PL, ovvero Passaggio a Livello.
Questo è un dubbio che mi tengo dentro da troppo tempo, e ho deciso di renderlo pubblico...
Perchè in Italia i PL sono tali per cui prima del passaggio del treno passano anche 5 minuti? Pensando alle altre realtà europee e mondiali, mi vengono in mente PL che compiono tutta l'operazione (chiusura, treno, apertura) in meno di un minuto e mezzo.
Alcuni esempi ci sono anche da noi. Formidabili quelli a Como Lago, sulla linea delle Nord. Peccato che il treno debba rallentare paurosamente. Qui si può scaricare un filmato (4,9 MB) che mostra i tempi dei PL comaschi - 47 secondi tra chiusura e riapertura (tratto dal sito SevesoViva, comitato a favore dell'interramento)
Un filmatino dall'estero (da Youtube)
USA Praticamente 2 secondi tra il rosso e la discesa delle sbarre
Mi chiedo: perchè non si possono estendere su tutta la rete? Eccessiva tutela della sicurezza? Regolamenti dell'anteguerra?
Che motivi ci sono realmente dietro l'impossibilità di trasformare tutti i PL non sostituibili da sottopassi in impianti più veloci?