E voi volete le linee esse? Pffff!

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

E voi volete le linee esse? Pffff!

Postby fedex » Tue 17 October 2006; 23:17

Linee S? Frequenza ogni tre minuti?
Fantascienza! :D

Vi porto un esempio pratico di come queste cose sono impossibili su rete RFI.

Italia, Lombardia, Milano, linea Greco-Lambrate. Ore 17:20, stanno per iniziare i 20 minuti d'inferno.

Trenitalia da anni ha deciso di istiture la tripletta 10839,10841,10843. Sono tre treni che partono da Greco rispettivamente alle 17:22, 17:26 e 17:37.
Il primo parte da Greco, il secondo da Monza, il terzo da SSGiov, tutti percorrono la Milano-Brescia ed effettuano, più o meno, le stesse fermate.

Ora, questa idea è già sbagliata in partenza: facendo la stessa linea, con una differenza di tempo tra i 5 e i 10 minuti, succede che il 10839 è pieno come un uovo, il 10841 e il 10843 sono desolatamente vuoti. Ironia della sorte il 10839 è composto da piano ribassato, il 10841 da doppio piano.

L'introduzione della S9 ha creato un grosso problema: il 10789 dovrebbe arrivare alle 17:17 a Greco, sul binario 8, nel contempo il 17:22 è pronto sul sette a partire per Brescia. Peccato che l'S9 abbia spesso 5-10 minuti di ritardo. Anche se ci sono 10 minuti di ritardo non c'è scampo. Il 10839 non parte. Arriva la S9 in ritardo e parte per Lambrate.

Dopo 10 minuti partirà il 17:22 e mentre non è ancora partito arriva il 17:27 sull'otto, naturalmente la gente del secondo treno trasborda sul primo riempiendolo ancora di più.

Il 17:22 parte e, il 99% delle volte, al posto dei sette minuti, arriva a Lambrate incrementando ulteriormente il ritardo generato in partenza di 5/6 minuti a causa di blocchi vari.

Il ritardo si ripercuote sul 17:27 e, se il ritardo è consistente, anche sul 17:37.

Inoltre il 17:22 da Lambrate a Pioltello corre sulla merci, il 17:27 sulla lenta, capita spesso che il secondo treno arrivi al segnale di protezione di Pioltello prima del primo treno, così tanto per accumulare ulteriore ritardo.

Risultato: la tripletta {10839,10841,10843} è quotidianamente in ritardo dai 5 ai 10 minuti, ritardi cronici. Il primo treno è abbastanza pieno, gli altri due sono letteralmente deserti, e con deserti intendo che da Treviglio in poi ci sono meno 10 persone sul treno, un giorno a Chiari ho contato le persone rimaste: eravamo in sei, capotreno e due macchinisti compresi.

Per furbizia non possono redere il primo regionale una specie di regionale veloce senza fermate da Pioltello a Treviglio? Distribuirebbero in maniera più omogenera i passeggeri. E non potrebbero essere un po' più flessibili? Se l'S9 ha un ritardo di 10 minuti fate passare il 22, anche perchè a Lambrate il regio ferma sul primo binario, l'S9 sul terzo!

Se non riusciamo a far andare in orario quattro treni in 20/25 minuti...
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28

Postby fedex » Wed 18 October 2006; 23:10

Oggi stessa situazione:

S9 in ritardo di 8 minuti,
10839 con 25 minuti di ritardo
10841 con 18 minuti di ritardo
10843 con 12 minuti di ritardo
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28

Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 23:23

In tutta onesta però il ritardo il 10839 l'aveva quasi recuperato e l'ha poi ripreso abbondantemente tra Romano e Calcio e gli altri a ruota... :?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby fedex » Wed 18 October 2006; 23:36

fra74 wrote:In tutta onesta però il ritardo il 10839 l'aveva quasi recuperato e l'ha poi ripreso abbondantemente tra Romano e Calcio e gli altri a ruota... :?


Yes... ho fatto il furbo. 8--)

Ero sia sulla S9, ero salito a Desio, sia sul 10839. Il secondo si è piantanto esattamente all'uscita da Romano. Un colpo, luci e climatizzazione spenta. Dopo 15 minuti è stato ripristinato il tutto e il treno è ripartito.
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28

Postby fedex » Wed 18 October 2006; 23:38

Resta comunque il fatto è che tre treni (S9, 10839 e 10841 sono comunque partiti in ritardo, secondo la solita situazione cronica). Se il treno accumula sempre quei cinque minuti di ritardo tanto vale allungare le traccie, tanto è pratica comune.
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28

Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 23:40

Eh adesso con Viaggiatreno questi giochetti non si possono più fare :lol:

Vabbè che anche prima... 8--) :wink:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby fedex » Fri 20 October 2006; 0:28

Oggi stessa situazione di venerdì scorso.

S9 come al solito in ritardo, alle 17:30 con i soliti 10 minuti di ritardo il 10839 sta per partire, chiudono le porte, sfrenano... non parte, nulla. Siamo al binario sette.

Dopo un paio di minuti passa il 10841, sul binario otto, in ritardo di 5 minuti.

Venerdì avevano avvisato di scendere dal 10839 e salire sul 10841. Oggi no, solo io mi sono impegnato ad avvertire quelli sulla mia carrozza che il nostro treno non sarebbe partito perchè avevo visto il segnale del 10841 aperto.

Scena finale: la mia carrozza del 10839 vuota con la gente sul 10841. Tutti quelli che erano nelle altre carrozze sono rimasti sul 10839 e quando siamo sfilati con il 10841 ci hanno guardati tra l'attonito e l'incazzato.

E' una scena che capiterà una volta alla settimana e se sei sul treno giusto sei molto contento!

:D

Non ho idea se il 10839 sia partito o se sia stato soppresso.
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests