Linee S? Frequenza ogni tre minuti?
Fantascienza!
Vi porto un esempio pratico di come queste cose sono impossibili su rete RFI.
Italia, Lombardia, Milano, linea Greco-Lambrate. Ore 17:20, stanno per iniziare i 20 minuti d'inferno.
Trenitalia da anni ha deciso di istiture la tripletta 10839,10841,10843. Sono tre treni che partono da Greco rispettivamente alle 17:22, 17:26 e 17:37.
Il primo parte da Greco, il secondo da Monza, il terzo da SSGiov, tutti percorrono la Milano-Brescia ed effettuano, più o meno, le stesse fermate.
Ora, questa idea è già sbagliata in partenza: facendo la stessa linea, con una differenza di tempo tra i 5 e i 10 minuti, succede che il 10839 è pieno come un uovo, il 10841 e il 10843 sono desolatamente vuoti. Ironia della sorte il 10839 è composto da piano ribassato, il 10841 da doppio piano.
L'introduzione della S9 ha creato un grosso problema: il 10789 dovrebbe arrivare alle 17:17 a Greco, sul binario 8, nel contempo il 17:22 è pronto sul sette a partire per Brescia. Peccato che l'S9 abbia spesso 5-10 minuti di ritardo. Anche se ci sono 10 minuti di ritardo non c'è scampo. Il 10839 non parte. Arriva la S9 in ritardo e parte per Lambrate.
Dopo 10 minuti partirà il 17:22 e mentre non è ancora partito arriva il 17:27 sull'otto, naturalmente la gente del secondo treno trasborda sul primo riempiendolo ancora di più.
Il 17:22 parte e, il 99% delle volte, al posto dei sette minuti, arriva a Lambrate incrementando ulteriormente il ritardo generato in partenza di 5/6 minuti a causa di blocchi vari.
Il ritardo si ripercuote sul 17:27 e, se il ritardo è consistente, anche sul 17:37.
Inoltre il 17:22 da Lambrate a Pioltello corre sulla merci, il 17:27 sulla lenta, capita spesso che il secondo treno arrivi al segnale di protezione di Pioltello prima del primo treno, così tanto per accumulare ulteriore ritardo.
Risultato: la tripletta {10839,10841,10843} è quotidianamente in ritardo dai 5 ai 10 minuti, ritardi cronici. Il primo treno è abbastanza pieno, gli altri due sono letteralmente deserti, e con deserti intendo che da Treviglio in poi ci sono meno 10 persone sul treno, un giorno a Chiari ho contato le persone rimaste: eravamo in sei, capotreno e due macchinisti compresi.
Per furbizia non possono redere il primo regionale una specie di regionale veloce senza fermate da Pioltello a Treviglio? Distribuirebbero in maniera più omogenera i passeggeri. E non potrebbero essere un po' più flessibili? Se l'S9 ha un ritardo di 10 minuti fate passare il 22, anche perchè a Lambrate il regio ferma sul primo binario, l'S9 sul terzo!
Se non riusciamo a far andare in orario quattro treni in 20/25 minuti...