Utilizzo Passante

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Utilizzo Passante

Postby dedorex » Wed 04 October 2006; 15:35

Come va l'utilizzo del passante dopo le ferie? a vostro avviso è aumentato l'utilizzo? Sapete dove si possano recuperare dei dati di utilizzo?

Ripreso Da Fol

Trenitalia comunica
A partire da domenica 15 ottobre 2006 per poter utiizzare i treni del Passante di Milano sono validi tutti i biglietti e gli abbonamenti a qualsiasi tariffa Trenitalia.

Il servizio è valido per le stazioni di: Milano Porta Vittoria, Milano Dateo, Milano Porta Venezia, Milano Repubblica, Milano Porta Garibaldi, Milano Lancetti e Villapizzone.

I biglietti o gli abbonamenti devono avere come origine o destinanzione del viaggio, una delle stazioni del nodo ferroviario di Milano.


Gli esclusi restano per esempio i Pioltello-Torino che vorrebbe cambiare a MI
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby danny1984 » Wed 04 October 2006; 17:28

Finalmente! Meglio tardi che mai :)

Dati sull'utilizzo non saprei dove trovarli, inoltre è da un bel po' che non ci capito più, quindi non ho nemmeno impressioni da dare.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby clabre » Wed 04 October 2006; 19:05

Io l'ho preso l'ultima volta nel dicembre 2005 verso le 17 e devo dire che era strapieno! Avevo preso un S1 da Garibaldi a Saronno e ricordo che il taf era proprio pieno zeppo. Si è cominciato a liberare qualche posto a sedere a partire da Garbagnate
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby Sirio » Wed 04 October 2006; 20:24

Nelle ora di punte è sempre ben frequentato (7-9, 17-19) su tutte le linee, questa è l'unica info certa che si sa.
Posso dire che mi è sembrato che non è utilizzato molto a livello urbano tra Lancetti e P.ta Vittoria; da/per Bovisa e (meno) da/per Certosa il traffico è già piu consistente, la maggioranza è comunque l'utenza che esce o entra da Milano.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: Utilizzo Passante

Postby S-Bahn » Wed 04 October 2006; 21:02

dedorex wrote:A partire da domenica 15 ottobre 2006 per poter utiizzare i treni del Passante di Milano sono validi tutti i biglietti e gli abbonamenti a qualsiasi tariffa Trenitalia.
Sembra impossibile ma prima se avevi, per esempio, il non economico biglietto di un Eurostar Roma-Milano non potevi utilizzare il Passante, che "andava" solo con biglietti della Regionale Lombardia col biglietto del tram.
Ho saputo che l'indispensabile, ma per nulla ovvio, accordo è frutto della convinzione e del lavoro dei tecnico della Direzione Trasporti della Regione. Riconsciamo l'apertura mentale e il lavoro concreto di alcuni...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EUSEBIO » Wed 04 October 2006; 21:06

Io lo utilizzo quotidianamente e posso dire che nel tratto urbano nelle ore di punta è difficile trovare posto a sedere, mentre allontanandosi dal contesto urbano per andare come nel mio caso a Pioltello si svuota quasi completamente.

Sempre nelle ore di punta, sono sempre pieni zeppi quelli diretti nei grandi centri dell'hinterland (Saronno e Mariano soprattutto).

A proposito: oggi deve essere successo un mezzo disastro alla linea in zona Castronno (Varese) perchè abbiamo avuto ritardi di 30-40 minuti.

L' SMS che ho ricevuto sul mio cell diceva (testuali parole e caratteri):

"PERTURBAZIONE DALLE 15.45 ALLE 17.30 RITARDO PREAVVISO"

Alquanto criptico ma indicativo di qualche problemino.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby dedorex » Fri 13 October 2006; 17:12

Una domanda: nel medio periodo, mi confermate che la frequenza delle linee S/ dovrebbe essere di 15 minuti con frequenza in passante quindi di circa 3 minuti?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby S-Bahn » Fri 13 October 2006; 17:38

Secondo me non saranno mai tutte a 15'.
4 corse/ora per 10 S significa 40 treni/h per direzione nel Passante.
E' possibile che 2 o 3 linee più cariche vadano a 15' e le altre a 30'.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Fri 13 October 2006; 17:43

Nel passante non passano 10 linee S, ma solo 5 (S1, S2, S5, S6 e S10 che cmq dovrebbe essere in futuro soppressa). Il problema è: con l'infrastruttura attuale quale linee fuori dal Passante sarebbero in grado di reggere una frequenza di un treno ogni 15'? Probabilmente la Bovisa-Saronno, ma le altre? La linea del sempione non penso proprio, probabilmente la Rho-Novara, a patto di mandare tutti gli ES e gli IC sull'AV
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Fri 13 October 2006; 17:47

Di sicuro se hanno fatto l'av è per mandarci i treni più veloci come ic e es, consentendo il potenziamento della linea lenta, quindi un futuro aumento di frequenza sulla rho-novara (si spera)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Fri 13 October 2006; 17:55

Ti garantisco che non è per niente sicuro che sulle AV vadano gli IC, è ipotizzabile ma per niente certo ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Fri 13 October 2006; 17:59

Che strano! Magari non usano tutta l'av ma almeno in parte penso che la utilizzino. Il mio caso c'entra poco niente, ma quando ho preso l'ic pr tornare dalle vacanze, adesso non mi ricordo dove con precisione, forse s. giuliano milanese, il treno ha preso il tratto dell'av
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby dedorex » Fri 13 October 2006; 18:00

Con Moretti a capo di FS, sono abbastanza convinto che il sistema si spedirli sull'AV si troverà
Ho riesumato l'intervento perchè in una brochure di Rfi abbastanza recente si parlava di 3minuti tra ogni treno in passante
A naso probabilmente richiede almeno il quadruplicamento Rogoredo-Pieve
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby EuroCity » Fri 13 October 2006; 18:01

Infatti, ricordiamolo, il limite attuale di frequenza possibile nel tratto centrale del Passante dovrebbe essere di 20 treni/h/direzione (ma alcuni dicono 18: boh!), cioè uno ogni 3 minuti per ogni direzione: un po' poco per gli standard europei più evoluti, ma sicuramente un obiettivo non indifferente, da raggiungere - si spera! - al più presto possibile, prima di procedere oltre (cosa che richiederà però nuovi treni con migliore accelerazione, come minimo)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Fri 13 October 2006; 18:34

teo wrote:Che strano! Magari non usano tutta l'av ma almeno in parte penso che la utilizzino. Il mio caso c'entra poco niente, ma quando ho preso l'ic pr tornare dalle vacanze, adesso non mi ricordo dove con precisione, forse s. giuliano milanese, il treno ha preso il tratto dell'av


Quella non è AV, è solo un quadruplicamento della tratta tra Rogoredo e Tavazzano, ma di fatto è una linea del tutto standard. L'AV ha una diversa tensione di alimentazione e un diverso sistema di segnalamento, e allo stato attuale TI ha a dispozione 0 locomotive in grado di poter circolare sull'AV.

Dal prossimo anno si dice che in sede di RO alle 402B verrà applicato il sottosistema di bordo ERTMS, necessario per andare sull'AV, ma è tutto da vedere
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests