serie1928 wrote:crossway wrote:[...]i centroidi generatori[...]
Mi spieghi meglio il concetto?
Ne esistono di vario tipo?
Ad esempio: se prendo un area di riferimento e ne rilevo tutte le coppie O/D al suo interno, le peso sia in termini di utenti sia di distanza coperta, e poi cerco il punto mediano, a mo' di baricentro di massa (termine che ho sempre utilizzato io), ottengo un "centroide" propriamente detto?
Non credo di avere bene compreso la domanda. Con centroide intendo un punto sul grafo (in questo caso era modale ferroviario) da cui partono (o terminano) gli spostamenti. Provo a ragionare. individuo l'area di studio, e all'interno di questa definisco i punti da cui partono o arrivano gli spostamenti (e ho trovato tutti quelli interni), individuo quelli in entrata e in uscita (quindi che arrivano o sono diretti a centroidi esterni) ed eventualmente individuo gli spostamenti di attraversamento (che partono da fuori e vanno fuori). Non capisco la questione del pesare gli spostamenti per utenti e distanza. Cioè in quel caso posso costruire una "mappatura" degli spostamenti all'interno di una zona, ma il centroide resta il solo punto di origine/termine (che per semplicità avevo fatto coincidere con la stazione).
Comunque in queste notti stanno facendo lavori importanti all'armamento e dopo le 22 è sospeso tutto il servizio tra Albairate e Mortara. Tralasciando che il bus sostitutivo che ho dovuto prendere un giovedì, ma mi sa che da domani passerò al 23.25 di STAV, (un Setra S328DT della TRAM Servizi che ha deposito a Magenta), viaggia con decine di persone in piedi sia nel piano di sopra che in quello sotto e che è lo stesso mezzo che fa sia la partenza delle 23.13 che quella delle 00.13 e che palesemente non riesce a tornare indietro in tempo per la seconda corsa, questa mattina hanno evidentemente "fatto tardi" coi lavori, tanto che sono rimasti forti rallentamenti sulla linea e la possibilità di utilizzare un solo binario a Vigevano. Questo ha generato ritardi mostruosi di treni che arrivano puntuali a Mortara e ci mettono oltre 30' in più tra Mortara e Albairate. Il tutto condito da due materiali vuoti che sono stati mandati in controflusso per fare il 6.33 e il 7.23 che, vista l'impossibilità di incrociare a Vigevano, hanno scassato ulteriormente il servizio. Va bene che Trenord ha mille problemi, però ormai è evidente come se non si rende fluida la circolazione ferroviaria e non si risolvono problemi relativi alla gestione dei binari, i treni non saranno mai puntuali (anche perché certi DCO sembra che si impegnino a rallentare i viaggi dei treni tra precedenze bizzarre e incroci spostati che fanno perdere più tempo fermi alle protezioni di quello che si sarebbe perso aspettando l'incrociante ad Albairate)