciso di abbandonare la macchina per recarmi al lavoro (treno delle 8.30 e delle 17.30 piu o meno) ma le condizioni del treno/viaggio sono improponibili.
il treno che sto prendendo è un vecchio treno verde ad un piano e visto la quantità di persone che ci sono, i passaggeri sono costretti a viaggiare uno incollato all'altro e in piedi. aria condizianata quasi inesistente. (chissa in inverno!!!)
leggendo un altro post su questo sito, da quanto ho capito questi treni vecchi (dovrebbe essere EB 740 22) saranno smaltiti a breve su questa tratta.
la notizia è vera?
grazie mille
ciao
nesh2305
 
Posts: 15
Joined: Wed 22 August 2012; 16:33

Re: treno seveso milano cadorna

Postby max90 » Wed 22 August 2012; 18:08

Anzitutto benvenuto! :wink:
Riguardo ai vecchi treni la notizia è vera, molto probabilmente le ultime 740 (sono un gruppo di treni, non uno solo, ne dovrebbero essere rimasti in servizio 4 o 5) rimaste sulle Nord non arriveranno al panettone, se non sottoforma di lattine di tonno :mrgreen:
Le condizioni di viaggio probabilmente non sono il massimo in questo periodo soprattutto per la soppressione del servizio S2 che dura sino a questo weekend; da settimana prossima la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Di certo, se a Seveso prendi il regionale da Asso per Milano, in orario di punta mattutino, scordati pure di sederti, ma l'affollamento in genere non è tragico, a parte qualche treno particolarmente stracarico. Se prendi invece, da Seveso, S4 o S2 sicuramente riesci a sederti! :wink:
Riguardo al riscaldamento, tranquillo che in inverno funziona fin troppo, soprattutto sui vecchi scassoni.
Ciao!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: treno seveso milano cadorna

Postby nesh2305 » Wed 22 August 2012; 19:03

Intanto grazie veramente per la risposta.
Io di solito prendo quello che passa alle 8.24 e ultimamente (giugno luglio) non solo non riuscivo a sedermi (ma quello già sapevo) ma viaggiavo con la gente, come di dice, con il fiato sul collo :D.
Comunque mi hai dato una bella notizia sul fatto del cambio e speriamo di viaggiare un po' meglioe che questi nuovi treni siano un po' piu confortevoli.
nesh2305
 
Posts: 15
Joined: Wed 22 August 2012; 16:33

Re: treno seveso milano cadorna

Postby max90 » Wed 22 August 2012; 23:20

L'8.24 da Seveso è uno di quelli storicamente strapieni; prova a metterti nelle carrozze a metà treno, solitamente sono più piene quelle di testa (di solito ci vanno quelli che han fretta di scendere a Cadorna) e quelle di coda (per la gente che scende ad Affori).
Comunque, fino a luglio quel treno era effettuato dal TSR, i treni nuovi per intenderci, quindi penso tornerà a essere effettuato con quelli da settembre!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: treno seveso milano cadorna

Postby GLM » Thu 23 August 2012; 1:46

domanda: vista la S1 monca e la S2 soppressa, i TSR disponibili dovrebbero essere un bel po'. perchè tenerli in deposito anzichè mandarli sulla asso? solo per una questione di chilometraggio?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: treno seveso milano cadorna

Postby msr.cooper » Thu 23 August 2012; 10:03

Infatti in agosto su rete FN girano solo TAF e TSR!

In ogni caso il TSR che, nel periodo invernale, sostituisce le 740 su quel treno ha meno capienza e quindi l'affollamento è maggiore. :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: treno seveso milano cadorna

Postby facce » Thu 23 August 2012; 11:43

E per gli stessi motivi elencati da GLM, perché non tolgono quei 2/3 TAF dalla S6 e mettono finalemente solo TSR?
Image
facce
 
Posts: 1666
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: treno seveso milano cadorna

Postby nesh2305 » Thu 23 August 2012; 12:08

quindi mi vuoi dire che sarà peggio con i treni nuovi?!?!?!

no perchè, nessuno chiede di sedersi, ma vedere scene di gente che spinge le persone sulla porta per entrare non li vedo quasi neanche sul tram a milano...

sarò io non lo so visto che la gente lo fa da anni e tutti i giorni ma io proprio a farmi 30 minuti attaccato alla faccia di un altro non ce la posso fare :( .

io l'ho fatto per un po di tempo questo inverno e ho provato in testa in coda in mezzo a destra e a sinistra.. risultato sempre stracolmo di gente.
a sto punto quando passa il controllore mi verrebbe voglia di non presentargli il biglietto.....
nesh2305
 
Posts: 15
Joined: Wed 22 August 2012; 16:33

Re: treno seveso milano cadorna

Postby msr.cooper » Thu 23 August 2012; 12:11

nesh2305 wrote:quindi mi vuoi dire che sarà peggio con i treni nuovi?!?!?!

Quando è stato provato il TSR su quel treno (a due piani ma più corto) l'affollamento era identico a quello registrato sulle 740. Il vero vantaggio è l'aria condizionata.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: treno seveso milano cadorna

Postby nesh2305 » Thu 23 August 2012; 12:29

sicuramente tu saprai meglio di me come gira il fumo su queste linee.
ma io mi chiedo. se un treno vecchio in determinate fasce orarie riscontra questi problemi di affollamento, perchè almeno nelle fasce più critiche non fare qualcos'altro per rendere la vita ai pendolari un po' migliore.
già uno sta andando al lavoro, se per di più deve arrivare stressato!!!!!!!

non lo so mettere più vagoni.. pensare ad un treno con più capienza.... non lo so, ma non ci pensa nessuno alla comodità dei viaggiatori....

scusa lo sfogo e la banalità ma ci lamentiamo che c'è traffico, che solo in italia non prendiamo i mezzi etc etc etc ma se i servizi sono questi la gente un po "difficile" come me (ma non penso sia l'unico) rinuncia dopo il secondo viaggio....
nesh2305
 
Posts: 15
Joined: Wed 22 August 2012; 16:33

Re: treno seveso milano cadorna

Postby GLM » Thu 23 August 2012; 12:35

le banchine di bovisa e cadorna non possono ospitare treni più lunghi di quelli che circolano sulla asso attualmente, e questo è il motivo per cui non si aggiungono vagoni.
l'unica soluzione sarebbe, immagino, fare dei treni bis, o aumentare la frequenza, ma non ho idea quanto sia fattibile in quanto a capacità della linea, che è vicina al collasso...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: treno seveso milano cadorna

Postby Federico_2 » Thu 23 August 2012; 12:50

nesh2305 wrote:sicuramente tu saprai meglio di me come gira il fumo su queste linee.
ma io mi chiedo. se un treno vecchio in determinate fasce orarie riscontra questi problemi di affollamento, perchè almeno nelle fasce più critiche non fare qualcos'altro per rendere la vita ai pendolari un po' migliore.
già uno sta andando al lavoro, se per di più deve arrivare stressato!!!!!!!

non lo so mettere più vagoni.. pensare ad un treno con più capienza.... non lo so, ma non ci pensa nessuno alla comodità dei viaggiatori....
tieni conto che mettere un treno da 9 pezzi invece che 8 sui regionali milano-asso costerebbe circa 50 milioni di euro.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: treno seveso milano cadorna

Postby nesh2305 » Thu 23 August 2012; 12:57

azz.... 50 milioni sono sempre 50 milioni :)
comunque i disagi sono tanti.... e considerato che i bilgietti continuano ad aumentare non so ci si aspetterebbe servizi migliori.
però dai almeno la cosa positiva che non ci sono più quei treni dell'antiguerra.
un altra cosa...
siccome io scendo a cadorna, ho visto che da meda parte anche il treno per garibaldi pressochè vuoto. stavo pensando di comprarmi un bici di quella piegovelo e caricarla in modo che quando scendo a garibaldi mi faccio un biciclettata fino in ufficio. e fattibile o mi prenderebbero per i fondelli fino al 2020....!!!
nesh2305
 
Posts: 15
Joined: Wed 22 August 2012; 16:33

Re: treno seveso milano cadorna

Postby msr.cooper » Thu 23 August 2012; 13:18

Il treno che vedi è l'S2 per Rogoredo; è semivuoto perché ha appena iniziato il servizio (le corse partono infatti da Mariano o da Meda). Puoi utilizzarlo comodamente seduto fino a Bovisa, scendere e attendere uno dei numerosissimi treni che da Bovisa raggiungono Cadorna. Il tutto senza dover prendere la metropolitana o la bicicletta.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: treno seveso milano cadorna

Postby facce » Thu 23 August 2012; 13:31

nesh2305 wrote:azz.... 50 milioni sono sempre 50 milioni :)
comunque i disagi sono tanti.... e considerato che i bilgietti continuano ad aumentare non so ci si aspetterebbe servizi migliori.
però dai almeno la cosa positiva che non ci sono più quei treni dell'antiguerra.
un altra cosa...
siccome io scendo a cadorna, ho visto che da meda parte anche il treno per garibaldi pressochè vuoto. stavo pensando di comprarmi un bici di quella piegovelo e caricarla in modo che quando scendo a garibaldi mi faccio un biciclettata fino in ufficio. e fattibile o mi prenderebbero per i fondelli fino al 2020....!!!

Prendi l'S4 che da settembre ritornerà a Cadorna, non dovresti trovarlo pieno dato che Seveso è la seconda fermata.
Image
facce
 
Posts: 1666
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests