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Re: Passaggi a Livello

PostPosted: Mon 13 January 2020; 13:19
by mr_coradia
dedorex wrote:Ci dovrebbero essere, in particolare sulle linee FNM. Sicuramente rilevano la presenza di macchine, non sono certo possano fare la multa

No. Su FNM l'accertamento che ogni PL sia sgombro viene fatto tramite telecamere
Il DCO ha uno schermo dove ogni volta che un PL viene chiuso gli appare la schermata ripresa dalla telecamera, dopodiché dà il consenso una volta accertato che il PL sia effettivamente sgombro
Fonte: sono stato personalmente ad un DCO FNM
Mi raccontavano inoltre che ogni ferrovia concessa (o comunque non-RFI) deve/dovrebbe avere un sistema che accerti l'effettiva libertà dei binari da persone o cose una volta chiuso il PL (loro hanno quel sistema costruito "in casa"), mentre RFI non ha questo obbligo
N.B. info che risalgono a un paio di anni fa, ora magari la norma è cambiata

Re: Passaggi a Livello

PostPosted: Mon 13 January 2020; 13:34
by serie1928
Inutile dire che il significato del "rosso" è il medesimo ed il comportamento dovrebbe essere di conseguenza il medesimo, dei normali semafori stradali.
Non essendoci la fase di "giallo" un po' di tolleranza è consentita, ma in lnea di principio al "rosso" ci si ferma, se non si è così vicini da non poterlo fare in sicurezza.
Il lasso di tempo tra accensione e inizio discesa delle sbarre è un po' troppo lungo, IMHO. All'estero è molto più corto, e laddove c'è un segnale di preavviso (p.e.lampeggio prima del rosso fisso) la chiusura è immediata.
Non vedo la necessità di sanzionare in maniera continuativa: chi esegue la manovra vietata causando guai ne paga tutte le conseguenze. Si potrebbe introdurre un sistema sanzionatorio automatico laddove questo comportamento causa effettivamente dei ritardi sulla circolazione ferroviaria, ovvero qualora vi fosse l'esigenza di abbrevviare i tempi di chiusura dei PL tale da richiedere un comportamento rigoroso da parte degli automobilisti.

Per altro credo che essendo tutti i PL sorvegliati con telecamere, nulla vieti di sanzionare quei casi dove il comportamento causi comunque qualche inghippo alla circolazione ferroviaria, dipende dall'esercente della ferrovia quanta voglia ha di rivalersi.

Re: Passaggi a Livello

PostPosted: Mon 13 January 2020; 13:54
by Stone
Sì, ovvio che non dipenda dalla forma del segnale, ho notato però che nei PL su incroci semaforici e senza lanterna ferroviaria nessuno passa mai con il rosso. Faccio l’esempio dei PL di Meda (MB):

Tra via Seveso e via Cadorna c’è sia lanterna ferroviaria sia il semaforo. Quando si accende quella ferroviaria il semaforo modifica il ciclo e dispone momentaneamente il rosso per tutti. In questo caso si vedevano automobilisti accelerare e passare con semaforo giallo/rosso per evitare il perditempo, tanto che l’amministrazione ha messo dei T-Red per multare questo comportamento.

Il PL di via Indipendenza e corso Matteotti è invece privo di lanterne ferroviarie. Anche qui il semaforo modifica immediatamente il ciclo impedendo di attraversare il PL, ma auto che passano in fretta e furia non se ne vedono mai.

Come si spiega questo diverso comportamento a così pochi metri di distanza? Sono entrambi PL con impianto semaforico.

Re: Passaggi a Livello

PostPosted: Mon 13 January 2020; 14:11
by serie1928
Laddove ci sono le lanterne "stradali" evidentemente vengono regolati anche altri flussi di automobili ed il segnale ferroviario è bene sia coordinato (farlo mancare completamente nella situazione Matteotti/Indipendenza mi pare una scelta poco saggia: devo poter chiudere il PL anche se il semaforo stradale fosse malfunzionante, quindi sarebbe bene ci fosse anche quello ferroviario. La soluzione Seveso/Cadorna mi pare quella più corretta).
Mi pare quindi ovvio che il comportamento sia più simile a quello adottato nei normali incorci che non a quello "elastico" tenuto presso le lanterne puramente "ferroviarie" senza flussi di automobili incrocianti.

Re: Passaggi a Livello

PostPosted: Thu 16 January 2020; 0:05
by skeggia65
Va bene che le lanterne dei PL sono diverse da quelle dei semafori stradali, ma non è che siano intoccabili.
Si possono modificare.
Nulla vieta di aggiungere una luce lampeggiante gialla, che diventa fissa prima che si attivi il rosso (con o senza sbarre).
A questo punto, chi passa con il rosso, avendo saltato già il giallo, è sanzionabile.
Nulla vieta di sostituire i semafori dei PL con normali semafori stradali, con normale funzionamento.
Con il T-red (o sistemi simili), la multa è assicurata e il malcostume in breve corretto.
Non credo che i regolamenti stradali e ferroviari siano costituiti da norme scolpite nella roccia.