Materiale rotabile su linee Trenord

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Wed 28 December 2022; 11:47

TSR R5 su S9 24909
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Mon 02 January 2023; 9:30

Ho appena visto un Caravaggio mollato al binario 3 di Certosa Di Pavia.
Corse prova?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby teo » Sun 08 January 2023; 10:48

teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Sun 08 January 2023; 13:39

Malgrado i Caravaggio non siano malaccio come treno dal punto di vista del viaggiatore (e non mi sembra di averne sentito parlare male dal personale), non mi piace proprio il secondo piano ottuso e la porta ad un'anta. Direi, se ne abbiamo qualcuno in meno, non è una tragedia

Nella prospettiva a medio termine di obsolescenza dei treni TAF (35 unità risalenti agli anni 1998-2000), è opportuno pensare a un nuovo treno con caratteristiche prettamente suburbane, ovvero a un piano, con elevata accelerazione e forte accessibilità, realizzata tramite un maggior numero di porte per unità di lunghezza.

Questo treno potrebbe essere utilizzato, almeno in prima istanza, per le linee S di estensione più contenuta (S2, S3, S4, S9, S12, S13, S14, S15, S16) in sostituzione degli attuali TSR (che a loro volta sostituirebbero i TAF sulle linee regionali).

Si può stimare un fabbisogno di 6-10 treni per ciascuna Linea S su cui si intenda utilizzarli.


Questo è bene. E' un'interpretazione di FOL o è una cosa concreta?
Per quanto riguarda la flotta per i RE, secondo me i treni più adatti sono proprio i Caravaggio, per via del fatto che sono a due piani, e che le porte ad una anta li rendono inadatti ad un servizio locale.
In ogni caso, mi è molto simpatica la piattaforma Flirt 3 XL (pur non avendoci mai viaggiato)
Mi piace, perchè il treno è estremamente adattabile alla tipologie di servizi, in termini di lunghezza del convoglio, numero di porte e allestimento interno.

Flirt 3 XL della S-Bahn di Hannover (e Brema)
https://www.oepnv-info.de/freifahrt/inf ... n-hannover

Flirt 3 XL in versione Regio
https://www.bahnbilder.de/bild/deutschl ... -a-in.html

Concept Flirt 3 XL in versione RE
https://www.eurailpress.de/nachrichten/ ... ellux.html
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby facce » Mon 09 January 2023; 8:51

luca wrote:Questo è bene. E' un'interpretazione di FOL o è una cosa concreta?


L'articolo si basa sulla delibera 7767 di Regione Lombardia https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/Giunta/sedute-delibere-giunta-regionale/DettaglioDelibere/delibera-7767-legislatura-11
Di carne al fuoco ce n'è parecchia, adesso bisogna vedere come verranno messe in pratica queste cose
Image
facce
 
Posts: 1663
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby serie1928 » Mon 09 January 2023; 18:01

Spero che risconoscano anche che la gestione del materiale suburbano richede che sia dedicato esclusivamente a tale servizio, con una officina/deposito proprio e processi industriali dedicati, per ottenere la massima disponibilità di materiale.
Ed anche una maggiore cura...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby trambvs » Mon 09 January 2023; 21:07

dubito che questa Trenord sia in grado di mantenere fede a queste poche ma basilari premesse...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Sat 11 February 2023; 15:25

Image

Da quando i Caravaggio sono in circolazione, molte linee registrano anticipi in arrivo più o meno consistenti e soste più o meno lunghe in stazione.
La RE13, da quando viene effettuata dai Caravaggio, è spesso molto in anticipo (almeno, le volte che mi è capitato di prenderla). Questo treno ha maturato, in totale, 8 minuti di anticipo fra Alessandria e Rogoredo.
Non sarebbe ora, di sfruttare le prestazioni dei nuovi treni per ridurre la percorrenza fra i nodi primari e la Centrale sotto/intorno ai 25 minuti, in modo da costruire il nodo anche a Milano Centrale?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby S-Bahn » Sun 12 February 2023; 18:58

Sarebbe ottima cosa, se interessasse a qualcuno
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby Meneghino85 » Thu 18 May 2023; 17:31

quindi l'idea con i nuovi treni è dismettere DP e MDVC, resterà qualche PR per linee come la milano via carnate immagino.
Non sono male come treni spero li mantengano bene e non finiscano come i vivalto prima serie tutti rotti
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby Meneghino85 » Thu 18 May 2023; 17:31

quindi l'idea con i nuovi treni è dismettere DP e MDVC, resterà qualche PR per linee come la milano via carnate immagino.
Non sono male come treni spero li mantengano bene e non finiscano come i vivalto prima serie tutti rotti
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Thu 18 May 2023; 18:00

No, in realtà di carrozze dovrebbero restare solo le MD revamp
Le PR, per carità, che vadano all'inferno il prima possibile.
Oggi a Brescia ho visto uno (il primo?) dei 115 in nuova livrea, accanto ad un Donizetti
Davvero fa un bell'effetto, si.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Wed 12 July 2023; 10:16

125.005 in nuova livrea su S7. Fa un figurone, gli sta benissimo e sembra nuovo di pacca
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby luca » Sat 29 July 2023; 14:53

Stavo pensando, prima:
Fondere Porto Ceresio con Bergamo via Carnate a Garibaldi, consentirebbe un risparmio ad occhio di almeno due materiali, vista la ribattuta in 64' della RE5 e in 32'/62' della Carnate, oltre a liberare spazio dai binari bassi di Garibaldi (non critico), ma soprattutto dai binari alti del passantino, che sarebbe fondamentale
Ci sarebbe impedimenti concreti secondo voi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Materiale rotabile su linee Trenord

Postby serie1928 » Sat 29 July 2023; 16:53

Chi ti dice che non venga già fatto? Conosci i turni dei materiali?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests