Malgrado i Caravaggio non siano malaccio come treno dal punto di vista del viaggiatore (e non mi sembra di averne sentito parlare male dal personale), non mi piace proprio il secondo piano ottuso e la porta ad un'anta. Direi, se ne abbiamo qualcuno in meno, non è una tragedia
Nella prospettiva a medio termine di obsolescenza dei treni TAF (35 unità risalenti agli anni 1998-2000), è opportuno pensare a un nuovo treno con caratteristiche prettamente suburbane, ovvero a un piano, con elevata accelerazione e forte accessibilità, realizzata tramite un maggior numero di porte per unità di lunghezza.
Questo treno potrebbe essere utilizzato, almeno in prima istanza, per le linee S di estensione più contenuta (S2, S3, S4, S9, S12, S13, S14, S15, S16) in sostituzione degli attuali TSR (che a loro volta sostituirebbero i TAF sulle linee regionali).
Si può stimare un fabbisogno di 6-10 treni per ciascuna Linea S su cui si intenda utilizzarli.
Questo è bene. E' un'interpretazione di FOL o è una cosa concreta?
Per quanto riguarda la flotta per i RE, secondo me i treni più adatti sono proprio i Caravaggio, per via del fatto che sono a due piani, e che le porte ad una anta li rendono inadatti ad un servizio locale.
In ogni caso, mi è molto simpatica la piattaforma Flirt 3 XL (pur non avendoci mai viaggiato)
Mi piace, perchè il treno è estremamente adattabile alla tipologie di servizi, in termini di lunghezza del convoglio, numero di porte e allestimento interno.
Flirt 3 XL della S-Bahn di Hannover (e Brema)
https://www.oepnv-info.de/freifahrt/inf ... n-hannoverFlirt 3 XL in versione Regio
https://www.bahnbilder.de/bild/deutschl ... -a-in.htmlConcept Flirt 3 XL in versione RE
https://www.eurailpress.de/nachrichten/ ... ellux.html