Materiale rotabile su linee Trenord

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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby Mazzu » Sat 29 July 2023; 17:38

Caravaggio non va sul ponte

S18 previsto prolungamento a Bovisa
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Sat 29 July 2023; 21:32

serie1928 wrote:Chi ti dice che non venga già fatto? Conosci i turni dei materiali?

Non li ho su carta
Ma frequento abitualmente quelle linee da quando esisto. Mai visto nulla del genere, solo materiali mollati a prender polvere per un'ora
E come, la intendevo non come una fusione dei turni, ma proprio una fusione di linea, una linea passante
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby serie1928 » Sat 29 July 2023; 23:23

Non serve unire le linee, se non hai i turni del materiale corretti, e se hai i turni dei materiali unire le linee è solo un formalismo.
Nessuno lascia il materiale a fare la muffa se può evitare di farlo. Con tutta la scarsa opinione che ho di TN, non credo che su questo scialino: se stanno fermi un’ora non possono farne a meno.
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby frattale029 » Mon 31 July 2023; 10:26

beh, che i treni tendano ad impolverarsi a garibaldi credo che sia fatto noto e acclarato, no? d'altronde, sulle linee del mirabello i rotabili sono diversi

S7 - besanino
S8 - caravaggio
S11 - caravaggio (ma tira a Rho, quindi non conta)
R14 - una selva di ribassate e Casaralta

quindi i treni lì sono e lì stanno. Nel caso di R14 il treno arriva mentre l'altro parte, quindi quell'ora o mezz'ora se la fa tutta. Ci fosse l'aria condizionata sarebbe pure comodo, sali su mezz'ora prima e ti rinfreschi (e invece)

D'altronde R14 fa 1h10 di percorrenza, sosta un'ora a Milano e 40' a Bergamo (infatti i treni si incrociano a PG, a Carnate e a Ponte S.P.) Efficientissimo :)
facendomi un orarietto grafico a mano, attualmente per fare una corsa all'ora usano la bellezza di 4 materiali contemporaneamente. Per metà del tempo due vanno e due stanno in stazione...
Se invece si tiene la mezz'ora, i materiali necessari sono 7, con 30' di sosta a Milano e sempre 40' a Bergamo (10' mi sembravano pochi, ma permetterebbero di risparmiare un convoglio... sarebbe più fattibile rosicchiando un po' la traccia, ma non c'è gran margine credo, soprattutto senza il nuovo ponte di Paderno)

S7 invece fa 34' a Garibaldi e 14' a Lecco
S8 ha 14' a Garibaldi e 12' a Lecco tra arrivo e partenza, ma mi sembrano intervalli piuttosto stretti (per quanto sarebbe fantastico), quindi forse sono 44' e 42'

qualcuno dovrebbe immolarsi e stare in stazione qualche oretta a misurare :D

in ogni caso, differenze di rotabili a parte, se i treni li usassero per altre corse attestate dovrebbero fargli fare il giro a San Rocco e ritirarli giù ai bassi (o potrebbero usare qualche arrivo in Certosa da sud e poi "restituirli" la sera)
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby serie1928 » Mon 31 July 2023; 10:50

serie1928 wrote:...se può evitare di farlo.[...]

Cosa di questo concetto non ti è chiaro?
Un teno può anche stare fermo giorni, e faccio un esempio per assurdo, per più che buoni motivi che tu devi conoscere prima di giungere a conclusioni. Conosci i turni dei matriali?
Ma anche fosse che le due linee venissero operate con il medesimo materiale, nulla comporta che abbiano pure lo stesso numero. Anzi, ci sono buoni motivi per tenerle numericamente seprate.
Le due cose non sono legate tra di loro.
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Mon 31 July 2023; 11:29

@frattale: No, S8 ribatte subito a Garibaldi e a Lecco
@serie: Non vedo granché senso nel unire due linee in quanto a turni materiale, ma non come linea, se questo accade costantemente.
Ai tempi della grande Lombardia, non si parlava collegamenti diretti Varese-Bergamo? Potrebbe essere fatto domattina, volendo (magari coi Meridian, hanno girato su Porto Ceresio per anni, è una cosa rodata almeno per un lato della linea)
Monza non è proprio un paesino, fra l'altro. Un collegamento regionale passante potrebbe aprire ad utenza fin ora inaspettata, come è accaduto nel paesato (Saronno-Centrale? Cosa scommettete che all'epoca, fra i ferrovieri, sarà stato un covo di ci sono già un sacco di treni che vanno a Cadorna, a cosa serve andare a Centrale? )
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby frattale029 » Mon 31 July 2023; 12:31

serie1928 wrote:
serie1928 wrote:...se può evitare di farlo.[...]

Cosa di questo concetto non ti è chiaro?
Un teno può anche stare fermo giorni, e faccio un esempio per assurdo, per più che buoni motivi che tu devi conoscere prima di giungere a conclusioni. Conosci i turni dei matriali?
Ma anche fosse che le due linee venissero operate con il medesimo materiale, nulla comporta che abbiano pure lo stesso numero. Anzi, ci sono buoni motivi per tenerle numericamente seprate.
Le due cose non sono legate tra di loro.


ma infatti ti do ragione! la percorrenza quella è... e modificare le tracce per "compattare" magari lato Bergamo, permettendo quindi di ribattere prima a Milano comporterebbe rivedere un sacco di orari, incroci, precedenze... potrebbe creare più problemi di quelli che risolve

tenere separate le linee immagino serva per avere un buffer per assorbire i ritardi, banalmente. Quindi arrivi in stazione alle :10 ma la partenza è :20, così riparti in orario. Un treno passante che sosta 10' sarebbe assurdo. Se invece sono due relazioni separate, ma con stesso materiale, ci sta.
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby S-Bahn » Mon 31 July 2023; 13:28

Non intervengo sui giri materiali dove a volte si può legare una linea con l'altra (e si deve se finisce lo spazio per ribattere) e a volte non si può.
Dico invece che gli orari delle varie linee RE, R e S, soprattutto sul nodo di Milano, sono un incastro nato piuttosto ottimizzato con le linee S che quasi sempre non è nè semplice nè tanto meno utile modificare.
Ci possono essere ragioni per fare modifiche ma sempre coinvolgono più linee.
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby frattale029 » Mon 31 July 2023; 14:20

si potranno (e si dovranno) modificare gli orari una volta che si riuscirà a fare una velocizzazione generale delle percorrenze, ma questo comporterà rivedere probabilmente l'intero orario regionale (cosa che in parte spero verrà fatta con i vari potenziamenti che dovrebbero essere pronti entro 5 anni, quindi Pieve e Parabiago)
ma per quello, probabilmente, dovremo attendere materiale più adatto alle S, che riduca i tempi di incarrozzamento e fermata. a quel punto, non sfruttare appieno le capacità di frenata e accelerazione (migliorando soprattutto la prima) con un orario troppo lasco sarebbe assurdo

ma fino a quel momento in effetti meglio tenere tutto così che scassare i nodi
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby S-Bahn » Mon 31 July 2023; 16:16

Io temo che i guadagni in percorrenza del materiale moderna veranno abbondantemente mangiati dalle varie trovate di ANSF sugli approcci le distanze dal segnale e altre amenità
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby frattale029 » Tue 01 August 2023; 9:01

più stringente di così, come potrebbero fare? toccherebbe mettersi davvero d'impegno (fattibilissimo eh :D)
quando poi tra non meno di 15 anni avremo anche ERTMS diffuso... ok la smetto di sognare
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby S-Bahn » Tue 01 August 2023; 9:31

Più stringente di così? Se ne inventano una dopo l'altra, sostanzialmente per giustificare la loro presenza (che poi non facciano i controlli sugli interventi critici, come a Pioltello, è altra cosa).
E, avendo perso ogni contatto con la realtà, l'unico limite è la fantasia
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby serie1928 » Tue 01 August 2023; 10:04

luca wrote:@serie: Non vedo granché senso nel unire due linee in quanto a turni materiale, ma non come linea, se questo accade costantemente.
[...]

Sono due cose diverse. La numerazione delle linee è una comunicazione ai clienti, mentre i turni dei materiali sono questioni operative che possono variare nel tempo, a seconda di fattori di varia e complessa natura.
Può anche darsi che determinati treni proseguano da una stazione in poi come una linea diversa, ma questo non è una costante e non può essere soggetto a complicazioni se così non è. Tanto meno ha senso cambiare il numero di linea perché per un certo periodo, anche lungo, i treni proseguono oltre. Le due cose sono indipednenti e devo restarlo. Quello che non ha senso è comoplicarsi la vita per una questione formale.
Separare le linee, poi consente di limitare un treno alla stazione di cambio numero linea, senza preoccuparsi troppo della comunicazione ai passeggeri: la corsa della linea è annullata, mentre l'altra linea resta servita senza le limitazioni della prima.
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby S-Bahn » Tue 01 August 2023; 10:16

Concordo, le linee come numerazione e come tipologia di servizio devono restare separate, indipendewntemente dai giri del materiale.
Se poi è conveniente, o a volte indispensabiule, impiegare lo stesso materiale su più di una linea, legandole in tal modo tra di loro per quanto riguarda i turni, si fa, ma è un'altra cosa totalmente trasparente all'utenza.
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Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby Meneghino85 » Mon 23 October 2023; 11:16

sulla bergamo via carnate non possono girare i nuovi convogli e girano i rottami peggiori che hanno in deposito.
Pilotina DP, 5mdvc senza luci e 464 in spinta ovviamente tutto sporco e messo malissimo.
I vivalto sulla mantova hanno problemi alle porte con cancellazione del treno e la corsa dopo è 2 ore dopo.
sempre peggio
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