Linee Italia-Svizzera

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Wed 03 April 2024; 7:06

Tutti gli EC via Domodossola, sono stati anticipati al minuto 05. Ben 20' di anticipo. E così, dai e dai, ce l'hanno fatta. Complimenti a tutti. Adesso, però, li voglio vedere spaccare il secondo.
Anticipato anche il RE 25200 per Como, immaginavo perché fosse avanti di 10' anziché di 5', rispetto all'EC. Invece, è stato anticipato solamente in partenza da Centrale. Con quindi ben 16' di traccia per fare da Centrale a Monza. Nulla di nuovo sotto il sole (il mare, le montagne e la pasta con le sarde): Non cambia mai niente, e se cambia, cambia in negativo.
Fantastico come, quando si tratta di peggiorare, scassare e fare casini, si faccia ben alla svelta, inserendo generose VCO.
Credo che l'Italia sia l'unico paese sulla faccia della terra dove, al migliorare delle tecnologie, corrispondono treni sempre più lenti.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 April 2024; 17:24

luca wrote:Tutti gli EC via Domodossola ... inserendo generose VCO.

Verbania-Cusio-Ossola ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Wed 03 April 2024; 19:47

Variazioni in corso d'orario
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Fri 12 April 2024; 16:46

Ho visto che hanno rimesso Monza agli ultimi due EC del venerdì sera a scendere e della domenica sera a salire.
Con la ricerca orario, sembra essere cosa definita, anche dopo il cambio orario

Troppa grazia : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Fri 19 April 2024; 17:20

https://www.ferrovie.it/portale/articoli/15019
Tralasciando il titolo fuorviante, ma come fanno ad andare da Cadorna a Stabio?
Visti i tempi di percorrenza biblici (per restare in tema), non escluderei che facciano cambio banco a Busto Nord
Certo, mandarlo via Camnago escludeva Stabio, ma sarebbe stato un precedente davvero interessante per deviare la RE80 in caso di casini, come so che è successo ieri per via del maltempo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Fri 19 April 2024; 23:17

A Busto c’è il raccordo con le FN sia in direzione Malpensa, sia in direzione Milano. È il terzo binario della stazione di Castellanza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Sat 20 April 2024; 0:37

Il raccordo Z risulta inattivo. Possibile inversione a Busto Nord?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Sat 20 April 2024; 1:56

Se ne conosce il motivo?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby facce » Sat 20 April 2024; 14:49

ROB FNM da ferrovie.it wrote:Negli ACEI di Busto Arsizio RFI e di Castellanza FN è di fatto un tronchino, andrebbero modificati entrambi gli apparati per attivarlo rendendolo percorribile a via libera, poi se non sono degradati eccessivamente armamento e TE ci sono già.


Aggiungo anche che, oltre agli ACEI dei due impianti, il raccordo è fisicamente suddiviso da un paraurti installato a metà percorso. Nulla che non possa essere risolto nel giro di una notte in realtà, cosa che dovrebbe essere fatta nell'ambito del collegamento Gallarate-T2
Image
facce
 
Posts: 1663
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Mon 22 April 2024; 10:09

Si tratta di un singolo treno, giusto? Cosa impedisce di togliere il paraurti e far transitare il treno con procedure "in deroga", ad esempio come una "manovra"?
Con le dovute cautele si può fare tutto, soprattutto se "una tantum".
Ovviamente la soluzione più semplice è retrocedere fino a Busto FN ed invertire la marcia, ed è prpbabailmente quello che accadrà.
Resta la curiosità sul perché il raccordo è bloccato e su cosa sarebbe necessario fare per usarlo anche solo una volta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Astro » Mon 22 April 2024; 22:24

Mah, probabilmente non sarà omologato per l'esercizio
Cos'è questa follia di scavalcare i regolamenti?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby facce » Tue 23 April 2024; 0:08

serie1928 wrote:Si tratta di un singolo treno, giusto? Cosa impedisce di togliere il paraurti e far transitare il treno con procedure "in deroga", ad esempio come una "manovra"?
Con le dovute cautele si può fare tutto, soprattutto se "una tantum".
Ovviamente la soluzione più semplice è retrocedere fino a Busto FN ed invertire la marcia, ed è prpbabailmente quello che accadrà.
Resta la curiosità sul perché il raccordo è bloccato e su cosa sarebbe necessario fare per usarlo anche solo una volta.

Più facile che si trovi la cura per tutte le malattia domani mattina, contra che Trenitalia, pur di non ridiscutere un accordo sindacale ha letteralmente segato una cabine alle e402a. In ogni caso il gioco non vale assolutamente la candela per un collegamento una tantum, anche perché ci perderai al massimo 10/15 minuti. L'idea è ovviamente è quella di aprirlo definitivamente nel breve-medio termine. Sul perché sia in questo stato bella domanda... l'unica cosa che mi viene in mente è la mancanza di un accordo tra FN e RFI, ma siamo nel campo delle ipotesi.
Image
facce
 
Posts: 1663
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests